Oggi vi racconto di questa insalata di farro, il cui condimento è dato da una crema cruda di asparagi, già incontrata qui, in versione leggermente diversa.
Il farro perlato che ho utilizzato, mi è servito a creare un insalata, che ho voluto persentare in versione finger food, utilizzando dei gusci di pasta phillo commestibili per servirla.
In alternativa, so che non tutti trovate la phillo, si possono usare delle tazzine (come preferite!).
Tornando, così, al capitolo cucina eco, cioè quelle ricette che prevedono l’utilizzo di parti meno nobili delle verdure, di cui Lisa Casali è maestra, ho realizzato il pesto con lo scarto degli asparagi, che ormai non butto più.
Pulito gli asparagi, la parte verde, più dura, l’ho passata con un pelapatate e poi ho frullato il tutto come un pesto, arricchendolo esattamente come si fa con questa salsa, ossia con formaggio, olio e frutta secca.
Le fibre degli asparagi si rompono meglio se questi restano crudi e in effetti una volta frullati spariscono le parti legnose e resta solo un sapore fresco e tipico di questo ortaggio, che, inutile dire, mangiato crudo fa benissimo perché mantiene intatte tutte le sue proprietà depurative.
Bando alle ciance, vi lascio direttamente alla ricetta, veloce e di effetto, se volete fare un buffet è perfetta mangiata fredda.
INSALATA DI FARRO E ASPARAGI, FINGER FOOD
150 dr di farro perlato bio Alce nero
150 gr di gambi di asparagi scartati
50 gr di pecorino
30 gr di mandorle spellate
100 gr di pasta fillo
olio extravergine d’oliva bio Alce nero
sale
Cuocere in acqua salata il farro perlato per circa 20 mintui. Scolarlo quando sarà tenero.
Condire subito con dell’olio e lasciar pure intiepidire.
A parte pelare gli asparagi, la parte verde e più dura scartata da altre preparazioni. Mettere tutto in un frullatore insieme alle mandorle al pecorino, azionare la macchina e aggiungere olio a filo fino a che non si ottiene la giusta consistenza. Aggiustare di sale.
Accedere il forno e cuocere, nello stampo da muffin la pasta phillo. Ritagliare dei quadrati e mettere tre fogli per ogni buco. Cuocere 10 minuti a 170° fino a che non sarà dorata.
Riempire le “ciotoline” di pasta phillo con l’insalata di farro condicta con la salsa agli asparagi crudi e qualche fogliolina di rucola.
1
iris cucinologia dice
che splendida idea x un finger food primaverile 🙂
e le tue foto sempre bellissime! baciii
benedetta dice
Delizioso!
Adoro le ricette di Lisa Casali, sono assolutamente in linea con i miei principi “culinari” 🙂
un abbraccio carissima!
provare per gustare dice
delizioso e poi sono davvero carini questi servizi…
bravissima
lia
Claudia dice
Buonissimi in questa versione finger food!! baci e buona giornata!!!:-)
Serena dice
Queste ricette di recupero in tempi di crisi mi strapiacciono, soprattutto se, pur risparmiando, permettono di soddisfare anche l’occhio e il gusto!
manuela e silvia dice
Ciao! molto bello il modo in cui lo hai servito!
ottima la scelta del farro da abbinare ad un pesto così delicato e di stagione!
bacioni
Cey dice
Penso che il pesto di asparagi sia tipo l’unico che mi manca da fare, perchè finisco sempre a mangiarli prima, però con questa ricetta posso avere sia la mia parte tenera dell’asparago mangiata con olio e limone che un bel pesto. E’ perfetta.
salamander dice
adoro i finger foodddddddddd!!!!
Ileana dice
questa ricetta è stupenda, un riciclo meraviglioso e una bellissima presentazione!
a presto ^^
Elisa dice
Buonasera e grazie a tutte per i vostri commenti!
In effetti utilizzando anche gli scarti delle verdure spesso si riescono a cucinare per due pasti, come dice @Cey con le punte degli asparagi si possono fare tante cose, e il giorno dopo posso usare i gambi per un altra preprazione, in rapporto si spende la metà!
Il che non è male di questi tempi.
Baci a tutte!
Vi lascio un link di Grazia.it che oggi inaspettatamente mi ha recensito come #blogoftheday (Happy!) http://www.grazia.it/it-news/blog/Kitty-s-Kitchen-ricette-tenere?utm_medium=social&utm_source=twitter&utm_campaign=tweet
simona dice
Che meraviglia questa crema di asparagi crudi! mai mangiati così.. anche se effettivamente come hai sottolineato le verdure crude contengono maggiori vitamine e sono sicuramente più efficaci dal punto di vista nutrizionale! La proverò senz’altro! complimenti per la recensione e per il blog! a presto simona:)
breakfast at lizzy's dice
Troppo carine le coppettine di pasta phillo!
devo provare anche io al prossimo giro di asparagi! 🙂
Danita dice
Che presentazione meravigliosa!!
Sto appena scoprendo il tuo blog, davvero stupendo!! Mi farebbe piacere averti tra i partecipanti del mio contest
http://leleccorniedidanita.blogspot.it/2012/05/geografia-in-tavola-ricette-ditalia-il.html
Allora ti aspetto!! 😉
zonzolando dice
Troppo invitanti, magnifica presentazione e non oso immaginare la bontà! Baci!