Si conclude così una settimana che, anche se involontariamente, è stata tutta dedicata al mais, dopo due ricette più sud americane, oggi l’Italia è protagonista.
Torniamo a parlare di polenta. Ma non è colpa mia! E’ proprio il freddo e l’inverno che la chiamano!
E’ troppo bello sedersi intorno ad un tavolo, magari con tanti amici e condividere una polenta gigante sulla tavola di legno mangiando tutti insieme.
Sono bei momenti, anche quando si prepara il sugo con 2 kg di macinato circa 20 spuntature e altrettante salsicce! 🙂 …E lo si guarda cuocere un intera giornata. Bei momenti ripeto, che mi fanno sentire molto Italiana-mamma di famiglia.
Il giorno dopo, gli amici se ne sono andati, il sugo è finito (grazie al cielo!), ma quel poco di polenta avanza sempre. Perciò nasce l’esigenza di riciclare l’avanzo. L’idea della polenta fritta è vecchia quando il mondo ma l’avete mai provata così? No, non temete non è “fritta-fritta” come direbbe Benigni.
SANDWICH DI POLENTA “FRITTA”
200 gr di polenta avanzata
100 gr di parmigiano
1 uovo
sale
qualche fettina di capocollo
Ritagliare gli avanzi di polenta della forma che desiderata. Passarli nell’uovo e nel parmigiano e adagiare su una teglia. Cuocere in forno a 190° per circa 20 minuti fino a che la crosta non è dorata. Ovvio in alternativa è possibile friggere il tutto.
Ammetto che io ho utilizzato la friggitrice ad aria, ma non cambia nulla rispetto al forno (quindi se stavate pensando di acquistarla sappiatelo: spesa inutile).
Tagliare il vostro affettato preferito, oppure diverse varietà di affettati disponendole su di un tagliare e servire le polentine impanate come accompagnamento. c’è bisogno che vi dica quanto sono buone con del Lardo di Colonnata ad esempio? Ecco!
simona dice
Buongiorno Eli :* l’idea del riciclo è una scelta consapevole che ormai fa parte del mio modo di cucinare da qualche tempo.. vedo hai tirato fuori piccoli capolavori con degli avanzi, questo per me è creare ad arte.. complimenti:* un abbraccio grande e buon fine settimana:)
Rossella dice
Ho letto polenta e non ho potuto esimermi da fare un salto qua.
Il sandwich di polenta è anche uno street food o almeno lo è stato anni fa sulla riviera friulani. Nonchè ogni brava mamma lo fa a sua figlia…ultrapatita di polenta 🙂
Carolina dice
Ecco, hai colpito la mia golosità e il mio lato salato… 🙂
Buon weekend e un abbraccio,
Caro
provare per gustare dice
wow interessante questa frittata servita in questo modo mi piace ottima per un gusto aperitivo..
lia
Chiara dice
Anch’io l’ho fatta in forno per evitare di friggerla e viene buona!!!Già m’immagino il lardo di colonnata su una fetta di polenta calda…ma si può aver queste voglie alle 9.30 di mattina???
buona giornata
Serena dice
Anch’io ieri sera ho fatto la polenta. Però non mi è avanzata, peccato. Però ne ho un bel po’ di scorta (l’inverno chiama la polenta, come dici tu, quindi quando ne ho trovata di buona qualità ho fatto scorta, detesto quella da GDO) e ho il lardo. Cena assicurata!!!
imma dice
Ma che bocconcini meravigliosi tesoro sono proprio una meraviglia!!!Baci,Imma
simo dice
ohmamma che spettacolo per gli occhi e per il palato…………..come si fa a resistere a cotanta goduria?!
un bacione e buon fine settimana
Elena dice
Non solo questi sandwich sembrano appetitosi ma grazie per l’idea del forno…sinceramente alla griglia non riesco ancora a ottenere buoni risultati e fritta la vedo sempre troppo pesante (già la polenta di per se con le calorie non ci scherza…)!!! Ora mi impegno a cucinarla così quando avanza saprò che fine farle fare!!! Ciao, Elena