La ricetta originale di questo pesto agli agrumi viene da Filippo La Mantia, chef siciliano che di ovviamente con questo pesto ci parla della sua terra. Ma mettiamo che la sottoscritta, di ritorno dalla costiera Amalfitana abbia riportato a casa: cedri, arance e limoni di Sorrento e che la voglia di taglioni al limone e di insalate di arance in questi giorni imperversa più di ogni altra cosa.
Il pesto originale di La Mantia prevede l’utilizzo solo di arance ma io vi consiglio di provare anche a mescolare altri agrumi a tendenza dolce, il risultato mi è piaciuto talmente tanto, che anche se scrivere la ricetta richiede più tempo del fare effettivamente il pesto, non potevo non condividerla con voi.
Inoltre, si sa, per fare un buon pesto, serve anche un olio delicato che valorizzi tutti i sapori e proprio nel pesto il quantitativo d’olio utilizzato è senz’altro rilevante e non è un ingrediente che va trascurato. Ecco perché con questa ricetta, appartenente alla categoria primi piatti, ho deciso di partecipare al concorso organizzato da Fratelli Carli : fornelli da chef. Dopo la ricetta vi lascio tutto il regolamento per partecipare.
MACCHERONCINI AL PESTO DI AGRUMI (X4)
400 gr di pasta corta
100 gr di mandorle (anche con la pelle vanno bene!)
40 gr circa di olio extravergine di oliva delicato
25 gr di capperi sotto sale
1 arancia
1/2 pompelmo
1/2 cedro
15 foglie di basilico
sale
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo realizzare il pesto, che si fa davvero il 2 minuti.
Sbucciare gli agrumi, e togliere i semi, frullare la polpa degli agrumi. La ricetta originale prevede l’utilizzo di sole arance, quindi se non avete il cedro e il pompelmo usate semplicemente un arancia. Frullare aggiungendo tutti gli ingredienti e aggiungendo solo alla fine l’olio a filo per ottenere la giusta consistenza cremosa.
Condire la pasta con il pesto, riportando il basilico come decorazione e un pochino di scorza grattugiata.
Tornando invece al contest “Fornelli da Chef” è possibile partecipare al concorso fino al 10 maggio, inviando una ricetta e votandola su facebook, alla fine le ricette saranno giudicate da una giuria di qualità composta dagli chef dell’associazione JRE.
Ogni utente può caricare una sola ricetta, inserendola, a scelta, all’interno di una delle quattro categorie disponibili: antipasti – primi – secondi – dolci.
Fra gli ingredienti che compongono questa ricetta deve apparire necessariamente l’olio.
Oltre alla possibilità di pubblicare una ricetta, gli utenti possono esprimere tramite voto la propria preferenza per quattro ricette (una per ogni categoria).
Sulla base delle preferenze così espresse verranno stilate quattro classifiche separate (una per categoria), all’interno delle quali verranno prese in considerazione le prime dieci ricette, sottoposte alla valutazione della giuria, che avrà il compito di individuare le migliori tre per ogni categoria.
Seguendo questa impostazione si andranno così a selezionare 4 ricette e le prime classificate di ogni categoria parteciperanno all’evento finale organizzato presso l’Emporio di Imperia il 27 maggio.
L’iniziativa si conclude con un evento dove i vincitori potranno vivere l’esperienza di cucinare con degli Chef stellati appartenenti all’associazione JRE.
Durante questo evento organizzato all’Emporio di Fratelli Carli i vincitori riceveranno inoltre un buono da 250€ da spendere sul sito www.oliocarli.it, ed avranno in aggiunta il pernottamento presso l’Hotel Rossini di Imperia e un rimborso forfettario di 200€ per le spese di trasporto.
Ma non solo… sono stati preparati anche delle video pillole per fornire utili consigli in cucina in collaborazione con gli Chef stellati appartenenti all’associazione JRE.
Le 36 ricette giunte fino alla selezione finale ma che non parteciperanno all’evento del 27 maggio riceveranno in omaggio una confezione Assaggio.
Nel corso dei 42 giorni in cui sarà possibile votare le ricette caricate dagli utenti, fra gli utenti che esprimeranno la propria preferenza, verranno assegnate in maniera casuale 300 confezioni Buona Tavola attraverso un meccanismo di istant win.
Lo sviluppo del concorso verrà accompagnato dall’allestimento di una sezione Cucina all’interno del portale MSN, dove verranno inseriti contenuti relativi a questa iniziativa e impostati link diretti alle pagine del concorso.
Articolo sponsorizzato
0
Nathalie (@spacedlaw) dice
Belllissima!
Elisa dice
Grazie @spacedlaw
Sara dice
QUel pesto favoloso l’avrò fatto mille volte e..lo amo alla follia!!!
valentina dice
Bellissima ricetta. Brava! Sarà di un profumato…
Io devo decidermi a provare a preparare i tagliolini al limone :o)
Serena dice
Ossantapazienza!!! Finalmente ho trovato la ricetta che il mio compagno aveva visto realizzare a Cucina con Ale, quando era ospite La Mantia! Quando mi aveva parlato del pesto di agrumi pensavo seriamente fosse impazzito e invece ‘porello, ‘sto pesto esiste davvero! Si merita seriamente che glielo faccia con tutti i crismi!
Elena dice
che bel colore che ha questo pesto, mi piace tantissimo questa idea tutta da provare…un bacio
imma dice
Bellissima questa ricetta e in bocca al lupo per il concorso!!bacioni,Imma
Lauradv dice
Assolutamene da provare! profumano d’estate e di sole 🙂
benedetta dice
questo pesto è meraviglioso!Degni colori della sicilia 🙂 Molto interessante anche il concorso data la mia dipendenza da olio evo… 🙂
un abbraccio!
Antonella dice
Ciao Elisa! Un saluto e… che voglia di maccheroncini al pesto di agrumi 🙂
breakfast at lizzy's dice
Un pesto così è da svenimento! 🙂
Da provare prima che finisca la stagione delle arance!!
Gio dice
una bella ricetta fresca!
per il contest ci provo, uso il carli e lo trovo ottimo!
ilgamberorusso dice
ma che buona questa ricetta!in bocca al lupo per il contest 🙂
Carola dice
i colori del sole, bellissimi !!
Giulietta | Alterkitchen dice
Assolutamente da provare.. adoro gli agrumi, e questo pesto deve essere divino!
Nathalie (@spacedlaw) dice
Ho fatto una variante di questa ricetta sabato scorso (con solo pompelmo, niente basilico ma un paio di alici) ed era molto buono. Potrebbe pur’essere mangiato freddo.
Elisa dice
@spacedlaw 🙂 ma davvero!? E con solo il pomepelmono non era troppo amara? Mi devi dare le dosi sono curiosissima!