Ilona Chovancova la sapeva lunga sui cake, tant’è che il suo libro, ad oggi, ritengo sia tra quelli che ho tirato fuori dalla libreria il maggior numero di volte in assoluto. A volte prendo spunti di abbinamento a volte rubo un idea che poi va a cozzare con la cruda realtà di un frigo che ulula, a volte ancora ho eseguito la ricetta così com’era.
Il cake alle zucchine, in ordine di pagina, è il primo cake che compare su questo e dato che in questo periodo mi sto nutrendo prevalentemente di questo ortaggio, ho pensato bene di metterle anche in un bel cake.
Posso vantarmi un pochino poi del fatto che servito questo cake salato ad una cena e ha avuto un discreto successo? Tanto che mi è stato detto che era un peccato averlo aggiunto al cestino del pane, perchè avrebbe meritato maggior dignità e sarebbe stato corretto servirlo su un piatto “tutto per lui”… Ma a dire la verità il merito è tutto di Ilona!
Nella ricetta troverete solo qualche piccola variazione da quella originale.
CAKE ALLE ZUCCHINE, PARMIGIANO E SEMI DI GIRASOLE
180 gr di farina
3 uova
100 ml di latte fresco
100 ml di olio extravergine d’oliva varietà Itrana
150 gr di zucchine (circa 2)
200 gr parmigiano grattugiato (la metà può essere sostituito con gruyère, ma io non l’avevo)
1 mancata di foglie di menta
1 manciata di basilico greco
1 bustina di lievito
sale
pepe
semi di girasole
Scaldare il forno a 180°.
Lavare le zucchine e grattugiarle.
Lavare la menta e il basilico e tritarlo finemente (in questo momento dell’anno il basilico ha un odore che mi fa impazzire).
Sbattere le uova con latte e olio, aggiungere farina e formaggio e sempre mescolando il trito si spezie e le zucchine.
Aggiungere sale, pepe e infine anche il lievito setacciato. Amalgamare il tutto.
Versare negli stampi l’impasto, aggiungere i semi di girasole sulla superficie e infornare per 50 minuti a forno ventilato.
Con queste dosi si ottengono 2 piccoli cake.
imma dice
E’ vero la Chovancova è la dea dei cake e sono sempre una garanzia di riuscita cosi come questo profumatissimo cake di oggi con zucchine e menta e poi questo basilico greco che mi stuzzica moltissimo!!!Bacioni,Imma
Gabila Gerardi dice
Le zucchine in una cake…era da un pò che ci pensavo….tu ai reso questa bella idea ancora più accattivante…parmigiano e semi di girasole, mi piace!
Le foto poi, veramente belle, nei colori e nelle dinamiche!
Un saluto.
gabila
simona dice
Dolcezza buongiorno:* sorrido perchè ti confesso che io ti avrei fatto lo stesso appunto alla cena sai? non mi sarei accontenta di un solo pezzettino…:)) già l’aspetto dice tutto..fantastico! ne immagino il sapore… tutti ingredienti che mi piacciono ma sopratutto voglio assolutamente sperimentarli in un cake!
Sono anche a dare un’occhiata al libro magari ci faccio un pensiero… tu sei una garanzia:*
splendide le foto come sempre 🙂
un abbraccio Eli:**
Chiara dice
Ti puoi vantare eccome!! Guarda che bellezza!!! Brava Ely, e brava Ilona!!! Un abbraccio
Carolina dice
È fin troppo tempo che non mi dedico ad un cake, dolce o salato che sia. Trovo che i cake siano, come dire, terapeutici tanto richiedono semplicità.
Buon weekend tesoro!
ps: oggi ti rispondo alla mail… 🙂
Elisa dice
Buongiorno ragazze belle!
Grazie per essere passate, sono contenta che il cake incontri il vostro gusto.
@Caro è vero tu sei la reginetta dei cake… E concondo sulla loro terapeuticità, semplice e fotogenica anche da postare LOL!
Tranquilla rispondimi pure con tutta la calma.
simo dice
quel libro è il top, io l’ho quasi consumato a furia di farne cake…questo tuo è strepitoso!
Rossella dice
No, non ci credo mi manca un libro così fondamentale!
L’idea del cake alle zucchine è grandiosa d’estate, sopratutto in quelle in cui le zucchine crescono fin troppo nell’orto. La giro a mia madre che ha spesso questo problema, io mi segno la ricetta più per gola che per necessità.
