Di come abbia prolificato il coriandolo sistemato nel vaso del mio giardino ne vogliamo parlare? E’ cresciuto a dismisura regalando dei meravigliosi fiorellini bianchi e chiaramente perdendo molto del suo aroma. Nel momento che la piantina fiorisce le sue foglie sono meno profumate, ma sono comunque adatte ad aromatizzare le baby melanzane verdi trovate durante un incursione a Piazza Vittorio.
Le melanzane verdi sono usate nella cucina Thai, Vietnamita e asiatica in generale. Qui ho trovato alcuni dettagli e l’idea di cucinarle con del curry.
Una volta tagliate le melanzane verdi, se hanno semi neri, sono amare e non si possono mangiare, ma se sono bianche allora saranno perfette.
Ho approfittato per realizzare io stessa la polvere di curry, dato che avevo della bellissima curcuma intera, regalo di Eva.
BABY MELANZANE VERDI AL CURRY E CORIANDOLO
6 baby melanzane verdi
olio di sesamo
1 cucchiaino di curry
coriandolo fresco
Tagliare le melanzane a fettine, se ci sono delle melanzane con i semi troppo neri, vanno eliminate perche sono amare. Tagliare le melanzane bianche emetterle in un colapasta conil sale e un peso sopra. Lasciar scolare qualche ora.
Scaldare una padella con l’olio di sesamo e cuocere le melanzane, aggiungendo dell’acqua se necessario. Copire la padella con il coperchio e lasciar cuocere, 15 minuti circa, fino a che non saranno tenere.
Aggiungere il curry e il coriandolo fresco alla fine.
CURRY IN POLVERE HOMEMADE
3 cucchiaini da tè di curcuma
2 cucchiaini da tè di cumino
2 cucchiaini da tè di semi di finocchietto
3 cucchiaini da tè di paprika
1 cucchiaino da tè di cardamomo
1/2 cucchiaino da tè di cannella
1/2 cucchiaino da tè di aglio in polvere
Utilizzando il macinaspezie, se non lo avete anche un frullatore può andare, macinare i semi e grattugiare le spezie che avete intere. Combinare insieme tutte le polveri e avrete il vostro curry, fatto in casa, che potrete decidere se averlo più o meno piccante, mettendoci anche il peperoncino.
1
imma dice
Queste baby melenzane tesoro sono una spettacolo davvero e poi da te trovo sempre novità che mi conquistano!!!baci,imma
Claudia dice
Ma non le ho mai viste
Claudia dice
Ops.. scusa.. m’è partito invio sopra per sbaglio.. Dicevo.. non le ho mai viste queste baby melanzane.. chissà che sapore hanno! mi piacciono con il curry, ma il coriandolo non lo conoscoco come sapore! baci e buona giornata .-)
Rossella dice
La piantina di coriandolo ????
Qui sto cercando di “rubare” lo spazio fronte finestra per fare un orticello da bambina 🙂 L’idea del coriandolo mi intriga assai.
Gio dice
che belle! mi piacciono assai questi piatti speziati 🙂
manuela e silvia dice
Ciao! una semplice ma molto speziata idea per le primissime melanzane di stagione!
bacioni
Verdecardamomo dice
questa ricetta è uno spettacolo ..lo sai vero che ti sto invidiando la curcuma intera???? ma da dove l’ha riportata Eva?? ..dovrò fare un giro a Piazza Vittorio per trovare quelle melanzane..bravissima Elisa
Terry dice
A trovarle quelle melanzanine baby così, carinissime e il piatto di sicuro ottimo, nelle mie corde!!! I semini di coriandolo non delidono mai… Cresce che è un piacere!!!
Carolina dice
Mai mangiate, giuro!
Sai che qua si trovano le piantine di quasi tutto? Fammi un nome e l’abbiamo. Per la mia cassettina, sono andata sul classico però: salvia, rosmarino, timo e menta. 🙂
Un abbraccio!
Elisa dice
Buonasera girls! grazie a tutte voi!
Rispondo alle vostre domande:
@Rossella: Le piantine di coriandolo le ho trovate le ho trovate al mercato della terra a Circo Massimo (avevano anche l’aneto, ma quello non ha attecchito e la piantina è morta)
@Verdecardamomo: Eva ha trovato questa curcuma in Marocco.
Buona serata a tutte
zonzolando dice
Sei fortunatissima ad avere il coriandolo fresco a disposizione, in giro non si trova mai (almeno dalle mie parti).. Bellissima questa ricetta!
gunther dice
curry e olio di sesamo sanno dare un ottimo sapore alle baby melanzane