Ci sono un paio di cose che limitano una foto, attraverso di essa non si possono sentire i profumi e non si può sentire il suono. Ci sono fotografi, così in gamba che con uno scatto riescono a raccontare anche quello, non è il mio caso, ma per fortuna esistono le parole e io questo ve lo devo dire.
Un pomeriggio di mezza estate mi accingo a preparare questa torta per gli amici di sempre, avevo tante albicocche in casa, perché quando arrivano a maturazione quelle sul mio albero di certo non maturano una alla volta, ma sono pronte tutte insieme.
Volevo una torta di quelle semplici, che piacesse anche a quel mio amico che, goloso non è, e a cui non riuscirò mai a far mangiare una mia torta al cioccolato… E torta di albicocche e pistacchi sia!
In cottura si sente la dolcezza della frutta e quell’odore di frutta secca, l’odore confortante della torta che faceva mia nonna. Il pistacchio mi porta invece lontano con la mente, chissà perchè non penso mai a Bronte ma immagino sempre più frequentemente la Siria e paesi lontani.
Fuori, mentre aspettavo la cottura, mentre il pomeriggio estivo scorreva lento, mi godevo il frinire delle cicale.
Se fuori casa mia non ci fossero giuro che le “coltiverei” io 🙂
Fotografo la torta mi godo il loro suono e aspetterò pazientemente la sera per condividere il dolce con i miei amici.
La ricetta è de “la cuoca dentro” avevo promesso che l’avrei rifatta di corsa e infatti eccola qui, le modifiche sono minime.
TORTA DI ALBICOCCHE E PISTACCHI
180 gr di zucchero semolato + 2 cucchiai
150 gr di farina di pistacchi
100 gr di farina 00
100 gr di olio di olio extravergine d’oliva delicato (leccino)
100 gr di latte
50 gr di fecola di patate
3 uova
6 albicocche
1 bustina di lievito per dolci
Buccia grattugiata di 1 limone
Un pizzico di sale
Per finire:
1 cucchiaio di farina di pistacchi
Zucchero a velo
In una terrina montare le uova con lo zucchero fino a renderle spumose. Unire l’olio e le farine, precedentemente setacciate con il lievito, alternandole con il latte.
Aggiungere un pizzico di sale e la scorza di limone grattugiata, solo la parte gialla.
Mescolare bene il composto, versatelo in una tortiera di 24 cm di diametro rivestita con carta da forno. (Meglio se da 26 perché molte delle mie albicocche sono state coperte dall’impasto).
Lavare le albicocche e ricavarne delle metà (12 in tutto).
Disporle sulla torta con la parte concava rivolta verso l’alto, affonderanno un poco nell’impasto. Cospargere i frutti con i 2 cucchiai di zucchero.
Infornare a 180°C per circa 50 minuti, forno ventilato.
Sfornare e lasciar raffreddare la torta su una gratella.
Spolverare la superficie con dello zucchero a velo e altra farina di pistacchi.
—–
Aggiornamento: La Patty di Andante con gusto ha rifatto questo torta sostituendo al pistacchio, la farina di mandorle nello stesso quantitativo, dando così un sentore di amaretto. Mi sembra un ottima idea anche la sua versione.
Assunta dice
Ancora una volta, mi sento felice ed onorata che tu abbia voluto provare una delle mie ricette! Con la tua bravura nell’eseguirle e nel fotografarle, acquistano sempre un valore un più, grazie di cuore!!! :*
Ti abbraccio forte, a presto.
Carolina dice
La torta che vorrei ogni pomeriggio di mezza estate… 🙂
Serena dice
Sarà, io il profumo lo sento eccome… 🙂
La spolverata di zucchero a velo è sublime!
imma dice
E’ meraviglios atesoro un inno all’estate con il suo colore meraviglioso e il suo sapore di frutta fresca e gialla come il sole e poi i pistacchi li adoro!!Bacioni,Imma
Arianna dice
Un post bucolico il tuo, mi hai fatto rilassare leggendoti.
Buonissima la torta, sa di buono, di cose genuine.
