Vi avevo avvisato nel post precedente, i cereali “salad version” in questo periodo, a casa mia vanno per la maggiore, e benvengano tutte quelle insalate fredde che uniscono in una sola portata i cereali quotidiani circa 80/100 gr a porzione, una razione di frutta e/o verdura, qualche seme oleoso.
Se riuscissimo a pranzare così tutti i giorni variando verdure e cereali a seconda della stagione, non avremo mai problemi di sovrappeso, o irregolarità di vario genere. Proprio grazie all’ultima lettura che sto facendo, sto imparando molto sulla cucina energetica, bisogna dare al nostro corpo (cellula per cellula) quello di cui ha bisogno, cercando di ascoltarlo, e di capire ogni segnale che ci dà, di luogo in luogo e di stagione in stagione.
Una cosa fondamentale, a cui io non prestavo mai abbastanza attenzione e che invece può davvero cambiare il nostro stato mentale e lungo andare quello fisico, è: una respirazione più attenta. Respirare con la pancia ispirando per 4 secondi con il naso espirando per 4 secondi con la bocca, può aiutarci a rilassarci, a concentrarci e anche ad assorbire il cibo che stiamo mangiando in maniera diversa. Pensate che sia troppo new age come discorso? All’inizio l’ho pensato anche io, poi però incuriosita, ho iniziato a farlo. Coloro che fanno yoga, poi ne sapranno più di me insomma…
Tornando al nostro discorso, invece, le albicocche sono un importantissima fonte di potassio, vitamina A, carotene. Il carotene, contribuisce ad una migliore abbronzatura e ad avere pelle più sana. Il potassio, anzi il clorulo di potassio lavora insieme al sodio, svolgendo sulle nostre cellule una funzione di depurazione, puliscono l’apparato digerente, alcalinizzano l’ambiente dello stomaco riducendo l’eccessiva acidità.
Il potassio regola la pressione osmotica del liquido intercellulare che si produce in caso di irritazione neuromuscolare e contrazione muscolare (crampi). L’apporto giornaliero per un adulto è di 0,9-1,1 gr.
Ma penso di non dirvi nulla di nuova se insisto sul fatto che d’estate bisogna mangiare più frutta e verdura per reintegrare anche i sali minerali, vero?
INSALATA CON BASMATI, ALBICOCCHE E PISTACCHIO
70 gr di riso basmati
40 gr di rucola
1/2 cetriolo
4 albiccocche
2 cucchiaini di granella di pistacchio di bronte
olio evo
sale ai fiori edibili
Lavare il riso basmati sotto l’acqua corrente, 3/4 volte e poi cuocerlo per 15 minuti circa nello stesso volume di acqua. Utilizzando la cottura pilaf, ossia senza mescolare il riso nell’acqua. Appena il riso avrà assorbito tutta l’acqua e sarà al dente è pronto trasferirlo su un piano e allargarlo, condire con olio evo.
Lavare e tagliare la rucola, le albicocche e il cetrioli. Mescolare tutti gli ingredienti e disporli su di un piatto da portata.
Condire con granella di pistacchio, olio evo e sale ai fiori.
arabafelice dice
Mi piace tantissimo! Ha un’aria un po’ mediorientale…
Vittorio Rusinà dice
Quanto mi piace questo post! una ricetta da “illuminati” 🙂
Grande indicazione quella sul respiro e sull’importanza della zona del plesso solare, che nello yoga (ma non solo) ha la stessa importanza di quella che si trova “un po’sopra” fra gli occhi e che in Oriente chiamano “terzo occhio”. Tenere queste due zone in buono stato è fondamentale per una vita sana, di consapevolezza e di percezione.
Importante è altresì mettersi in ascolto del proprio corpo, cercare di percepire quali sono gli alimenti più adatti a noi, quelli che ci fanno star bene, diventare “padroni” delle nostre scelte, diventare indipendenti.
zonzolando dice
Buonissima e freschissima oltre che leggera come dici bene tu! Buona giornata!
simo dice
interessante questo uso delle albicocche, io le mangio sempre come frutta ma non ho mai pensato di metterle in un’insalata!! Da provare…
Un abbraccione
Rossella dice
Che bell’approccio alla vita quotidiana. L’accenno al respiro è veramente speciale. Ho fatto bene a seguire il tweet di Vittorio.
Tery dice
Sai che non avevo mai sentito parlare di cucina energetica????
Questa insalata con le albicocche è veramente particolare! Non avevo mai pensato di usare le albicocche nel salato! Veramente interessante!
Serena dice
Concordo con te su tutta la linea: a me basta un giorno di alimentazione poco curata per sballarmi sonno, digestione, intestino e umore. Per quanto riguarda la respirazione, aggiungerei che l’ideale sarebbe anche trattenere il fiato per 4 secondi e, dopo l’espirazione, attenderne altri 4 prima di inspirare nuovamente. Ma effettivamente qui si entra troppo nel dettaglio new age. Questo mix è molto invitante, ma un po’ (proprio pochino) di formaggio in aggiunta me lo concedi? Prometto che salto il dessert 😉
Claudia dice
Molto particolare!! buona.. fresca.. ed estiva!!!! baci e buona giornata 🙂
Iris CUCINOlogia dice
bellissimo post e per quanto mi riguarda sai che condivido pienamente l’argomento!
un bacio
imma dice
Fresca buona colorata e alternativa…mi piaceeee!!!Baci,imma
Robji dice
Un bel post e un utilizzo del blog che mi piace molto perché comunica valori importanti quali cibo=salute quando la scelta del cibo è consapevole e segue il flusso della natura. Complimenti
manuela e silvia dice
Ciao, un’idea originale e diversa per condire un riso così ricercato e perfetto per le insalate. Azzardato l’uso delle albicocche, ma dopotutto la frutta nel salato è sempre più presente.
baci baci
lucy dice
anche a me piace molto per pranzo abbinare nelle insalate frutta secca e cereali trovo un ottimo pranzo nutriente e leggero
Terry dice
Intrigante, le albicocche non le avevo mai pensate coì! Ottimo spunto!
gaia dice
in questi giorni di caldo africano mi mangio sempre un paio di albicocche, anche secche, in mattinata proprio perchè sono ricchissime in potassio e alzano pochissimo la glicemia, non come le banane, per cui si evita quel mal di testa da picco di zuccheri fastidioso e controproducente!
ottima l’idea di abbinarle ad una preparazione salata!
baci baci!
Giulia dice
new age o no questa insalatina e’ davvero una prelibatezza! ma quel fantastico coltello trasparente dove lo hai trovato???
abbracci
giulia
Elisa dice
Buonasera a tutti e grazie per i vostri commenti, sono felice che molti di voi condividano con me il mio pensiero.
@Giulia: Grazie! Il coltello è di Zara home. baci
breakfast at lizzy's dice
Post davvero interessante!
Mi piace molto l’idea di abbinare le albicocche e i pistacchi all’insalata, slurp!!
UnaZebrApois dice
un’idea meravigliosa, condita con suggerimenti fondamentali!Sto pensando anch’io di cambiare un po’ alimentazione e quanta verità c’è in quello che dici!!!
Alfio Paparo dice
Ricetta Appetitosa e molto interessante, fresca ed estiva, l’apporto di importanti antiossidanti garantito anche dai pistacchi è davvero essenziale per una dieta corretta. Meglio ancora se i Pistacchi sono di Bronte, Grazie per sottolineare la provenienza del pistacchio, io sono un produttore e fatichiamo molto per rispettare le i tradizionali e secolari metodi di coltura.
grazie Aromasicilia
Cade dice
That’s an inegoinus way of thinking about it.