Concordo con gli invitati, un cake così meritava la ribalta 🙂
Serena dice
“Il cake alle zucchine, in ordine di pagina, è il primo cake che compare”… e infatti io che non amo le zucchine ho contravvenuto alla mia regola di fare le ricette “in ordine di pagina”. Ma la tua idea, dei semi di girasole, me lo rende interessante, come anche quella di aggiungerlo al cestino del pane…
Giulietta | Alterkitchen dice
Che cake spettacolare.. questo mi sa che te lo copio subito 🙂
Francesca dice
La rivincita delle zucchine! 🙂 Questo ortaggio, oltre che buono, mi è simpatico… quando c’è il fiore fresco fresco come il tuo è anche un piacere da fotografare!
(gran begli scatti, a proposito)
Poi tutto quello che è cake, dolce, salato, quadrato, rettangolare, tondo, mi piace… 🙂
Tery dice
Va bè, hai fatto venire voglia anche a me di questo cake!!
Magari servirlo come crostino, visto che come pane è sprecato, chissà… non mi resta che provare! 🙂
manuela e silvia dice
Per noi con i lievitati salati non c’è stagione 🙂
Ok tocca accendere il forno, ma vuoi mettere il piacere di gustare uno sformato soffice e lievitato, farcito a piacere??!
ottima questa versione con le zucchine, erbe fresche e semini 🙂
un bacione
Ileana dice
Adoro quel libro, credo che sia anche il libro che tiro fuori più spesso dalla libreria, proprio come te. Adoro gli abbinamenti, ma anche le ricette di base che sono sempre ottimi punti di partenza! questo cake è delizioso e le tue foto sempre perfette ^_^
Claudia dice
Buonissimoooooooooo 🙂 anche tu semi di girasole.. son squisiti! smackkkk
Ada dice
E’ il secondo piatto in 10 minuti con i semi di girasole: a questo proprio non posso resistere. Adoro i semi di girasole, le zucchine, il basilico…che dire? Invece non conoscevo il libro che mi procurerò quanto prima. Un piccolo capolavoro questo cake…
Berry dice
Il tuo blog è così delicato, le foto e questa ricetta ricalcano perfettamente tutta l’atmosfera che sento ogni volta che entro qui 🙂
Ti mando un bacino, grazie per questa ricetta, ottimo suggerimento per stasera!
Chiarapassion dice
Quel libro è favoloso…le tue foto parlano da sole…meraviglia!
Wife dice
Be’, mi unisco alla lunga scia di complimenti complimenti per le foto, le trovo davvero molto belle.
Se ti va passa da noi http://chefandwife.wordpress.com/ abbiamo bisogno di più di qualche consiglio per migliorare le nostre foto !!! ( e non solo )
Amina dice
buongiorno! ieri sera ho sfoggiato il cake alle zucchine: delizia delle delizie, e che profumo in casa! l’honrealizzato a ciambella, e decorato con un ghirigoro zucchinesco! un’unica perplessità: il mio cake è rimasto scuro anche all’interno, direi ‘spugnoso’ (ma comunque buonissimo). dato che ho seguito con scrupolo le indicazioni della ricetta, mi chiedo cosa sia potuto accadere… tu mi sapresti gentilmente aiutare? Grazie
Amina alias @Carlottella (Twitter & Instagram)
Elisa dice
@Amina: Grazie mille per aver provato la ricetta felice che ti sia piaciuta. L’osservazione che mi fai sulla “spugnosità” nulla da dire è così, resta umido e spugnoso questo cake infatti lo vedi anche dalla foto, dopo la cottura si “affloscia” generando sulla superficie non una cupola, bensì una fossa, questo è dovuto alla presenza dell’uovo e l’umidità della zucchina.
Per il colore scuro all’interno, invece credo sia dovuto alle zucchine, io ho usato le romanesche, che sono più chiare, magari altre tipologie tingono di più. Non c’è proprio differenza tra interno ed esterno? Saluti
Amina dice
@Elisa: grazie per avermi dato immediata risposta, Elisa! L’esterno e l’interno del mio cake hanno lo stesso color biscotto: io ho utilizzato zucchine ‘lecchesi’, cioè km zero, verdi verdi fuori e verde/giallino dentro. A parte il colore, il cake è buonissimo ed è stato apprezzato da tutti con mucho gusto e gradimento! un saluto, Amina