Sono molto felice di potervi parlare quest’anno dell’iniziativa: Frutta nelle Scuole.
E’ al terzo anno consecutivo questo programma promosso dall’Unione Europea e dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (in collaborazione con il Ministero della Salute, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Ministero dell’Economia e delle Finanze, il Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in Agricoltura e la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome).
Partendo dal fatto che: l’obesità o il soprappeso infantile predispongono all’obesità adulta, e costituiscono una seria minaccia per la salute dei cittadini (in Italia un adulto su tre ha problemi di soprappeso e un italiano su dieci è decisamente obeso).
Si cerca così di promuovere iniziative come “ frutta nelle scuole” e il concorso “ tutti pazzi per la frutta” che supportino abitudini alimentari più corrette e una alimentazione maggiormente equilibrata coinvolgendo attivamente le famiglie.
Durante il periodo della campagna è stato chiesto agli alunni e ai loro genitori di scattare foto, che immortalassero scene di vita familiare in cui i protagonisti fossero la frutta e la verdura. Così gli autori delle fotografie, grandi o bambini che siano, hanno dato spazio alla propria creatività.
Oltre duemila famiglie di tutte le regioni italiane hanno partecipato al concorso. Fra queste, una giuria formata da fotografi professionisti, pubblicitari e rappresentanti istituzionali ha selezionato 100 scatti ritenuti i migliori per rappresentare i temi e gli scopi della campagna.
I 100 vincitori del concorso, comunicati il 30 settembre, vinceranno un soggiorno per nucleo familiare in agriturismi selezionati in tutte le regioni italiane.
Anche quest’anno, con le foto raccolte verrà realizzata una mostra fotografica, che prende il nome dal concorso: Tutti pazzi per la Frutta!
Durante l’inaugurazione della Mostra verranno illustrati gli elementi salienti del concorso e dell’organizzazione della mostra fotografica. Di fatto, quest’ultimo momento della campagna 2011/2012, darà il via alla nuova edizione che interesserà le scuole primarie per l’anno scolastico in corso.
La mostra fotografica sarà inaugurata:
mercoledì 10 ottobre alle ore 12,30 presso la sala convegni, al 3° piano, di Eataly
Ex Air Terminal Ostiense – Piazzale XII ottobre 1492 – Roma.
La Mostra sarà ospite di Eataly Roma fino al 10 novembre.
Questo particolare concorso, di cui ho voluto parlare oggi, si realizza per ampliare il coinvolgimento delle famiglie nel progetto Frutta nelle Scuole, perché è proprio nelle famiglie che può essere garantito un quotidiano e salutare consumo di frutta e verdure da parte dei ragazzi. Per saperne di più cliccate sulla pagina facebook e infine godetevi la mia ricetta a base di frutta ovviamente!
PERE NASHI AL SAKE E CANNELLA
2 pere nashi
3 cucchiai di saké
30 gr di zucchero
2 cucchiai di cannella
Sistemare le pere in una cocotte e cospargerle di sake, spolverare con zucchero e cannella a infornare a 160° per 15 minuti.
Trascorso tale tempo raccogliere il succo sul fondo della terrina e irrorare le pere più volte, cuocendo ancora 5 minuti.
Estrarre le pere spolverare con altro zucchero e cannella e decorare con della maggiorana. Servire ben calde.
Accompagnare le pere con una pallina di gelato alla vaniglia, trasformano la frutta in un vero e proprio dessert.
provare per gustare dice
deliziosee…
lia
Elisa dice
Utilissima iniziativa! E speriamo che serva a far calare l’obesità nei bambini che è davvero un dato preoccupante. Peccato non essere a Roma se no andrei volentieri a vedere!
Queste pere nashi al sakè mi ispirano mucho!!
Baci ^^
Gio dice
ho letto di questo progetto e lo trovo molto interessante per educare all’alimentazione corretta
le pere nashi sono ottime 😛
Giulia dice
fantastica iniziativa (stile Jaime) e ricetta favolosa e golosa! amo le pere…col sake’ poi chissa’ come sono!
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che belle e che buone queste pere. E il progetto lo conosco bene, ed è un’ottima idea!