Mica è un post San Valentin-esco questo, no vi sbagliate, sono semplici muffin, inscatolati e belli impacchettati pronti per essere regalati.
Ma perché pensate subito a San Valentino scusate? I muffin possono essere regalati in qualsiasi occasione, ecco!
Passiamo a parlare della ricetta (che è meglio!), quella che uso io l’ho trovata online, ormai diverso tempo fa, forse veniva da coquinaria, dove ho trovato anche questo bellissimo pdf che mi è stato utile moltissime volte e da dove vi riporto le regole d’oro per fare i muffin (si lo so già ne avevo parlato tempo fa, ma un ripasso è utile anche a me):
1 – Aggiungere sempre gli ingredienti liquidi a quelli solidi (setacciati!!) e mai il contrario.
2 – Regola dei 12 giri di cucchiaio: quando unite il composto liquido a quello solido non bisogna mescolarli “troppo”, si considerano 12 giri (bè più o meno).
3 – Il composto finale dovra apparire un pochino granuloso ed è consigliabile non lasciarlo riposare per troppo tempo ma riempire rapidamente i pirottini che preferite e infornarli.
4 – Non cuocerli troppo, il mio suggerimento è quello di tenerli un minuto in meno piuttosto che uno in più, odio i muffin quando sono troppo asciutti. Fate la prova stuzzicadenti appena è asciutto spegnete e lasciate freddare i muffin fuori dal forno.
5 – Si possono congelare e una volta scongelati passateli un momento al micronde o al forno per “ravvivarli” un pò, altrimenti saranno buoni per due, massimo tre giorni, se conservati in una scatola di latta.
I muffin, sono una ricetta semplicissima e veloce, certo che per la loro buona riuscita bisogna attenersi a queste poche semplici regole. Riguardo a questi muffin, lo so che potrebbe sembrarvi strano aggiungere sia l’olio che il burro, ma io trovo che la combinazione sia davvero vincente. Se non vi piace troppo il sapore dell’olio d’oliva nei dolci potete optare per quello di semi. AH! Con queste dosi si ottengono 12 muffin circa.
MUFFIN ALLO YOGURT
120 gr farina
90 gr zucchero
1 uovo
30 gr burro
100 gr di olio evo
30 gr latte
1 vasetto di yogurt
1 cucchino di cremor tartaro (o lievito)
Decori e farciture:
gocce di cioccolato
marmellata di arance
pasta di zucchero rossa
Rompere l’uovo e aggiungere lo zucchero lavorare il composto fino a che non diventa spumoso, un paio di minuti, con una frusta perché diventi spumoso e chiaro. Aggiungere il latte, il burro fuso, l’olio e lo yogurt, mescolado sempre. Quindi nella farina con il lievito setacciato aggiungere il composto liquido. Mescolare rapidamente e cominciare a riempire i pirottini.
Due cucchiai a pirottino sono sufficienti per dei muffin piccoli, ma dipende dai vostri stampi.
Per i muffin alla marmellata, iniziare con una cucchiaiata di composto, aggiungere un cucchiaio di marmellata e sopra un altro cucchiaio di composto.
Dopo aver riempito la prima teglia con i muffin alla mamellata, aggiungete le gocce di cioccolato all’impasto rimasto e riempite gli ultimi pirottini.
Cuocere a 180° per 20 minuti (forno ventilato). Intanto preparare le guarnizioni di pasta di zucchero, che applicherete sopra i muffin appena freddi.
Visto proprio che oggi siamo in vena di dolcezze, devo assolutamente parlarvi del “mosto cotto”, sapete cos’è la sapa? Oppure la saba? No?
Scopritelo da Rossella che con Andrea di Percorsi di Vino, l’Azienda Vitivinicola Mariotti in collaborazione con il Consorzio “Il Gusto di Ferrara” stanno organizzando il:
1° Saba gastronomic contest.
Solo 20 blogger fortunati possono partecipare. Io mi sono lanciata! sono certa che ne vedremo delle belle…
1
Carolina dice
Quelle regole d’oro per il muffin perfetto sono preziose e seguendole non si sbaglia mai, confermo! Che carina l’idea di inscatolarli così… Davvero deliziosa!
Buon weekend tesoro!
