Poche creme sono così deliziose come quelle di zucchine a mio parere. A parte il gazpacho, che è freddo, la crema di zucchine è l’unica che riesco a mangiare anche calda in piena estate. Sarà perchè la adoro.
Quando invece, le primavere sono così freddine e la sera tra la pioggia e il vento sembra più autunno che bella stagione, un passato di verdure caldo, mi sembra la cosa più desiderabile al mondo. Sarà forse per il suo colore verdino e il suo carattere confortante, che mi appare così necessaria quando ancora penso alle vancanze estive troppo troppo lontane.
Non a caso, è proprio il nostro corpo a richiedere questo tipo di verdure in questa stagione. La zucchina è un calmante naturale e concilia anche il sonno e il riposo, oltre ad essere un ortaggio depurativo con 12 kcal per 100 gr! Contiene potassio e quindi diventa un alimento “antifatica” consigliato anche per chi ha problemi di ipertensione, inoltre, contribuisce a regolare la quantità di acqua nell’organismo. Un vero toccasana, altro che integratori e “sgonfiatori” di turno!
CREMA DI ZUCCHINE E FIORI
200 gr di zucchine
1 litro di brodo vegetale
1 patata media
1 costa di sedano
1 carota
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
5 fiori di zucca
olio extravergine fruttato medio
qualche foglia di basilico
Lavare e tagliare tutte le verdure. Tritare finemente sedano, carota cipolla e aglio e fare un fondo di cottura con questi.
Aggiungere un pochino d’olio nella casseruola, mettere le verdure per il soffritto.
L’aglio di può lasciare intero e poi può essere tolto, io lo lascio e frullo anche quello.
Appena le verdure cominciano a sfrigolare aggiungere un mestolo di brodo vegetale (in alternativa anche l’acqua va bene).
Appena la cipolla diventa trasparente ed è morbida, si possono aggiungere le zucchine con la patata.
Coprire di brodo e lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 25 minuti. Salare e aggiungere le foglie di basilico, ultimare la cottura e frullare le verdure per ottenere la crema.
A parte, scaldare un goccio d’olio in padella aggiungere i fiori di zucca lavati e tagliati a filetti, cuocere circa 2 minuti mescolando e aggiungerli al centro del piatto.
Se vi piace, nell’olio dei fiori di zucca di possono sciogliere un paio di acciughe, altrimenti basta aggiungere un poco di sale.
Chiara dice
Tesoro io potrei vivere di sole zucchine… 🙂 passo da te a pranzo? Un bacio
Carolina dice
Deliziosa. In tutti i sensi.
Pensa che io rifarei tutte le tue ricette… Avrei bisogno di giornate di 48 ore, ma l’intenzione ci sarebbe davvero. 🙂
Buon mercoledì!
provare per gustare dice
che delicatezza… e sopratutto che delicatezza nelle foto..
lia
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che bella questa foto molto green! E io amo le zucchine in ogni loro forma … anche liquida 🙂
Serena dice
Non amo le zucchine, ma le tue foto sono così poetiche che me ne mettono ugualmente voglia 🙂
Imma dice
Si cara concordo con te le zucchine sono deliziose in qualsiasi modo le si voglia cucinare ma avere una delizia del genere e presentata in questo modo mi riconcilierebbe con il mondo soprattutto oggi che tra raffreddore a palla e molare dolorante ne avrei proprio bisogno di una foodcoccola!!baci,Imma
carlotta dice
anche per me quella di zucchine è la più deliziosa delle zuppe e anch’io riesco a magiare solo quella, in estate! è buona anche fredda! i fiori non ce li ho mai provati, però! chissà com’è delicata! baci
Berry dice
La crema di zucchine…interessante…e se poi mi dici che è anche calmante allora ha vinto! La faccio stasera che avrò bisogno di rilassarmi parecchio 🙂
vaniglia dice
incredibile oggi quanta comunanza di ingredienti, e colori, e ragionamenti io e te… 🙂
Arianna dice
Da fare, rifare e strafare!!! Le adoro le creme di zucchine!
Chiara @ cavoliamerenda dice
a me le zucchine piacevano anche prima, ma da quando sto a Roma le mangerei anche a colazione, qui sono proprio un mondo le zucchine…!
questa foto e’ stupenda, mette un’allegria a guardarla con quel tocco vivace dei fiori che non c’e’ davvero stagione per non metterla in tavola.
Ma lo sai che qualche giorno fa anche io ho servito polpette e verdure nei bicchieri di cartone e ci ho preso un sacco gusto?
da replicare con le zuppette di primavera! (aho, ma quanno finisci, ah primavera…?)
Ricette di Gustavo dice
Il tuo blog è meraviglioso! I consigli che dai in cucina sono professionali e le foto perfette. Complimenti!
Roberta dice
che belle foto!!!!!!
che bella presentazione!!!! ^_^