Finalmente oggi vi presento un piatto che non si vedeva da tempi immemori su questi schermi. Un primo e per di più un primo al sugo, dopo circa un anno da questo qui.
Ci voleva Fenando Wine per farmi mettere all’opera con un piatto del genere.
Lo sapete che io con i ragù non ci vado del tutto d’accordo vero? Da piccola mi facevano mangiare giornalmente il mio piatto di pasta al sugo a forza, e per riflesso adesso ne mangio pochissima e sono ancora più rare le volte che me la cucino.
Dopo aver assaggiato questo Risic blanc, fresco aromatico e piacevolmente minerale mi è venuta voglia di moscardini al sugo, che poi sono finiti in un piatto di pici, di quelli spessi e porosi, per avere maggiore tendenza dolce.
Si sono dimostrati perfetti, con questo vino biologio del Friuli in cui si ritrovano anche i profumi dello Chardonnay e del Sauvignon.
Mario questa è per te! Anche senza pancetta se po’ fa?
PICI CON RAGU’ DI MOSCARDINI e PECORINO
200 gr di pici
200 gr di pomodori datterini
100 gr di moscardini
150 ml di brodo di pesce (in alternativa usare l’acqua, non il dado!)
40 gr di pecorino romano DOP
olio evo
sale
1 spicchio d’aglio
cipolla
prezzemolo
Partire da un soffritto di cipolla, prezzemolo e aglio, quest’ultimo lasciatelo intero e toglietelo alla fine.
Lasciar stufare aggiungendo del brodo, cuocere una 20ina di minuti fino a che la cipolla non è diventata trasparente. Aggiungere i datterini tagliati a metà e lasciare cuocere a fuoco vivo qualche minuto il tempo di farli appassire, aggiungere i moscardini puliti e tagliati a piccoli pezzettini. Il sugo sarà pronto non appena i moscardini sono diventati bianchi. Salare, poco perchè con il pecorino potrebbe diventare troppo salato.
Nel frattempo cuocere i pici in acqua salata e scolarli nella salsa, far saltare per amalgamare il condimento con la pasta e aggiungere il pecorino.
6
zonzolando dice
Mamma mia che buono!!!!!! Mi è partito un brontolio de panza incredibile… troppo invitante!
Tery dice
Ne voglio un piatto ora! Alle 10, al posto dello spuntino di metà mattina!
Come faccio??? E’ troppo invitante!!!!!!!!
Claudia dice
ma sai che mai avrei pensato di mettere il pecorino in un ragù di psce.. ed invece.. è da provare!!! baci cara buona giornata .-)
breakfast at lizzy's dice
Ma questo piattone di pici è come un invito che non si può rifiutare! 🙂
vaniglia dice
giusto a te pensavo cara stamane, e al fatto che manco da tanto ovunque… e adesso vengo qui, e trovo come sempre le risposte alle mie domande, perchè ieri avevo voglia di farro, ed in più ho gli asparagi in frigo che pazientano….
bella la foto con il dettaglio delle tazzine trasparenti, mi piace tantissimo! 🙂
baci (vanigliacottacotta:))
Serena dice
Mmmmmhhhh, ho in programma una cena in un ristorante di pesce e nel menu è compreso un piatto simile a questo, non vedo l’ora di gustarlo e riprodurlo, con l’aiuto del tuo post!
Villa Job dice
Complimenti! adesso però vorrei assaggiarlo. Gli accostamenti tra le acidità del mio vino e del tuo piatto mi incuriosiscono.
A presto
salamander dice
i pici! in casa mia non durano niente: comperati nell’ultimo viaggio in toscana, li abbiamo finiti nel giro di 3 giorni!
simona dice
Adoro il pesce e questo piatto raffinato con pici e moscardini è favoloso! Mi sono fermata almeno 5′ a contemplare le tue foto, te lo dico con il cuore, senza esagerare anche perchè la tua bravura è veramente palese.. sei eccezionale!! Un abbraccio& buon pomeriggio;*
imma dice
Io amo invece i primi e soprattutto al sugo e questo con i moscardini lo trovo davvero saporitissimo!!Il mio primo per questa Domenica è ormai deciso,troppo gustoso!!baci,Imma
manuela e silvia dice
Alla prossima inviti pure noi ad assaggiare il tuo piatto! gustoso, casalingo e davvero ricercato con il ragù non tradizionale!
un bacione
Giulietta | Alterkitchen dice
Come ti capisco.. anche io sono un po’ “allergica” alla pasta rossa, ma per questa (e per quel vino) potrei fare senza problemi un’eccezione 🙂