Devo dire che era proprio ora di aprire le danze alle zuppe, a quei piatti confortanti che sanno di casa. Purtroppo avrei preferito di gran lunga che non ci fossero state queste terribili alluvioni per far arrivare il clima autunnale. Un mio pensiero a tutti coloro che sono stati colpiti da questi nubifragi, augurando, per quanto possibile, una pronta ripresa.
Tra la miriade di alternatine interessanti che questo piatto, la zuppa, consente di fare, ce n’è una che da qualche anno è entrata a casa mia e non l’ha più abbandonata. Mai provato castagne e sedano rapa? No? Bè perché secondo me il sapore fresco di sedano derivante da questo tubero si sposa a meraviglia con la farinosità delle castane. In più il sedano rapa in zuppa regala anche una bella consistenza cremosa.
Si possono aggiungere dei crostini di pane tostati, una grattata del vostro formaggio preferito o quell’olio extravergine che tenete in casa per i piatti speciali.
ZUPPA DI CASTAGNE ARROSTITE E SEDANO RAPA
200 gr di sedano rapa
150 gr marroni arrostiti (pesanti senza buccia)
1 litro di brodo vegetale
1 patata
1 carota
1 cipolla rossa
1 costa di sedano
Prezzemolo
Olio evo
Sale
Tagliare a pezzettini la cipolla, il sedano e la carota, aggiungerli in una casseruola ampia con un filo d’olio. Lasciare sfrigolare pochi istanti e aggiungere subito un mestolo di brodo.
Lasciar stufare le verdure fino a che la cipolla non è trasparente, continuando ad aggiungere brodo all’occorrenza.
Aggiungere il sedano rapa e la patata a pezzetti, coprire con altro brodo e chiudere la pentola lasciando cuocere girando di tanto in tanto per circa 20 minuti. Quando le verdure saranno tenere, aggiungere anche le castagne e cuocere per altri 10 minuti fono a che anche queste non saranno disgregate.
Schiacciare con la forchetta o passare la zuppa se preferite. A me piace di più grossolana e rustica. Un pochino di prezzemolo e un filo d’olio prima di servire.
Carolina dice
Secondo me i marroni arrostiti sono il tocco in più in questa bella zuppa stagionale. L’abbinamento castagne-sedano rapa mi manca, ma da come l’hai descritto direi che è decisamente da provare.
L’immagine dei marroni è wow.
Un bacio!
Elisa dice
@CARO: Grazie, giuro che è proprio da provare l’abbinamento e… Mi fa piacere che hai scritto che la foto delle castagne ti piace. Ho voluta metterla a tutti i costi, anche se scattata in un momento diverso (ammetto!). Smack
Ileana dice
Cara prima di tutto auguri in ritardo per il tuo meraviglioso blog, mi piace passare qui e perdonami se ho perso l’ultimo post!
passando alla zuppa.. io le adoro, le faccio quasi tutti i giorni e se trovo il sedano rapa questa la provo subito!
Un abbraccio!
imma dice
Ma che bella zuppa e poi con le castagne mai provata devo proprio rimediare…quei piatti sono un amore:-)!!Baci,Imma
P.S. Da oggi è partito un mio nuovo contest dedicato ai dolci di natale in collaborazione con Wald e avrei davvero tanto piacere che tu partecipassi, ti aspettoooo!!
Elisa dice
@Ileana: grazie per la visita e per gli auguri apprezzatissimi!! 🙂
Guarda io quest’anno il sedano rapa lo trovo anche alla sma vicino casa. Non l’avevo mai visto qui prima, ma devo dire che si sta diffondendo tantissimo .
@Imma: felice che ti piaccia la zuppa, il piatto è un ultimo acquisto. La marca è la “Bitossi home” sono anche online, hanno delle cosette carinissime http://www.bitossihome.it/ passo subito a leggere del contest!
Serena dice
Con il sedano rapa ho lo stesso rapporto controverso che ho con le banane: l’ultima volta che ho mangiato sia l’uno che l’altro (intendo in due occasioni differenti, ovviamente), in entrambi i casi dopo sono stata male. Ovviamente non c’entravano niente né la banana, né il sedano rapa, ma adesso la mia mente bacata associa automaticamente il sedano rapa al mal di denti e la banana all’influenza, quindi non riesco più a mangiarli, anche se un tempo mi piacevano.
Rimetterei invece molto volentieri in pista le castagne, visto che quest’anno non le ho ancora mangiate!
Cristina dice
Bellissima! Fa proprio tanto autunno questa zuppa, e in congelatore ho anche delle fantastiche castagne direttamente dall’albero della nonna…quasi quasi questo week end mi coccolo un pò 🙂
Roby dice
L’abbinamento è molto “intrigante”, il sedano rapa mitiga il spore deciso delle castagne, mi piace, e le foto sono bellissime!!!
vaniglia dice
noooooooooooooooo, meraviglia meravigliosa!!!!!
ma quel piatto? io lo voglio! Col contenuto, of course, che guarda caso è fatto degli ingredienti che girano in questi giorni in casa mia… 😉
Sara dice
Io lo amo sia crudo che cotto il sedanorapa(e pure arrosto) proverò il connubio che mi intriga molto!
Besos
manuela e silvia dice
Ciao, le zuppe in questo periodo sono il piatto ideale! Con le castagne che adoriamo non possiamo che provarla quanto prima! Densa e cremosa, magari pure bella fumante!
baci baci
Valentina dice
Oggi zuppa anche da me :o)
Il mio fidanzato va matto per le castagne e per i piatti caldi e morbidi, quindi di certo apprezzerebbe moltissimo questa tua zuppa.
PS Sappi che non mi sono sfuggiti i piatti bellissimi ;o)