Federica dice
E’ deliziosa l’idea di packaging ma ancora di più mi attira quel morbido cuore di confettura 🙂 Un bacio, buon we
imma dice
Buoniiiiiiii…cosa darei per averne qui un paio per una ghiotta colazione!!!bacioni,Imma
MagaFornella dice
Ti sei scordata la regola principale…non mangiarli tutti in una sola volta!
Un saluto e passa a trovarmi ogni tanto…:)
Serena dice
Hai fatto proprio bene a pubblicare questi consigli, perché stasera ho il pomeriggio libero e pensavo, appunto, di fare i muffin, ma ero un po’ arrugginita sulla tecnica!
Elisa dice
@Carolina: grazie! La scatolina l’adoro anche io, ne ho prese diverse su sweetlulu http://www.shopsweetlulu.com/
@Federica: volendo si possono anche fare farciti al cioccolato.
@Imma: Propongo lo scambio con il cuor di mela! 🙂
@Maga: Ahahaha! Vero 🙂
@Serena: A me per prima serviva una rispolverata! Oggi pomeriggio allora passo da te?!
Verdecardamomo dice
troppo buoni per mangiarli solo a S. valentino!!! anche io seguo queste regole ma non sapevo si potessero congelare, vabbè neanche arrivano al giorno dopo!!!carino il packaging…baci e buon weekend . Claudia
Ely dice
Ohhhh ma sono splendidi e che tocco di colore! Golosi e perfetti per Sant… Agata! ecco! Baci
Sara dice
La tecnica muffin è imbattibile…ma qui vedo aria di cuoricini pesanteee!Ci nascondi qualcosa????!;p
bacione
amaradolcezza dice
ma quel sito ha delle cose meraviglioseeeeeeee
*_*
peccato solo che la spedizione costi almeno 45$ O_O
i muffin mi piacciono un sacco!!!
brava brava brava come sempre!!!
un bacione
Claudia dice
Ma che buoni saranno!!!!! 🙂 smackk buon w.e.
Mirco Mariotti dice
Buongiorno Elisa, e complimenti per questo post… sarà perchè sono molto goloso di muffin? 😉 Aspetto con ansia le vostre ricette con la saba, mi raccomando però, fatansia al potere!
A presto
Mirco
giada dice
Buonissimi i muffins, ma devo fati i complimenti per la confezione perchè è un sogno!baci
simo dice
…che meraviglia….come li hai presentati deliziosamente!
breakfast at lizzy's dice
i muffin sono sempre un ottimo regalo, poi con quella scatolina sono adorabili!!
… sono andata a sbirciare sul sito dove hai preso la scatola… stupendo!!
Alice dice
hanno un aspetto talmente soffice…e non saprei scegliere tra cioccolato e marmellata. posso prenderli tutti e due?? 🙂
bacio
Monica - Un biscotto al giorno dice
saranno anche semplici ma sono bellissimi!!
Marzia dice
Siamo sicuri sicuri che non siano muffins di san valentino? con pure i cuoricini di zucchero e “i love you”? No perchè io in questo periodo sono allergica a san valentino e tutte le varie smancerie… 🙂
Mi segno i trucchetti per la prossima volta! carinissimi con il cuore di marmellata, brava!!
Giulietta | Alterkitchen dice
Questi muffins sono deliziosi, e sposo assolutamente le tue regole 🙂
Gio dice
certo l’impacchettamento li rende molto sanvalentinosi! 🙂
ottimi! buon we
giulia dice
ciao Elisa, ho appena finito di mangiare un muffin fatto con la tua ricetta e devo dirti che l’olio è troppo presente…. forse ho sbagliato qualcosa? mi confermi la quantità d’olio scritta nella ricetta?grazie e complimentissimi per il tuo blog sempre ricco di spunti golosi ;))))
Elisa dice
@giulia ciao! Sono contenta che abbia provato questa ricetta, io ho usato quel quantitativo di olio. Al gusto, si sente il sapore dell’olio, è vero. Magari puoi sostituire l’olio evo con quello di semi per aver un sapore meno deciso.
Mi spiace non ti siano piaciuti 🙁
giulia dice
Elisa… il sapore era ottimo… semplicemente l’olio non è per me ;)) tu poi sei sempre una garanzia, è solo una questione di gusti ;))))