Questa si che è un altro bellissimo esempio di quelle torte dei “senza”.
Senza uova,
senza burro,
senza latte.
E con la possibilità di usare quel bicchiere di vino rosso avanzato la sera prima.
Già lo so che vi pace, lo so! Vi conosco bene ormai.
L’unico grasso introdotto in questo impasto è l’olio extravergine d’oliva, il risultato è una torta asciutta, non troppo dolce perfetta per la colazione, al gusto di cioccolato, e il vino? Si, si sente un pochino nei profumi, ma non ha un pronunciato gusto alcolico, non temete.
La ricetta viene da pinterest, che mi ha rimandato verso questo blog, che non conoscevo.
Praticamente mi sono imbattuta in questa ricetta alle ore 12:45 proprio prima di andare in pausa pranzo, quando sono ritornata in ufficio la mia torta era già stata fatta, sfornata e fotografata, il tutto in 40 minuti. Poche ricette mi stregano così, ma ero proprio curiosa di vedere il risultato.
Ho ridotto molto le dosi di questa ricetta perchè volevo solo fare un piccolo esperimento senza correre il rischio di specare troppi ingredienti quindi è una piccola torta per uno stampo da 20 cm. Ma io vi consiglio di fare direttamente la dose doppia.
TORTA VEGAN AL CIOCCOLATO E VINO ROSSO
250 gr di farina
15 gr di cacao amaro in polvere
7 gr di lievito per dolci
50 gr di zucchero di canna
1 pizzico di sale
100 gr di vino rosso (io amarone)
90 gr di marmellata di fragole
50 gr di olio evo
Mescolare gli ingredienti secchi. Unire gli ingredienti liquidi e mescolare il tutto.
Versare in una teglia coperta di carta forno e cuocere 40 minuti (forno ventilato) a 180°.
Spolverare di zucchero a velo o zucchero muscovado.
Servire leggermente scaldata con un cucchiaio di yogut greco o salsa al cioccolato. Non si conserva molto perché tende a seccarsi sapidamente.
Finito. Tutto qua.
0
Imma dice
Ma dai tesoro,hehehe come resistere senza che ci fiondiamo a prepararla anche noi???Ci conosci e come e poi questa oltre che deliziosa è una torta da tener presente anche nei casi di emergenza quando non hai in casa alcuni ingredienti ma senti proprio il bisogno di un dolce!!!bacioni,Imma
Francesca Q. dice
sai che ti dico? che potrebbe essere la base per la torta di compleanno di mio papà!!!! Un bacio e grazie!! PS Foto da urlo!!!
Valentina dice
Cioccolato e vino è per me un abbinamento inedito che mi incuriosisce moltissimo anche se io di vino non ne capisco proprio niente :o)
kristel dice
Fantastica! Ed ho tutti gli ingredienti. Cercavo proprio una torta buona e rapida per la colazione di domani. oggi pomeriggio mi metto all’opera! 🙂
Sara dice
Vabbè ma è una torta prestige!!!Con l’Amarone, mica bruscolini!!!!Guarda a farò davvero prestissimo, perchè mi acchiappa parecchio, versione lusso della arcinota torta all’acqua!Ebbrava Eli!!!Da una sommeliere dovevo aspettarmi qualcosa di simile :***
Claudia dice
Buonissima!!!! Io ho fatto una versione simile.. ma con acqua.. ed invece col vino chissà che buona!!! baci e buon lunedì 🙂
Tery dice
Così ci istighi….vegan e fatta anche in 40 minuti?!
Pensare che ho anche proprio quel bicchiere di vino avanzato di cui parli…….
vaniglia dice
È da un po’ che rifletto sulla possibilità di prepatare una torta del genere. Una torta così “senza”, che sembra avere il sapore di assoluto! Mi attira da tanto anche l’idea di “scuro”, ma mentre con l’esperimento culinario sto “lì-lì”, con quello fotografico ne dovrà passare di acqua sotto ai ponti… Son troppo poco coraggiosa, sai? Mentre la ta foto è bellissima! Baci.
Serena dice
Beh, se si asciuga rapidamente secondo me è meglio fare la dose ridotta, come la tua, e, visto che è così rapida, prepararla più spesso. Normalmente sono un po’ scettica nei confronti delle torte “senza”, a me piacciono le torte “con” e poi “con un sacco di” e “con abbondanza di…”, ma sono anche convinta che non c’è niente che un bicchiere di Amarone non possa risolvere!
Giulietta | Alterkitchen dice
Ah, ma questa la rifaccio di certo!! Interessantissima, sia sul versante wine che su quello allergologico! 🙂
Valentina dice
io non amo le cose vegane, mi sembra sempre manch qualcosa. pero’ provero’ a farla
Inco dice
Quanto deve essere buona questa torta? Anche se non mangio spesso le cose vegane, mi viene voglia di provarla! Un abbraccio! ^_^
Incoronata.
simo dice
nonostante sia con tanti “senza”…beh, è favolosa!
la devo e la voglio provare!!!!!
Un abbraccio e buonissima giornata
tania dice
beh oltre alla foto davvero d’effetto, la ricetta è davvero molto invitante! questa me la segno e la devo provare, secondo te se sostituisco la marmellata alle fragole con quella alle pere?
Francesca dice
Questa torta è perfetta per l’inverno, scalda solo a pronunciare il nome… 🙂
Milen@ dice
Aspettavo questa ricetta e leggerla mi ha entusismato ancora più di quanto immaginassi: mi sa che la preparerò presto _D