Sono molto rare le occasioni in cui si prepara un cestino del pane ben fatto.
Un paio di tipi di pane almeno, e i crackers. Non nego che in taluni casi, per qualche cena a cui tengo particolarmente o a Natale, mi dedico anche a preparare io stessa tutto il cestino come piace a me.
Fare i grissini o i crackers, oltre a pane e panini, non è difficile serve solo il tempo.
Questa ricetta che vi lascio oggi è quella base, strabase, ultrabase, quella da cui parto per arricchirla con quello che mi gira al momento, che siano semi o farine diverse di mais o di enkir, spezie o aromi, tutto comincia da qui.
Con le dosi indicate si ottengono circa 50 crackers, se poi vi siete stancati di tagliare ed infornare, io risolvo così: biscottini con la marmellata, basta tagliare quadrati più ampi e farcire con quello che preferite, l’impasto salato valorizza ancora di più il dolce del ripieno, provare per credere!
CRACKERS AL PEPE
250 gr di farina
25 gr di olio extravergine d’oliva
90 gr di acqua
1 cucchiaino di sale fino
1/2 cucchiaino di pepe
Impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere in una pellicola e lasciar riposare un ora in frigo.
Stendere l’impasto in una sfoglia sottile.
Questo genere di impasto non è proprio elastico e richiede un pochino di tempo per essere allungato ben bene.
Una volta steso con una rotella tagliare dei quadrati il più possibile uguali, oppure si può usare un tagliabiscotti, se lo avete.
Disporre i quadratini su una teglia con carta forno e con uno stuzzicadenti bucherellare la superficie.
Accendere il forno a 180° funzione ventilato con grill (se possibile) quando il forno sarà caldo infornare i crackers, e cuocere 10 minuti.
Quando sono leggermente gonfi e dorati sono pronti.
vaniglia dice
Adoro quando le ricette vengono a me, invece di correre loro appresso! È da un po’ che medito dei crakers, ed eccoli qui davanti a me!!!
imma dice
Mio figlio è un mangiatore di crackers convulsivo:-) quindi potrei provare a farli magari senza pepe..impazzirebbe davvero ed i tuoi sono splendidi chissà se mi verranno cosi bene!!Bacioni,Imma
Sara dice
Combinazione..proprio stamane pensavo che era una vita che non mi dilettavo in crackeraggio…teeec, arrivi tu con uan proposta iper sfiziosa!
Segno 😉
Buona giornata
Carolina dice
Ben detto Eli!
Il cestino del pane è tanto importante quanto la cena. Non sopporto quelli che ti buttano lì sul tavolo (magari nemmeno in un cestino) quattro fette di pane gommoso. Ma guarda che non è facile trovare persone che prestano attenzione persino a questo non trascurabile dettaglio… Tant’è che quando viene servito un cestino del pane degno di questo nome dura sì e no 15 minuti!
I crackers sono deliziosi, ma il macinino?!
Claudia dice
Non li ho mai fatti i cracker! Buoni così pepati! Un bacio e buon lunedì 🙂
Valentina dice
Hai ragione da vendere, un cesto del pane preparato ad arte fa subito la differenza sulla tavola. Serve tempo, ma ne vale la pena e questi crackers fanno un figurone.
Sembrano leggerissimi e friabili. Complimenti.
Sara dice
Giusto, serve tempo, ma ne vale davvero la pena… croccanti e gustosi come piacciono a me, mi tentano tantissimo!
Belle le foto, complimenti!
simo dice
sgnammete…sono identici a certi comperati di nota marca che mio marito adora mangiare a chili quando ha quel languorino un pò così…………
copierò!
bacioni
Elena dice
Che bello pensare di fare crackers in casa…la segno…la provo..