Il colore dell’inizio dell’estate non poteva che essere giallo vivo e se c’è qualche coraggiosa che se lo mette sulle unghie, posso azzardare anche io e usare le spezie per regalarmi questo colore anche in un piatto.
La ricetta di oggi, mi sono presa la licenza di definirla “Thai”, anche se in realtà non so esattamente se sia corretto, quindi leggete pure come sottotitolo “gamberi rossi thai kitty’s version” poi mi consulterò con Vatinee per saperne di più.
Estate, poca voglia di smazzarsi in cucina quindi ricetta velocissima e dai gusti etnici che va benissimo anche per celiaci, per chi non mangia i latticini e anche per quel cospicuo numero di vegatariani che mangia pesce, io la trovo praticissima e se non avete i gamberi rossi (quelli buoni) potete sempre realizzarla col pollo. Buona estate!
GAMBERI ROSSI THAI (x2)
8 gamberi rossi
100 gr di riso basmati
250 ml di latte di cocco
1 cucchiaio di curcuma per un gusto meno pungente, altrimenti anche curry
coriandolo fresco
sale
Lessare il riso basmati in acqua salata e scolarlo.
Pulire i gamberi togliendo testa e carapace, tagliare la coda di gambero longitudinalmente in corrispondenza dell’intestino ed eliminarlo. Spesso togliendo la testa viene via anche questo filamento nero, se questo non succede toglietelo dopo.
Scalda un goccio d’olio nella pentola aggiungere i gamberi girarli pochi secondi con un cucchiaio di legno e poi copire con latte di cocco. Lasciar cuocere 5 minuti, aggiungere la curcuma mescolare e aggiustare di sale.
Comporre il piatto aggiungendo i gamberi speziati al riso basmati e decorare con il coriandolo fresco tagliato grossolanamente
0
imma dice
Una versione saporita colorata e decisamente accattivante dei gamberi che solo a guardarli mettono appetito!!Bacioni,Imma
Arianna dice
Ah ah ah ^^ mi ricordo quando è uscito lo smalto “mimosa” di Chanel. Tutti a comprarlo e poi tutti con le unghie gialle! A me sembravano malaticce!
A parte questo il giallo sulle unghie no, ma nel piatto si!!! Bellissima ciotolina speziata e gustosissima!
Carolina dice
Io ho azzardato solo una volta sulle unghie dei piedi abbronzati al mare. Effetto delizioso, magari dovrei riprovare… 😉
Buon weekend tesoro!
Serena dice
Ely… la prima foto è qualcosa di peccaminoso, adoro quella colata di curry. Io i gamberi così li ho mangiati a Zanzibar, mi ricordano tanto le cene sulla spiaggia a lume di candela…
Tery dice
Segno e la preparo! Amo il basmati, amo le preparazioni esotiche e….amo il colore dell’estate 🙂
Assunta dice
Che spettacolo!!!!
Di sapori, colori ed immagini!!!
Inarrivabile sei!!! :-))
Baci bella bimba!!
Vaty dice
Quando il talento è cosi grande, non c’è distanza nè confine che tenga.
Ebbene sì, mia cara, questa è proprio una ricetta dalle spezie e dai sapori tipicamente Thai! E con ingredienti che amo follemente: il latte di cocco, il coriandolo ed il riso basmati (qui tradiscono le mie origini per la preferenza verso il riso indiano ^_^).
I thai preferiscono il curry in “paste” (ma ottenuto credo proprio anche dal pesto di spezie tra cui curcuma!). Che dire: che questo è veramente uno dei miei piatti preferiti (io però talvotla aggiugo le foglie di Kafir lime, danno quel sapore verso l’agrumato-dolce che tanto mi piace).
Chissà che un giorno potremmo veramente metterci insieme io e te a cucinare qualcosa insieme, che dici?
un abbraccio e grazie per la menzione, anche se non hai bisogno di conferme:-)
Vaty
Andrea da Bangkok dice
dici che il latte di cocco sta ai noodles come il latte condensato sta alle nostre pappardelle… si vede proprio che non hai bazzicato abbastanza il Nord della Thailandia… 🙂 C’è un piatto che ha proprio noodles, lime e latte di cocco e anche le “erbette” ma non quelle bergamasche
http://andreainthailandia.tumblr.com/post/13821627713/latte-di-cocco-curry-e-a-tutto-noodles che ne pensi?
La ricetta comunque convince e sembra anche fresca ed estiva!
Andrea da Bangkok dice
Credo di aver fatto un errore imperdonabile… leggevo 2 post di cucina in contemporanea…entrambe Thai style e ho postato un commento che non era proprio adeguato al contesto 🙁 Che vergogna!
Elisa dice
@Vaty: sei un tesoro, grazie per il tuo prezioso commento, ho provato riso indiano in effetti è diverso dal basmati ma il mio palato ancora non è tanto allenato da riuscire a stabilire quale sia il migliore tra i due.
@Andrea: Non preoccuparti, in effetti leggendo il tuo primo commento commento mi chiedevo a cosa ti riferissi.