Tutti hanno una prima ricetta nella vita, quella che ci ha fatto accendere un fornello per la prima volta e tentare di far qualcosa di commestibile.
Io non accesi quel fornello per fame vera, che so, per farmi un piatto di pasta, ma lo accesi per vera e propria golosità. Chissà perché quelle palline al cioccolato avevano e hanno tutt’ora sempre quel fascino, qualsiasi età si abbia per accendere quel benedetto fornello.
Io iniziai con i tartufi di ganache a cioccolato e cocco, ovviamente una ricetta semplice, e non vorrei dire un bugia ma mi sembra che risalga addirittura la manuale di nonna papera o qualcosa del genere. Sono quelle che ti restano nel cuore, quelle che nella vita si trova sempre un occasione per riproporla, che sia una festa di bambini, una serata da amici per portare un veloce pensiero o semplicemente per quella voglia improvvisa di dolce quando siamo a casa…
Mi chiedo sempre quale sia la “prima ricetta” degli altri. Avete voglia di raccontarmelo? Avete iniziato con il manuale di nonna papera o con l’Artusi? ☺
GANACHE AL CIOCCOLATO E COCCO
100 gr di farina di cocco
250 ml di panna liquida
230 gr di cioccolato fondente almeno al 60%
Sciogliete il cioccolato spezzettato grossolanamente a bagnomaria. Togliete il cioccolato dal fuoco e aggiungete la panna a piccole dosi mescolando fino a che non sarà assorbita del tutto.
Ottenuta così la ganache. Lasciarla freddare totalmente in frigorifero per qualche ora.
A questo punto riempite un piatto di cocco grattato e con due cucchiaini prelevare delle palline di ganache e lasciarle cadere nel cocco. Rotolatele con le mani e formate delle palline tonde.
Attenzione, il cioccolato sarà molto molle ma è proprio questo che da l’effetto scioglievole, quindi aiutatevi con il cocco a compattare un poco.
Disporre le palline nei pirottini e lasciarle solidificare in figo, almeno paio d’ore o il tempo necessario, dipende dalla grandezza.
babs dice
omg………………..
🙂
b
Serena dice
Assolutamente con il Manuale di Nonna Papera, scherziamo? Feci le pesche al vino, che ricettona!!!! Beh, avevo solo sette anni…
Buoni i tartufini, ci stavo pensando stamani che ne devo fare un po’ da tenere in serbo per i visitatori improvvisati.. Ma chi voglio prendere in giro, so benissimo che preparerò la ganache e finirò per mangiarla a cucchiaiate!
imma dice
Che delizia questi bon bon di ganache sono sempre una tentazione irresistibile!!bacioni,Imma
Claudia dice
Li faccio anche io… son i tartufini! Ottimi.. si sciolgono in bocca.. posso rubartene un paio? baci e buon w.e. 😉
e il basilico dice
Evviva il cioccolato e il cocco! Sono un duo vincente, soprattutto nelle giornate in cui serve urgente consolazione…quindi alla prima giornata di pioggia mi ricorderò di te 😉
Boncinelli Annalisa dice
Ho iniziato a cucinare all’età di 14 anni . Ho respirato sin da piccola questa grande passione per la cucina ; nonno di professione faceva il cuoco , chissà probabilmente è nel mio DNA. Mi ricordo che preparavo spessissimo la ” PARMIGIANA DI MELANZANE “, in casa piace a tutti !!! 🙂
Cuoca tra le Nuvole dice
Ovviamente con il manuale di Nonna Papera! 🙂
Però la mia prima creazione è stata la torta allo yogurt della mamma.
Sara dice
Io mi confesso…i miei primi passi in cucina li feci con le TOrte Cameo…crostata alla frutta e torta al limone glassata.Io e la mia amica d’estate ci beccavamo in estate di pomeriggio per “Fare le torte” che poi ci magnavamo a merenda….
Da qualcosa bisogna pur cominciare no?!I tartufi..tanta roba!
Bacione
Valentina dice
A volte la felicità può essere racchiusa in un pirottino ;o)
Carolina dice
Anche la mia prima volta in cucina è stata per pura golosità. E questo rende bene l’idea della persona che sono… 😉
Buon fine settimana cara!
Vanessa dice
Buonissimi!!!…ne faccio alcuni simili!!!
mau dice
Wow che meraviglia! Sai che i tartufini cocco e cioccolato non li conoscevo??? Devono esser meravigliosi!
La prima ricetta forse è stata la torta di carote cameo, cucinata con mio papà nel microonde da bambina… Venì una schifezza immangiabile 😀
Primo piatto “vero” preparato? Da ragazzina ero brava con uova al tegamino e wurstel, uahahaha 😀 per fortuna si cresce!!!!
Giulietta | Alterkitchen dice
La prima cosa cucinata, credo a 10-11, al ritorno di mia mamma dall’ospedale per un’operazione, fu una pasta con ragù di verdure, ricetta presa dal retro di un pacco di pasta, pensa te!
Comunque a me la ganache al cioccolato per fare i tartufini convince sempre!!
Veronica dice
Buonissimi, io li adoro….e ogni volta che li preparo è una festa! Ho provato ad abbinarli ad una confettura di Morellino di Scansano. Mi chiedo, anche se è una bomba, tartufi e confettura secondo te si abbinano bene?
Grazie
Elisa dice
@Veronica: se a te piacciono si abbinano bene!
Per me sono già molto dolci e metterci una confettura forse è troppo.
Da bere io ci abbinerei un bicchierino di rum oppure un porto tawny