Sempre nell’ambito delle ricette adatte al brunch che mi piace pubblicare nel weekend, senza impegno, aggiungo volentieri questa insalata che ho realizzato con ingredienti un pochino speciali e di cui vorrei proprio parlare.
Pasqua è alle porte e visto che siamo alla ricerca di idee per picnic e brunch, questa l’insalata prêt-à-porter fa proprio al caso nostro. Volendo si possono aggiungere accanto due uova sode per non farci mancare nulla insomma…
Il pollo a km 0, le uova bio, l’insalata e le verdure fresche mi arrivano a casa ormai, tramite un servizio che si chiama Tobia il Genuino. Parlo di loro perché sono ragazzi che si stanno impegnando in questa avventura e hanno selezionato prodotti molto interessanti come la carne Placidi, la farina Poggi, alcuni dei quali li trovo anche al Mercato della Terra, dove a volte mi rifornisco facendo viaggi piuttosto lunghi. Ricevere a casa la spesa è una comodità incredibile, se poi i prodotti sono anche buoni è felicità (come dicevo su fb).
Per quanto riguarda il pomelo invece, no, questo arriva da un pochino più lontano. E’ un agrume particolare e esiste la versione a polpa bianca, più comune da trovare, ma anche rossa. L’origine di questo frutto è il sudest asiatico, il suo sapore ricorda l’arancia e il pompelmo, ma assolutamente non è amaro come quest’ultimo. Ho voluto metterlo insieme a questa insalata per dare un tocco di colore e freschezza al tutto. In Asia questo frutto infatti si abbina spesso ai piatti di carne.
POMELO & CHICKEN SALAD
2 fette di petti di pollo (200 gr circa)
songino
radicchio
cipolline fresche
1 pomelo (1 arancia in alternativa)
olio evo
sale aromatizzato all’Ibiscus
Scaldare una griglia per il pollo e aspettare che diventi rovente a questo punto metterci le fette di pollo e lasciar cuocere, salando la entrambi i lati.
Nel frattempo pelare a vivo il pomelo e ottenere degli spicchi.
Condire l’insalata e le cipolline con olio e sale, togliere il pollo dalla griglia e condire con un filo d’olio, disporre anche pollo e pomelo insieme alle verdure.
Mescolare bene, condire con un buon olio.
paola dice
io adoro le insalate di questo genere, fresche e saporite che contengono tutto in un solo piatto…della serie molto gusto ottimo risultato minor sforzo 🙂
Manuela dice
Che colori incantevoli quest’insalata!
Una ricetta davvero invitante,
buona domenica,
Manuela
manuela e silvia dice
Ciao, un’insalata leggera e fresca con tutto il sapore della frutta! Decisamente ottima e da ricordare!
baci baci