In qualsiasi trattoria romana, negli anni ’90, ma anche adesso non è un fenomeno troppo démodé, il cestino del pane era corredato da quei lunghi pacchetti, di vari colori sui quali appariva la scritta “torinesi”. Ovvio che, per un ragazzino che si sedeva a tavola, queste bustine di grissini, erano le prima cosa che veniva presa d’assalto.
Venivano ingurgitati tutti e subito senza aspettare la portata principale, a suon di urla dei genitori che intimavano al pargolo che se non avrebbe consumato tutto il pasto si sarebbero infuriati…
Il pargolo in questione ovviamente ero io.
Molto probabile che la mia idea di “grissini” sia rimasta legata, all’occasione speciale, all’uscita fuori, alla cosa che desideravo e che mi sembrava fosse a me limitata.
Attualmente mi tolgo la soddisfazione di prepararmeli in casa, ma sempre in occasione di qualche ricorrenza speciale. Chiaramente, versioni quali quella con il lievito madre e a lunga lievitazione non possono competere con la ricetta che vi sto per descrivere oggi.
Questi sono grissini, o più biscottini salati, hanno un “trick”, vengono cotti al micronde in 5 minuti e sono subito pronti.
GRISSINI DEI 5 MINUTI
65 gr di farina
40 gr di yogurt
40 gr di olio extravergine d’oliva delicato
5 gr di sale
5 gr di lievito (istantaneo per torte salate)
1 uovo da 60 gr
1 pizzico di zucchero
Unire tutti gli ingredienti e fino a che non è tutto amalgamato.
Trasferire il composto in una sac a poché e disporre l’impasto a striscette sottili del diametro di un mezzo centimetro, in una teglietta adatta al microonde.
Cuocere per 5 minuti (non di più si potrebbero bruciare) nel microonde. Se avete la funzione “combi” usate quella. Altrimenti basta una potenza media.
Abbastanza comodo è anche uno stampo di questo tipo, per realizzarli proprio tutti uguali e perfettini.
Varianti:
– Se volete dei grissini aromatizzati prima di metterli al micronde aggiungere, semi di sesamo e spezie. Nel mio caso io ho aggiunto Ras-hel-Hanout, sesamo e erbe di maquis.
– Ho provato la stessa ricetta sostituendo alla yogurt la ricotta, vengono bene lo stesso.
– Se volete farli in forno basta infornare a forno ventilato preriscaldato a 200° e cuocere per 20 minuti.
Imma dice
Grisisni homemade semplicemente fantastici mia cara e anch’io ancora adesso al ristorante mi fiondo sui grissini;D!!Baci,Imma
Giulietta | Alterkitchen dice
Qui a Torino i grissini non mancano mai, e di solito sono pure maledettamente buoni. Questi avranno anche un trick, ma sono deliziosi 🙂
Ora vado a sbirciare quelli rustici..
Rastamamma dice
Sei un geniooo! E’ una vera furbata questa ricetta, grazie!
Carolina dice
Mi avete conquistata. Tu e i grissini.
Buon fine settimana tesoro,
Caro
Fiordilatte dice
E va beh con me sfondi una porta aperta! Non solo il grissino per me è fondamentale (qui a Milano me li porto da casaaaaaa!) ma sono sempre alla ricerca di ricette per il microonde 🙂 speriamo di non carbonizzarli!
Buon weekend!
Serena dice
Topina, 4 minuti a quanta potenza?
Elisa dice
@serena: qui casca l’asino, io non ho un micronde che mi indica la potenza e purtroppo questo dato non so darlo.
Serena dice
Va bene, ne cuocio uno per volta e vediamo quale viene meglio, così mi regolo per l’infornata cumulativa!
Arianna dice
Buonissimi questi grissini!!! E poi siamo in due che venivano rimproverati come si allungava la mano verso quel pacchetto tentatore ^^
Elisa dice
@Serena poi fammi sapere così lo aggiungo al post!!
rosa dice
scusa ho un dubbio (che ci tengo a chirirmi perché questi grissini li VOGLIO): il lievitio istantaneo per pizza è il lievitio di birra disidratato (che non mi pare però sia istantaneo) o quello anche detto per torte salate (che invece sì è istantaneo ma non è lievito di birra)?
io dedurrei che è il secondo visto che non parli di lievitazione… scusa la pedanteria, ma come ti dicevo: li voglio fare sicuro sicuro e non vorrei correre il rischio di sbagliarmi 🙂
GRAZIE!!!!
Elisa dice
@rosa: il secondo che hai detto. Fammi sapere se ti son piaciuti poi…
Betty dice
nel microonde?!?!? semplicemente fantastici, da provare!
baci.
lucy dice
non ci posso credere!!direi che la parola velocità abbinati a grissini è perfetta!
simona dice
Mi sono innamorata di questa foto e di questi grissini… sto giusto uscendo a fare la spesa… (rientrata ieri a Roma dopo una bella settimana ricca di emozioni per il matrimonio di mia sorella…) nella lista ho aggiunto subito yogurt e lievito istantaneo… sono favolosi tesoro:*
un abbraccio grande
manuela e silvia dice
Ciao! anche noi siamo sempre tentate dai Torinesi a tavola…come rinunciare a sgranocchiarli mentre aspetti la pizza in pizzeria 😉
Una genialata queste grissini al microonde! noi che lo utilizziamo tantissimo, certo non ci faremo pregare a provarli! Con queste quantità, quanti grissini hai ottenuto?
Non appena li proviamo ti facciamo sapere come son venuti!
un bacione
Chiara dice
Grissini nel microonde?? Ma dai, idea fantastica!! 🙂
Daniela @SenzaPanna dice
che belli Elisa!!!!
Monica dice
Chi è che non si fionda sui grissini????Mi piace questa tua versione “last minute”…ci da la possibilità di sgranocchiare qualcosa di sfizioso e fatto da noi anche se…siamo arrivate tardi!!!!! Brava!!!!! Un abbraccio 😉
conunpocodizucchero.it dice
ma non ci credo!!!!! 😀 che meraviglia!!!!