Posso tranquillamente dire che in estate il contorno diventa un vero proprio pasto, almeno per quello che mi riguarda, un pochino di pane, l’olio, quello buono, e la cena è servita, sopratutto nei giorni più caldi. Per questo ho deciso di fare una sorta di classifica, una specie di elenco dei miei must do dell’estate “verdurofila”, contorno che mi preparo più volentieri e quelli che non sarebbe proprio estate se non li mangiassi più e più volte. In più vi chiedo di scrivere, quali sono i vostri più gettonati, le idee per variare sono sempre ben accette!
Passo quindi alle ricette, senza dosi oggi, perché cucinare la verdura non richiede dosi precise solamente alcune accortezze nella fase di pulizia e cottura.
Per quanto riguarda invece il mais, che siamo abituati a trovare tutto l’anno, ricordo che ha una stagionalità anche lui, e quello italiano matura proprio nel mese di luglio e si pianta a maggio.
MAIS ALLA MESSICANA
Lessare due pannocchie nella pentola a pressione. Prendete pannocchie fresche e non quelle precotte, hanno un altro sapore e un altra consistenza. Sbucciare le pannocchie e metterle nella pentola a pressione con 2/4 di acqua, rispetto alla capienza della pentola. Chiudere la pentola e lessare il masi per 1 ora e trenta minuti dal fischio, non è troppo tempo fidatevi.
Lasciar freddare le pannocchie nella propria acqua e dopo tagliarlo a fettine.
Saltare le rondelle in padella con dell’olio (la ricetta prevede burro chiarificato, ma sapete che io non ce la faccio!) aggiungere il sale, il dragoncello e peperoncino secco.
Servire tiepido, anche come finger food se volete.
MELANZANE A FUNGHETTO
Tagliare le melanzane a pezzetti e cuocerele in padella con olio e aglio. Aggiungere dei pachino, oppure il pomodoro che avete tagliato anche questo a pezzetti. Cuocere a fiamma non troppo alta girando spesso. Appena le melanzane sono cotte, aggiungere il sale e il basilico, togliere l’aglio e servire con il pane.
In alternativa fantastico condimento per la pasta.
ZUCCHINE MARINATE
Affettare le zucchine tagliandole in lunghezza e grigliarle senza olio in una padella ben calda.Disporre le zucchine su un piatto e condire con olio, sale, pezzettini di aglio qualche goccia di aceto di Xeres. Coprire da pellicola e lasciar marinare 4/5 ore.
Disporre le zucchine su un piatto, dandogli la forma di riccioli e decorare con menta fresca. Anche qui servire con il pane che preferite, per fare anche la scarpetta della marinatura.
POMODORO STRUFATO
Più che un contorno un vero e proprio rito, della tradizione toscana, forse non tutti lo conoscono. Quando il pane era duro e non si aveva altro che il pomodoro, si usava ammorbidire il pane con questo. Si taglia la cima del pomodoro e si strofina o meglio “strufa” il frutto sul pane, fino a che questo non sarà quasi del tutto disgregato. Il pane ammollato con il pomodoro si condisce con olio e sale.
Pane e pomodoro strufato è probabilmente uno di quei cibi che potrebbero farvi venire voglia di vivere e nutrirvi solo di quello, se si scelgono gli ingredienti della giusta qualità. Potete abbrustolire leggermente il pane, aggiungere anche dell’aglio e il basilico, insomma la scelta qui è abbastanza libera. Ma se non lo avete mai fatto, mi promettete che la prossima cena diventerete anche voi dei mastri strufatori!?
FAGIOLINI E PATATE AL PESTO
Lessare i fagiolini in acqua, dopo averli spuntati da ambo i lati. Bollire le patate e una volta spellate e tagliate, saltare tutto in padella con olio e aglio. Disporre su un piatto aggiungendo il pesto che preferite, che sia di rucola o alla genovese, sarà perfetto comunque.
1
lucy dice
Gia’durante lánno io mangerei solo verdure ma in effetti déstate diventano un ottimo pranzo leggero e ideale!quanto mi piacciono le tue proposte e le tue foto!
