Ultimo lunedì di luglio, ultimo post prevacanze (almeno credo). E’ stata difficile la scelta della ricetta da postare oggi, non sapevo cosa “lasciarvi” se una preparazione salata, per i pranzi al mare, le gite, oppure un altro dolce. Capite da soli chi ha vinto. Pensando al fatto che ad agosto, spesso le torte sono ridotte ai minimi termini ma ci sono pur sempre occasioni come compleanni e feste in cui si ha bisogno di un idea veloce, che non sia la solita crostata di frutta. La torta alla menta e yogurt è sempre una buona idea, sia d’estate ma anche d’inverno.
Un paio di consigli: lo sciroppo alla menta, può essere tranquillamente realizzato in casa o in alternativa acquistato, in negozi biologici, che hanno sciroppi naturali.
Il colore dello sciroppo che si può fare in casa, non avrà mai il colore verde smeraldo intenso di quello che si copra, se proprio volete la torta di un bel verde acceso, un paio di gocce di colorante alimentare possono aiutare.
La torta alla menta è un vecchio cavallo di battaglia di mia madre, era la torta da merenda per eccellenza, mangiata semplice. Il topping, è stato introdotto in un secondo momento per renderla adatta a quell’occasione speciale.
3 uova
150 gr di zucchero
150 gr di burro
200 gr di farina 00
3 cucchiai di amido
30 gr di latte
1 bustina di cremor tartaro (o di lievito per dolci)
100 gr di sciroppo di menta
250 gr di formaggio cremoso
170 gr di yogurt greco (1 vasetto)
50 gr di sciroppo di menta (4 cucchiai)
100 gr di zucchero a velo
Unire il burro con lo zucchero, quando saranno ben amalgamati e aggiungere le uova, il latte e la menta. Mescolare in un altra ciotola, farina, amido e lievito setacciati e unirli agli ingredienti liquidi.
Se non avete l’amido si può sostituire aumentando la farina a 250 gr.
Si ottiene un composto liquido, che va trasferito in uno stampo da 24 cm e infornato appena il forno sarà a 180°. Cuocere per 40 minuti in forno ventilato, e fare la prova coltello, se esce pulito, la torta sarà cotta.
Preparare il topping unendo il formaggio cremoso e lo yogurt, incorporare lo zucchero a velo e mescolare bene, aggiungere 2 cucchiai di sciroppo alla menta e distribuire circa 3/4 della crema sulla torta. Nella restante parte del topping aggiungere ancora 2 cucchiai di sciroppo, per ottenere un colore più intenso e inserire questo residuo nella sac a pochè per decorare la torta con del ciuffetti più verdi.
Si ottiene un effetto altrettanto bello unendo crema allo yogurt e sciroppo, senza però mescolarli troppo, così che restino striature verdi più intenso.
Conservare la torta il frigo, la crema si solidifica un pochino dopo un paio d’ore e tagliando le fette verranno perfette.
0
Rossella dice
Non ho mai provato la torta allo yoghurt fatta con lo sciroppo alla menta. E’ una gran bell’idea. E pure col topping personalizzato.
Non mi resta che dirti grazie e Buone Vacanze!
Anche se sbircerò per vedere se ci riservi un’altra sorpresa prima di partire 🙂
lucy dice
guarda dopo il mio espirento di torta al mojito non stento a credere che anche la tua sia buonissima!!fresca e ottima per quesat stagione.buone vacanze!!
Pippi dice
Ciao!! hai lasciato un ottimo spunto per coronare il mese d’agosto…una tornta fresca, delicata come ogni cosa che ci proponi.
buone vacanze tesoro!!
Pippi
:-*
imma dice
Adoor i dolci alla menta e questo è semplicemente meraviglioso con quel tocco di colore che al rende davvero speciale!!!!Baci,Imma
Approfitto di questo post anche per seganalarti il mio nuovo contest dedicato ai dolci al cucchiaio in collaborazione con Fissler…ti aspetto!!!!
Tery dice
Mi hai conquistato…!!!! Questa torta è uno spettacolo!!! Ora rimarrò con la voglia di farla,finché non entrerà nella mia cucina!
