Sarebbe stato bello avere un pochino più tempo, ma non sarebbe belle avere più tempo per tante cose? Quindi mi consolo del fatto che anche per quest’anno una veloce toccata e fuga al taste sono riuscita a farla.
Mentre ancora per oggi potrete accedere alla manifestazione, io vorrei raccontarvi 6 assaggi degni di nota che non ho provato. Chiaramente l’elenco non vuole essere ne esaustivo, ne definitivo delle tantissime eccellenze presentate durante questa manifestazione, ma una personale racconto di come l’ho vissuto io: delle nuove “scoperte fatte” e dei “vecchi” incontri sempre .
ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE GIUSTI
Si, lo so che non vi sto dicendo niente di nuovo, ma io ritengo che l’aceto tradizionale di Modena Giusti sia forse uno dei migliori del nostro paese (il migliore?). La vera lotta delle acetaie italiane ovviamente è tra i prodotti che non sono balsamici tradizionali, ma tra i “condimenti” al balsamico e il “balsamico e basta”. Ammettendo sicuramente la superiorità dei prodotti a marcio dop, trovo che l’acetaia Giusti si difenda bene anche sulle Igp, quello affinato 20 anni e quello con aggiunta di uve passite sono molto ruffiani e gradevoli.
SORBETTO DELLA NEGRA
Le bellissime bottigliette multicolori della gelateria artigianale Della Negra, possono essere congelate in casa, ed essere stappate all’occorrenza per godere del sorbetto contenuto al loro interno. I gusti sono numerosissimi da quelli classici agli “speciali”. Disponibili anche barattolini contenenti creme gelate di una golosità unica. Ovviamente la produzione è sempre artigianale con ingredienti selezionati.
PRODOTTI ITTICI GHEZZI
Siete tra quelli che da piccoli venivano nutriti con fegato di merluzzo? Quello che contiente tanti omega3 e fa tanto bene per crescere? Bene, l’avete mai provato il fegato di baccalà? Il principio è lo stesso fa tanto bene ed è ricco di omega3, in più è un attima altenativa alla solita scatoletta di tonno, dato che forse è anche più buono, da provare sicuramente. Ghezzi distribuisce varie linee di prodotti: Albatros è la linea in cui rientra il fegato di baccalà affumicato, invece Sangiolaro nella sua linea bio, ha tutti gli altri prodotti ittici più classici dal tonno alle acciughe allo sgombro.
PESTO GENOVESE ROSSI
Il Basilico Genovese DOP rigorosamente prodotto in Liguria, l’aglio di Vessalico, il Parmigiano Reggiano 24 mesi e l’olio Extra Vergine di Oliva, poi un bel mortaio… Roberto Panizza è campione mondiale di pesto e i suoi meravigliosi barattolini verdi sono una gioia per gli occhi e per il palato.
Negozio situato a Firenze, ma da cui è possibile acquistare anche online. Le vie del tè ha tutto quello che si può desiderare tra miscele magiche e profumi afrodisiaci. Ammetto che la linea “Tea travel” è qualcosa di ineguagliabile, aprendo le scatoline pout pourri di profumi meravigliosi si aprono alle nostre narici e alla fine tra il Tuareg, il Rooibos ma anche il Rajiasthan non sapevo quale scegliere.
A Roma sono reperibili presso Cristalli di zucchero e Enoteca di Biagio ma hanno anche uno shop online.
Questa azienda di ferrara produce artigianalmente prodotti di cioccolato, praline e frutta candita meravigliosa. Tra le creme spalmabili, una più golosa dell’altra, c’è una novità: la crema spalmabile cioccolato e vino e la crema spalmabile cioccolato e birra, che all’inizio potrebbe sembrare un connubio strano, ma che assaggiandola è davvero particolare e combina insieme i due sapori come non te lo aspetteresti.
Quindi una volta tornati a casa dopo i mille assaggi e il viaggio, l’unica cosa che volevo per cena era un insalata rinfrescante e leggera, mi è venuta in aiuto un idea di Vaniglia, la sua insalata pallida.
