Innauguro una nuova sezione del blog, quella relativa al barbecue e di questo sono molto felice.
Ho iniziato le sperimentazioni, ho iniziato a fare qualcosina anche con le mie mani, senza delegare sempre l’uomo di casa (preferibilmente il papà con esperienza) ad eccendere e manovrare strumenti di questo tipo.
Sto imparando a cavarmela con carbonella, griglie e braci la cosa mi fa sentire molto poco donnina ma più tuttofare dotata di forti braccia robuste. Un estate passata a vedere puntate de “il mago del barbecue” e “serial griller” sarà valsa a qualcosa?
Dopo aver provato cotture del pesce e semplici di carne, sono passata via via a sperimentare cotture indirette e il prossimo step sarà l’affumicatura. 🙂
Accedere il barbecue è una delle cose più semplici del mondo se si ha a disposizione uno di questi affari qui, un accenditore cambia la vita. Soprattutto a me!
Per un barbecue da circa 50 cm di diametro basta riempire tutto l’accenditore di carbonella e si ha la dose giusta per la cottura di questa arista.
Sulla carbonella, sui tipi di barbecue, sto via via imparando un mondo, sperimentando sulla mia pelle. Alcuni tipi di carbonella impiegano più tempo ad accendersi ma diffondono il calore più a lungo, altri, sono rapidi a prendere fuoco e il calore intenso dura circa 20 minuti. Per questa ricetta ovviamente, è il primo tipo di carbonella che ci serve, quello adatto per le cotture più lunghe. In generale le comuni carbonelle in vendita al supermercato sono una via di mezzo tra le due.
La cottura che ho utilizzato in questo caso è una cottura indiretta, la carne non è posizionata direttamente sulla brace ma la brace è disposta lateralmente e la carne al centro, in modo tale che ponendo il coperchio sul barbacue il sistema di areazione consente al calore di salire e diffondersi in maniera omogenea. Esattamente come in questo video.
Vi lascio alla ricetta e alle prossime puntate di questo nuovo appuntamento.
ARISTA PANCETTATA AL BBQ
1100 gr di arista
250 gr di pancetta tagliata fina
olio extravergine delicato
rosmarino
per aromatizzare le braci: alloro, rosmarino e aglio
Massaggiare la carne on olio e sale, bardare con la pancetta legandola intono all’arista con della spago. Nello spago inserire anche una rametto di rosmarino.
Accendere il barbecue e sistemare le braci per la cottura indiretta. Al centro della brace, posizionare una vaschetta in alluminio.
Sistemare la griglia per alimenti sopra la brace.
Bagnare le erbe aromatiche che desiderate unire alla cottura per dare aroma e disporle sopra alla brace.
Posizionale l’arista in corrispondenza della vaschetta di alluminio.
Chiudere il barbecue con il coperchio e lasciar cuocere per 1 ora e mezza lasciando la bocchetta di areazione aperta.
Resistete alla tentazione di aprire continuamente per controllare a cottura, il calore di disperde e se di apre il coperchio troppo bruscamente le braci volano sul pezzo di carne, quindi aprire sempre con cautela. Muovere il coperchio lateralmente e poi sollevarlo del tutto.
Dopo un ora e mezza si può controllare la cottura. Un termometro per carni in questi casi risolve davvero molti problemi (sono 20 euro ben spesi!).
Quando al cuore del pezzo di carne la temperatura è 70° ci siamo. E’ pronta per essere tolta.
Affettare questa arista è stata una goduria, tenerissima e di un bel rosato. La sera stessa era deliziosa, ancora succosa profumata di legno, leggermente affumicata.
Il giorno successivo sembrava davvero una porchetta, con la pancetta croccante intorno… Ma chevelodicoaffà! :))
Pippi dice
Sei mitica!!!! troppo carina questa rubrica, qualche volta l’ho guardata anch’io quella trasmissione e so che si possono fare cose straordinarie con questo tipo di cottura, come il tuo arrostino di arista dall’aspetto sembra tenerissimo !
un bacino
Pippi
stefano dice
che buonoooo 🙂 brava griller
Arianna dice
Quanto mi manca il bbq!! Il mio è rilegato in cantina perchè in questo palazzo non si possono fare barbecue in balcone. Uff. E dire che siamo così bravi da non aver mai fatto fumo.
Vabbè, mi consolo con le tue foto.
Claudia dice
Amiamo l’arista.. ma così non l’abbiamo mai fatta.. che bontà!!!! :- smackkk
monica dice
la foto delle erbe è da incorniciare e mettere su una parete! splendida davvero. un baciotto mony***
Serena dice
Prima il vino, poi gli asparagi al forno, adesso il BBQ. Rischi di ritrovarti alle prese con una stalker seriale. Tra poco, quando apparirà l’iconcina del messaggio privato su FB comincerai a tremare e non avrai il coraggio di aprirla. Ne sei consapevole?
Kiss
Carolina dice
Il bbq è un mio sogno ed avrei anche posto in terrazza! Peccato che Matteo non ci senta tanto ed io continuo a vederlo come un’attività prettamente maschile… 😉
Buon weekend tesoro,
Caro
Paola (@polly674) dice
Wow…mi fa venir fame anche a metà mattina 🙂
Appena andrò al mare e mi attaccherò al BBQ proverò di sicuro qs ricetta!
Francesca dice
Fino alla scorsa estate avevo un bel barbecue in terrazzo e quanto l’abbiamo usato… adesso ho cambiato casa e la mancanza si sente… ma se leggo la tua rubrica forse la nostalgia si attenua… o aumenta? 😀
Chiara dice
Eli ma quindi mi stai diventando anche tu una serial griller!!! 🙂
So traslocando in una casa nuova dove avrò anche un bel barbecue quindi questa rubrica mi piace assai!!! :-)) baci
Chiara @ cavoliamerenda dice
la foto con gli agli la appenderei da quanto e’ bella…
Grandiosa l’idea della vaschetta di alluminio per raccogliere i succhi, non ci avevo mai pensato!