Bellissimo post prevacanziero! Ti auguro una splendida vacanza e a risentirci a settembre! 🙂 un bacione
Cristina dice
Buongiorno!! Non sapevo che torta preparare per il compleanno di mio figlio…e ora lo so!!!!faccio prima una prova e vi faro’ sapere cosa ne pensano i bambini!!!buona giornata
Elisa dice
@Cristina: Mi fa piacere che ti piaccia, la ricetta è super collaudata, quindi vai tranquilla. Se ti piace sentire il sapore più forte della menta nel topping aggiung in più sciroppo, così ha un sapore abbastanza delicato.
iaia dice
Ma che bella! è un piacere guardarla..pensa mangiarla!
valentina dice
Eli, questa tua torta alla menta mi stuzzica tantissimo, è così sfiziosa, ed immagino anche freschissima!!!!
Un abbraccio cara :*
Cuoca tra le Nuvole dice
Mai assaggiata una torta alla menta. Io la adoro, in genere la preferisco nei piatti salati o abbinata alla frutta. Mi fai venire tanta curiosità però…
vaniglia dice
Io te lo dico cara: passerò le vacanze a cucinare roba tua (e di tua mamma!)… E a sfuggire questo caldo ‘capitale’… Un bacio! 😉
manuela e silvia dice
Come non farsi conquistare dai colori di questa torta! fresca poi e leggera con yogurt e formaggio…insomma, una vera e propria tentazione!
bravissima!
bacioni
Chiara dice
Mai provata una cosa del genere e ora sono curiosissima!Per quanto riguarda i dolci ho provato l’abbinamento cioccolato-menta, come negli aftereight, ma mai in una torta!
Giulia dice
Che bella idea per una torta estiva e rinfrescante! Amo il profumo della menta. Queste foto sono bellissime!
Marina dice
Una torta che stupisce al taglio e sicuramente all’assaggio, da provare sicuramente appena avrò dello sciroppo di menta fra le mani! Buone vacanze e arrivederci a settembre 🙂
Ilgamberorusso dice
Ciao cara, la tua torta è meravigliosa, solo non riesco a trovare le dosi del burro tra gli ingredienti… Aiutami così replico questa delizia!laura
Eledit dice
Anche la mia nonna faceva sempre la torta alla menta! Proprio in questi giorni stavo pensando di cercare una ricetta per farla e immergermi un po’ nei ricordi d’infanzia… Grazie!
Marcello Arena dice
mamma mia che voglia credo che prima o poi la rifarò yessa 😉
Eledit dice
Fatta! Buona buona ma non ha lievitato quasi niente, la prossima volta oltre al cremor tartaro aggiungerò un cucchiaino di bicarbonato. Ciao!
Saretta dice
Ha un aspetto meraviglioso!
Terry dice
Ma che bella! Fresca e golosa, un perfetto omaggio pre-vacanze! Buone ferie!
Ale dice
Io adoro la menta e di solito preparo una mousse fredda (http://unmisurinodolio.blogspot.it/2012/07/bicchierini-di-semifreddo-menta-e.html), però questa m’intriga moltissimo perchè mi sembra più un dolce da gustare anche a merenda ma anche a colazione.
bellissima
Ciao
Ale
Federica dice
Una torta soffice, fresca e leggera, perfetta per queste giornate torride! La proverò sicuramente! Un bacione e buone vacanze! F.
agnese dice
ma buona questa!!! mi verrebbe da dire “domani la faccio” invece purtroppo ho una marea di ricetta segnare da fare per le varie collaborazioni che nn ho più tempo per fare quelle che mi piacerebbe preparare per me solo. Ma prima o poi giuro la provo. La torta allo yogurt cmq è anche un must di mia mamma, ma semplice, senza menta 😉
supercaliveggie dice
Non solo la torta, ma anche le foto sono molto belle. Complimenti per il blog.
Babe dice
Posso dire che meraviglia?
Sono cresciuta a latte e menta e non posso pensare di non rifare questa torta.
Mi si è letteralmente aperto lo stomaco.
Buon lunedì!