INSALATA PALLIDA
6 foglie di indivia belga
1/2 mela
foglie di papavero
noci
olio evo
sale all’ibiscus
Non credo ci sia bisogno di aggiungere il procedimento oltre alla lista degli ingredienti vero? Mi è piaciuto un sacco l’abbinamento dell’amaro dell’indivia con la dolcezza della mela, infatti una volta scoperto non lo mollo più. AH! le foglie di papavero, si sono commestibili! Non lo sapevate? Bene allora non perdetevi le prossime puntate :))
0
Verdecardamomo dice
Buongiorno cara, vedo che anche tu hai trascorso un weekend goloso!!!! è vero il tempo non basta mai..bellissimo Taste prima o poi ci andrò anche io!! Quei sorbetti così colorati mi fanno venire voglia d’estate …un abbraccio e buona settimana
valentina dice
Io a vedere tutte queste meraviglie insieme mi sento svenire :o)
Tery dice
Parlare di Thè (e che thè)….e poi vedere un barattolo di cioccolata spalmabile a quest’ora…… dove sono le fette biscottate che faccio la seconda colazione?!??! :-)))
Ma davvero foglie di papavero commestibili?!?!?!!? Ma fantastico!!! Voglio assaggiarle!!!!
vaniglia dice
allora, facciamo una cosa: dato che come sai io sono molto imbranata in merito alla partecipazione a questi eventi (tipo che mi ricordo sempre solo all’ultimo), la prox volta ci si va insieme… 🙂 è passato troppo tempo da quando ci siamo viste!!! baci (bella insalata, eh?!!! hihi)
babs dice
:))))) :))))) :)))))
b
magafornella dice
Il sorbetto Della Negra è qualcosa di speciale!
complimenti per le foto! un saluto!
Valeria dice
Bell’articolo Ely! 🙂 Purtroppo quest’anno niente Taste per me, quindi lo vivo attraverso le meravigliose foto delle blogger… Ci si vede presto io e te, vero? 🙂 Bacio grande!
P.S: gli ottimi prodotti de “La via del Te” a Roma sono reperibili anche presso l’Enoteca Di Biagio a P.le Jonio. 😉
Elisa dice
@Verdecardamomo: Ciao bella grazie! L’anno prossimo speriamo che non facciano cioccolatò e taste nello stesso weekend
@Valentina: io stavo per svenire con i tuoi winner tacos!
@Tery: verissimo sono commestibili e molto tenere. Anche per me sono state una scoperta!
@Vaniglia: Imbranata tu! Ma che dici? Comuque siiiii! andiamo insieme la prossima volta, per forza… Ma in pullman!? :))
@babs: bellaaaa! non c’eri?
@magafornella: E’ vero a me è piaciuto moltissimo. Non so come reperirli a roma però. Gli ho appena scritto.
@Valeria: EHI! Che bello leggerti vale, ora aggiorno il post con la dritta, grazie 😉 sicuro ci si vede il 30 no!? 🙂 bacio
imma dice
Tutto stupnedo un evento favoloso con aziende davvero interessanti come la tua insalata tiepida davvero gustosa!!baci,Imma
Cey dice
Le vie del tè *_* che voglia che mi viene di tutti quegli assaggini =)
Serena dice
Effettivamente dopo tanta intensità olfattiva, un’insalata dai colori e dai sapori delicati era quello che ci voleva! Le foglie di papavero mi incuriosiscono molto!
kristel dice
Ma chiccà quante belle e buone cose hai provato! Adoro queste fiere 🙂
Chiara dice
Anch’io sono stata al taste ieri. Era la prima volta che ci andavo e devo dire che mi è piaciuto molto, soprattutto perchè mi ha dato la possibilità di conoscere tanti prodotti di qualità che non conoscevo. Bello il tuo reportage!
Buon inizio settimana
gaia dice
Eli!
abbiamo diversi gusti in comune.
io non mi sono lasciata sfuggire nè rizzati (una colazione strepitosa, stamani, con la loro crema di SOLE mandorle,nocciole e zucchero) e mi sa tanto che a cena, mi farò spaghetti al pesto!!
😉
un bacione
e vediamo di rimediare, il prossimo anno!
Gio dice
quante bontà, come resistere?? 🙂
magari una insalatina pallida a contrasto 😀
vaniglia dice
in pulmann con il lavoro a maglia e un libretto di foodphotography!!! :*
Juls @ Juls' Kitchen dice
che cosa mi son persa!!