Sono sempre più rare le occasioni in cui si acquistano piselli “veri” ossia piselli da sgranare, quelli con il baccello, la maggior parte di noi forse si scorda che i piselli sono un ortaggio primaverile ed è in questa stagione che va acquistato, verde e tenero.
Supponiamo di aver comprato a peso d’oro dei pisellini biologici da sgranare e che una volta finito il lungo lavoro, ci pianga il cuore (almeno a me!) di buttare quel quantitativo imbarazzante di bucce.
Quindi mi sono ritrovata con un libro in mano a cercare una soluzione…
Se dico ecocucina, ormai non dico più il nome del blog di Lisa Casali, ma parlo di una ben precisa categoria di ricette, diciamo a impatto quasi zero o zero sprechi.
Dal libro di Lisa, ho preso questa ricetta leggera, del flan di bucce di piselli, che si può mangiare sia tiepido che freddo. Servirlo come piatto unico può essere un idea, oppure, in un pranzo importate può essere usato come contorno. Alla ricetta originale ho apportato solo qualche piccolissima modifica, la menta invece del basilico e un pochino di olio nell’impasto.
FLAN DI BACCELLI E MENTA
1 kg di baccelli di piselli
1/2 bicchiere di latte
3 uova
1/2 bicchiere di parmigiano grattugiato
5 foglie mentuccia romana
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
sale
Una volta sgranati i piselli e tenuti da parte per altre preparazioni, le loro bucce vanno lessate 15 minuti in abbondate acqua. Una volta bolliti, vanno frullati. Se avete dei baccelli non troppo teneri e già duri, passarli prima al passaverdure e poi frullarli.
Quindi, al frullato, aggiungere: il latte, le uova, l’olio, il parmigiano, la menta e poco sale, fino a che non si ottiene un composto fluido.
Mettere il composto in stampini monoporzione, riempiti per metà e cuocere a 180° per 30 minuti a bagnomaria, cioè lasciando gli stampi immersi nell’acqua di una teglia più grande.
I flan si gonfieranno molto per poi sgonfiarsi quando saranno tiepidi, solo allora si possono sformare e servire.
1
Carolina dice
Viene voglia di impacchettarlo per bene riporlo in un cestino di vimini e partire per un bel picnic… Peccato che il tempo non lo permetta! 🙁
Buon weekend tesoro!
Serena dice
Questa è veramente una trovata geniale! Si potrà fare anche con le bucce delle fave?
Elisa dice
@Carolina: ispira picnic anche a me!
@Serena: non credo, ma sul ecocuna c’è una bella ricettina per le tagliatelle con le bucce di fave
Claudia dice
Noooooo ma questa proprio non la sapevo!!! quindi si possono utilizzare le bucce dei piselli! che bella scoperta.. che ottimo flan! bacioni e buon w.e. .-)
lucy dice
ne avevo gia’sentito parlare di non buttare via i baccelli e trovo veramente gransioso questo tipo di cucina eco a 0 sprechi.poi deve essere veramente buono questo flan!
Giulietta | Alterkitchen dice
Io adoro i baccelli dei piselli (di solito io li faccio andare in padella con un pochino di burro..)
Questo flan è delizioso, e poi l’abbinamento con la menta.. che goduria!
Un abbraccio, mia cara!
Tery dice
Io amo cucinare e scoprire prodotti di scarto in realtà commestibili e i baccelli di piselli sono veramente un’ottimo scarto da riciclare! Lo scorso anno ci avevo fatto una minestra ma questo flan è delizioso! 😀
Chiara dice
Perfetti per un picnic!!Mi piace molto l’idea di utilizzare prodotti di scarto per creare qualcosa di buono, come le foglie dei ravanelli o quelli delle carote!
Buon fine settimana!
giada dice
MOlto interessante questo flan, niente sprechi! Un’ottima idea a impatto zero direi!
valentina dice
Mi piace moltissimo come li hai presentati. Le foto mi hanno rapita.
Sara dice
Amo le ricette di recupero coi baccelli!!!!
Verdecardamomo dice
è vero sai che non ne ho mai comprati con il baccello??? gli ultimi che ricordo sono quelli della campagna dei miei tantissimi anni fa ormai.
benedetta dice
la consistenza è meravigliosa!!!
Roby dice
Hai proprio ragione, ormai compriamo solo piselli surgelati. Le bucce oltre ad essere a impatto zero (visti i tempi di crisi!) intensificano il sapore della preparazione, poi con la menta sono la morte sua!!!
vaniglia dice
ehi bellezza! per fortuna che ci sei tu, con le tue ricettine primaverili. Io umore nero se non la smette di piovere… 🙂 bacini. r.
simo dice
caspita ma che belli sono…e poi non si butta nulla, che bella idea di riciclo!
Io a volte mi innervosisco di come riempiano il bidoncino dell’umido…fanno un volume bestia…ma ora zac! ecco la soluzione!
Grazie mille cara e buon fine settimana anche a te
Ombretta dice
Bellissima ricetta così non va sprecato nulla a me piace cercare di utilizzare tutto:-) ciao
Lauradv dice
Ma che bontà! Profumo di primavera in questa accattivante e bellissima preparazione!
ilgamberorusso dice
Ma che bello questo blog!!!Complimenti mi dispiace averlo scoperto solo ora!bellissime foto e ricette 🙂 Ciao Laura