Il giorno più lungo dell’anno (in termini di ore di luce) nel nostro paese, è quello del solstizio d’estate, il 21 giugno, quindi siamo ormai nella settimana delle giornate più lunghe e dei tramonti che vale la pena di godersi. Uscire dall’ufficio e poter sfruttare qualche ora di sole ancora è qualcosa di meraviglioso.
In questo periodo dell’anno si comincia a cucinare davvero poco, e per di più, prevalentemente cose fresche, spesso la sera cerco di portarmi avanti per il pranzo successivo, cuocendo più verdura per condirci la pasta il giorno dopo.
E’ la stagione in cui non rinuncio a preparare insalate di granaglie varie adatte alla pausa pranzo o magari… Da gustare mentre si aspetta il tramonto in spiaggia propio il giorno del solstizio, non sarebbe poi una cattiva idea, no?
Perciò, devo ammettere che mi è sembrata capitare proprio a fagiolo, questa trovata, scoperta lo scorso weekend.
Ero in quel di Montefalco per una sosta, mentre tornavamo verso Roma. Ci siamo fermati a pranzare in un semplice e piccolo locale, con oleoteca (… e potevo non entrare secondo voi?). Una volta accomodati, abbiamo assaggiato qualche olio e mi è stata servita un insalata di farro simile a questa qui, dato che mi era piaciuto molto l’abbinamento, appena tornata a casa ho replicato. Non abbiamo sempre detto che il pomodoro per acidità e dolcezza può essere sostituito con le fragole? E perchè no con le pesche?
INSALATA DI CEREALI CON ZUCCHINE E PESCE
150 gr di cereali misti (riso, farro, quinoa…)
140 gr fagioli cotti
3 zucchine medie
2 carote
1 pesca noce
olio extravergine umbro (un blend di leccino, frantoiano e moraiolo)
Lessare il cereali in acqua salata e scolarli, passarli in una ciotola e allagarli per bene. Condire con olio e aspettare che si freddino.
Cuocere le zucchine in padella e lessare i fagioli. Tagliare le carote e aggiungere tutti gli ingredienti ai cereali.
Tagliare una pesca noce matura a piccoli dadini eliminando il nocciolo e mescolare il tutto condendo con altro olio.
—-
Oggi in contemporanea con questo post, sul sito Qualeformaggio esce la mia ricetta con il Conciatto di San Vittore. Non perdetela! La trovate qui
1
imma dice
Deliziosa proposta cara fresca e originale con la pesca ed é vero, ieri sera ho cenato alle 21 ed era ancora quasi chiaro..adoro queste giornate lunghe e soleggiate, l`afa molto meno:-D!! Bacioni, Imma
Carolina dice
Buongiorno cara!
Non ho mai provato l’abbinamento zucchine e pesche, ma mi hai dato un’idea. D’altronde, d’ora in poi, tutte le insalate & co. sfiziose sono ben accette.
Buon mercoledì!
Rossella dice
Quanto hai ragione. Il sole dopo l’ufficio per ore ed ore è un vero e proprio lusso. Le giornate sembrano raddoppiare.
L’abbinamento zucchine e pesche lo voglio assolutamente provare. Sembra dare tutta la freschezza che la frutta e la verdura hanno.
manuela e silvia dice
ma quanto ci piace la frutta anche nelle normali pietanze! freschissima la tua insalata di cereali con l’aggiunta delle pesche!
bacioni
Cristina dice
che bella idea! Anche io adoro preparare tante belle insalate con i semini da gustare fredde (oh un po’ di refrigerio ci vuole!) e l’abbinamento con le pesche davvero non mi sarebbe mai venuto in mente!
Da provare al più presto!
p.s. mi sono segnata anche il locale…sembra davvero carino!
Serena dice
“siamo ormai nella settimana delle giornate più lunghe e dei tramonti che vale la pena di godersi”… vorrei tanto non doverla passare in sala prove questa settimana…
Appena mi libero di ‘sta zavorra di spettacolo provo l’insalata con le pesche: ho sempre usato lamponi, fragole, meloni, cocco, pesche mai 🙂
Berry dice
Che bellezza le pesche con un piatto salato, queste davvero non le ho mai provate! Da un senso di freschezza anche solo guardare la tua foto!
Francesca Q. dice
no ma. Ma quanto è bella questa ricetta?????????????? è un’idea figherrima, giuro! Brava Ely
chiara dice
ahhh adoro questo periodo dell’anno e se penso che dopo il 21 le giornate torneranno ad accorciarsi..mi viene già male. Ma quanto dev’essere buona questa insalatina?? Smack!
Arianna dice
Anche io sono entrata nel mood “midsummer” e presto ne farò un post apposta!
Buonissima questa insalata: frasca e gustosa!