Gaia dice
Li voglio tutti! Senti facciamo un patto: io ti porto per boschi qui su in lombadia, poi ci organizziamo un pranzo e mi prepari tutte queste cosine sfiziosissime! Ok?! Andata?!
Marina dice
Ad eccezione del mais gli altri contorni sono spesso anche sulla mia tavola, magari variando alcune erbe
aromatiche 🙂
Non sapevo però di essere una strufatrice (si dirà?) e la cosa mi rende molto fiera 😀
Aggiungo un mio contorno: melanzane a cubotti spolverate di origano, sale e cosparse con abbondante olio. Forno per 15 minuti. Prova, ti piaceranno di sicuro!
salamander dice
che meraviglia!!!! proverò certamente il mais alla messicana!
imma dice
Che carrellata di piatti tesoro…nn saprei proprio scegliere è tutto meraviglioso!!! Bacioni, Imma
Marcello Arena dice
Ci piace gran belle idee =)…e gran belle foto 😉
bisous
stefano dice
in genere le verdure non mi fanno impazzire ma queste me le mangerei tutte molto volentieri. soprattutto il pomodoro strufato. Bravissima, as usual 🙂
breakfast at lizzy's dice
Il mio must estivo è l’insalata di pomodori, con un po’ di olio in più per la scarpetta finale! 🙂
…non disdegno però i fagiolini, le melanzane e le zucchine! 🙂
Serena dice
Aggiungo:
panzanella; pomodori+tonno+mozzarella+mayonese+capperi+olive;
rucola+stracciatella pugliese+noci
Marta dice
Mai provato il mais..per il resto anche sulla mia tavola compaiono pomodori (in tutti i modi e colori), zucchine spesso tagliate a listerelle insaporite con origano e timo e passate in padella e melanzane grigliate e condite con le erbe aromatiche!
Splendide idee!
Annalisa Boncinelli dice
In estate ,la verdura con un pò di fantasia può diventare quel piatto che mangi sempre volentieri ……Bella idea quella di condire fagiolini e patate con il pesto , tutta un ‘altra storia !!! Toscana DOC , dico che il mio preferito è il pane strufato …..è sempre buono , anche a merenda !!! Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa 🙂
Lisa dice
Sei diventata bravissima!!!!!!!!!!! Baci
Claudia dice
Ma quante cose buoneeeee.. Mi piace soprattutto l’idea delle rondelle di pannocchia.. io le adoro in estate!!!! baci e buona giornata .-)
valentina dice
tesoro, le tue foto sono stupende a dir poco, e questi contorni…. li adoro!!!!! 🙂 baci cara
manuela e silvia dice
In effetti hai scelto proprio gli ingredienti più caratteristici! cinque piatto dutti da gustare freddi e senza problemi o grandi lavori di fornelli 😉
baci baci
cleareIlpomodorosso dice
il mais alla messicana è una genialata!!
Antonella dice
Fantastiche le foto di questo post e mi piacciono moltissimo anche tutte le ricette. Complimenti, sei bravissima
Cuoca tra le Nuvole dice
Al penso esattamente come te. Queste verdure sono perfette sia nell’abbinamento con altri ingredienti che nella scelta del tipo di cottura. Ho solo un problema: vorrei trovarle già pronte in tavola quando rientro a casa! 😛
kiara dice
IO SONO PER LA BRUSCHETTA AL POMODORO FOR EVER
COMPLIMENTI PER IL BLOG CIAO KIARA
Milen@ dice
Io vivrei solo di verdure e quindi in questo post ricco, mi ci ficco!
Sai che il pomodoro struffato (inizialmente pensavo si trattasse di un refuso) ha la stessa “logica” delle freselle con il pomodoro che si fanno da noi?
Non esiste altro cibo più prelibato e estivo!
Giulietta | Alterkitchen dice
Giuro, ho delle difficoltà a decidere di quale di questi contorni potrei morire.. credo.. tutti! Baci baci
Twostella dice
Fantastico! Sono d’accordo su tutta la linea 🙂
Tranne il mais, le altre verdure abbondano nell’orto della mamma e io sono sempre in cerca di nuove idee!