Patty dice
Kitty è favolosa. Anzi ti dico che la faccio oggi in pausa pranzo e la porto in dono ai miei colleghi. Ho una quantità di albicocche in frigo e le voglio finire. Ma non ho la farina di pistacchi. Se usassi quella di mandorle? Che dici? So che si snatura il sapore, ma ho voglia di fare questa meravigliosa torta. Le tue foto mi commuovono!
Ti abbraccio carissima, Pat
manuela e silvia dice
Queste torte non hanno proprio stagione! che meraviglia i colori sgargianti e chissà che buona e soffice nell’impasto!
bella idea!
Vaty dice
io invece credo che tu trasmetti proprio tanto…
che coincidenza incredibile, 1 minuto fa ero proprio al telefono con Assunta.. entrambe davvero molto brave.
Vaty
Giulietta | Alterkitchen dice
Che meraviglia! E l’abbinamento fra albicocche e pistacchi è delizioso! 🙂
Patty dice
Kitty, l’ho fatta! Allora: è stupenda. Ho usato la farina di mandorle e se posso dire è pazzesca. La mandorla fa un effetto leggermente amarognolo che ricorda l’amaretto ed esalta l’acidità dell’albicocca. Purtroppo le albicocche sono scese completamente infondo alla base. Non ho fotografato la torta perché sembrava un semplice ciambellone, ma a livello di bontà, è incredibile. Voglio provare con i pistacchi se riuscirò a trovarli al naturale. Avevo dei clienti in ufficio è l’ho portata. Poco fa l’abbiamo mangiata….hanno fatto tutti il bis! Che spettacolo! Grazie mille a te e alla Cuoca Dentro! Queste sono le ricette che vanno condivise! Un forte abbraccio, Pat
Elisa dice
@Patty: Bè Patty in quasi 5 anni di blog, giuro che ancora non mi era mai capitato che la mia ricetta venisse presa e rifatta il giorno stesso, ovviamente la cosa mi fa proprio piacere. Come vedi, anche a me qualche albicocca è affondata, l’unica soluzione sarebbe quella di usare teglie ancora più grandi.
Non avevo dubbi sulla farina di mandorle come ti ho scritto su twitter. Se mi consenti vorrei aggiornare il post con la tua esperienza. Hai aggiunto esattamente 150 gr di farina di mandorle?! bacio
Ileana dice
Questa torta aveva colpito anche me e credo proprio che la farò a breve! 🙂
Io le tue foto le adoro, ma questo credo tu lo sappia già 😀
Francesca dice
Le foto non trasmettono odori ma la consistenza e la “pelle” di un piatto sì… vedi i pori, le linee, le curve, come qui…
Dopo aver letto il commento di Patty sono doppiamente curiosa di provarla, l’aspetto è rustico come piace a me e le tue foto suggeriscono in modo invitante di mangiarla nel verde, all’aperto… 🙂
Cooking with Marica dice
Che buona questa torta!!! la voglio provare, buon fine settimana, ciao Marica
simona dice
Tesoro invece io attraverso le tue riesco a sentire anche il profumo delle tue meraviglie…. questa torta la racconta lunga.. sono sicura che i tuoi amici hanno super gradito.. e la serata ha preso una dolce piega. Assunta è una garanzia ma tu non sei da meno, complimenti di cuore:**
Berry dice
Una meraviglia questa accoppiata…e comunque le tue foto a me parlano, non mi sembrano nemmeno prive di profumo 🙂
Un abbraccio!
simo dice
bum…colpita al cuore….la faccio, ho tutto!
Bacio
Chiara dice
E se io invece ti dicessi che mi sembra di sentirne il profumo?? Magnifica!!! :*
Agnese dice
Capisco le tue riflessioni, ma, credimi, le tue foto sono davvero espressive.
Ti leggo spesso, ma raramente commento, eppure apprezzo molto il tuo lavoro. Questa torta è splendida 🙂
Camilla dice
Buonissime le albicocche abbinate ai pistacchi!!…Piacere di conoscerti e complimenti per il blog, ne approfitto per dirti che ho appena organizzato un giveaway, passa a vedere di cosa si tratta! A presto Camilla http://camilladolcicreazioni.blogspot.it/2013/07/1-giveaway-e-fconticreations.html