Avete presente quei libri di cucina, che compriamo perchè ci sembrano fantastici e poi dopo averli sfogliati sostano lì per un lungo periodo senza trovare utilizzo?
Mi è successo per il libro di Ferran Adrià il Pranzo in Famiglia. All’inizio un pochino deludente, come già vi avevo raccontato qui.
Poi, chissà perchè, un giorno, lo riprendo in mano e sfogliando qualcosa di interessante la trovo.
Leggo gli ingredienti, la facile realizzazione e… Indugio un pochino ricordando il mio viaggio in Spagna dove, passai per Santiago de Compostela.
L’imponente Basilica e i pellegrini che arrivavano con i bastoni. Le Croci di San Giacomo vendute nei negozi e i numerosi ristorantini per turisti, che servono questa torta risalente al 16° secolo.
Improvvisamente mi viene voglia di prepararla, seguendo la ricetta di Adrià, vediamo come viene…
Amore al primo morso, mi ha ricordato un pochino la nostra caprese bianca, comunque buonissima da fare e da rifare tante volte anche perchè è gluten free,senza latticini e velocissima. Resta buona per una settimana, conservata in un sacchetto di plastica (come il panettone). AH! Se state pensando che la torta originale è rotonda… Confermo e sottoscrivo è rotonda! Ma questo stampo 22×22 mi ha consentito di avere la giusta altezza, così come indicato nel libro, 1,5 cm.
Come varianti, si può aromatizzare con 2 cucchiai di porto.
Non avete la croce di San Giacomo da applicare sopra?
SCARICA LO STENCIL DA QUI.
TARTA DE SANTIAGO
150 gr farina di mandorle
3 uova
150 gr di zucchero
1 pizzico di cannella
zucchero a velo
Montare con lo zucchero le uova per almeno 10 minuti, fino a che non saranno spumose.
Mescolare la cannella con le mandorle tritate finemente a farina e aggiungere le polveri alle uova mescolando delicatamente con una spatola incorporando aria con movimenti dall’alto verso il basso.
Versare il composto in una teglia antiaderente, preriscaldare il forno a 180°, e cuocere 20 minuti (forno ventilato).
Quando è cotta spolverare con lo zucchero a velo e e tagliare.
imma dice
È davvero incantevole tesoro e poi quella croce rende queste tarta davvero magiche. Baci, Imma
salamander dice
ah ma questa torta dev’esseree buonissima! alla fine hai fatto bene ad aprire il libro e a cucinare questa meravigliaaaa!!!
Valeria dice
Mi è successo con molti libri, e li ho lasciati a casa dei miei: mi sono portata a Londra solo quelli che so essermi utili per spunti veloci e che mi ispirano ogni volta che li risfoglio. Non avevo mai sentito di questa torta: molto coreografica! Mi ricorda uno dei caprini francesi che abbiamo in negozio, ha la croce catara sopra fatta con ceneri edibili –molto bello. Adoro i dolci 100% mandorle (costano un’occhio in ingredienti ma che soddisfazione!). Che ne dici di scorza d’arancia? Mi attira come variante natalizia. Un abbraccio (anche se mi fermo poco ti leggo, eh!) 😀
vaniglia dice
e tu dici a me “avanti”?
questa torta è esattamente il tipo di ricetta che mi si inchioda nella mente.
E sì, le dosi sono molto “caprese bianca”, ma senza burro, quindi secondo me, in questo caso, ancora meglio!!!
valentina dice
mi piace da morire questa torta!!!
Serena dice
Quando ho visto la forma ho pensato “no, la schiacciata alla fiorentina no”… ma se è questo lo stampo che ti ha permesso di ottenere la perfezione… e già che con la lista degli ingredienti ci siamo molto vicini!!!
Baci
Yours
Sancerre&Cigarettes
benedetta dice
meravigliosa. So che potrei dire molto di più ma di fronte a tanta semplice bontà troppe parole mi paiono sprecate.
un bacio!
mau dice
Meraviglia! Adoro le cose con pochi ingredienti, quando poi l’ingrediente è così buono come le mandorle non serve nulla di più, mi procuro le mandorle e la faccio subito. Se uso lo stampo rotondo di che diametro?
Elisa dice
Mille grazie a tutti voi che siete passati e siete andati via senza lasciare commenti e grazie a chi invece ha dedicato 2 minuti della sua giornata a scrivermi. Apprezzo molto.
@Mau: Grazie! credo che con uno da 24 dovremo esserci.
simo dice
una torta che avrei piacere di provare assolutamente…mi salvo la ricettuzza. Che bella con quella forma e quello stemma di zucchero a velo!
Giulietta | Alterkitchen dice
Amo tutto ciò che a base di mandorle, e questa torta sembra davvero deliziosa!!
Marina dice
Sono entrata nella fase “semplicità” sia nella scelta degli ingredienti che nel gusto… Questa torta mi sembra perfetta per me! a presto