Siamo alla fatidica settimana prima di Natale. Impegni? Ultimi regali da confezionare? Amici da incontrare?
Non mi dite che già siete stanchi prima di iniziare? No su, è una delle settimane più belle dell’anno quindi respirate e cominciate a canticchiare!
Intanto vi chiedo per questa settimana di passare a trovarmi più frequentemente perché ci sarà un post natalizio al giorno, con tante idee per le feste da non perdere.
Per iniziare oggi vi presento i pandori all’olio d’oliva, visto che ormai mi sono data spudoratamente ai dolci senza burro, ho voluto provare a realizzare il classico di Natale in versione burro free. Bè a dirla tutta è una buona brioche che ricorda il pandoro ma non del tutto un pandoro! Lo ammetto, quello con il burro è tutta una altra storia! :)) Partendo da questo presupposto se cercavate la ricetta da usare sotto le feste anche per chi non mangia latticini, questi pandorini sono un buon compromesso.
PANDORI ALL’OLIO D’OLIVA
Dosi per 10 pandorini
500 gr di farina
100 gr di zucchero
10 gr di sale
100 gr di yogurt bianco intero
75gr di olio extravergine d’oliva
scorza grattata di 1/2 arancia o limone
100 gr di tuorli d’uovo ( sono 6)
20 gr di lievito di birra
50 gr di acqua tiepida
zucchero a velo per guarnire
Unire tutti gli ingredienti solidi e aggiungere i liquidi cominciando a mescolare incorporando: lo yogurt, i tuorli, l’olio e il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, per ultimo.
Ottenuto l’impasto, sodo, compatto di un bel giallo oro, far partire la lievitazione tenendolo 15 minuti fuori dal frigo.
Traferire l’impasto in una teglia, coprire l’impasto con una pellicola e lasciar maturare in frigorifero per l’intera notte.
La mattina successiva, tagliare l’impasto senza maneggiarlo troppo, magari utilizzando un tarocco. Formare delle palline e inserirle nello stampo (60 gr l’una) e lasciar riposare un oretta. Non appena l’impasto sarà cresciuto infornare quando il forno avrà raggiunto la temperatura di 200° per 10 minuti e poi abbassare la temperatura a 180° proseguendo la cottura per 30 minuti ancora.
Quando pandori sono tiepidi possono essere sformati e spolverati di zucchero…
E possono essere mangiati anche subito.
Non si mantengono a lungo morbidi, l’ideale sarebbe consumarli in giornata o il giorno successivo.
Oggi mi lancio anche nell’abbinamento con il vino 🙂 è si dai, dopo più di una anno di Ais, ormai ci posso provare, ci vedrei benissimo un Moscato d’Asti, quello de La Caudrina per esempio, ma forse ancora meglio:
Diamante d’Almerita 2008 – Tasca di Almerita
Zibibbo 60% e Gewurztraminer 40% (e per essere un vino siciliano è tutto dire!)
arabafelice dice
Sono di un bello esagerato. Dove hai comprato i mini stampo da pandorino?
PaciocchidiFrancy dice
Bellissimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Giulia dice
è bnello sperimentare, togliere, aggiungere, sostituire, trasformare… o non è questa la cucina?! quindi ben vengano i pandorini all’olio di oliva, che sono brioschine perfette per questa settimana prenatalizia!
un abbraccio!
Carolina dice
Non sono una fan del pandoro, ma la versioni mini e all’olio d’oliva potrebbe far capitolare persino me… 😉 E il fatto che ci sia pure lo yogurt me ne dà la conferma.
Bellissimi foto Ely!
vaniglia dice
MA SONO STUPENDIIIIIII!!!!! 😉
diciamo che per una volta potrei soprassedere e provare con olio, prima di rituffarmi nel burro profondo e nella pasta madre!
imma dice
In mono porzione i pandorini sono proprio un amore deliziosissimi!!baci,Imma
Tery dice
Ma sono troppo troppo belli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Mi sono innamorata! :)))
Valeria dice
Bellissimi Kitty, davvero. Per farli latticini free per ben benino dici di usare yogurt di soja? Ho un’amica dairy-free cui la cosa potrebbe piacere molto e sto pensando ad un regalino last-minute!
Claudia dice
Io quest’anno nemmeno 1 docletto natalizio ho fatto.. che vergogna!!! I tuoi pandorini son deliziosi invece.. smack e buona settimana pre-natalizia 🙂
Le Rocher dice
Ma quanto sono belli?!
Versione burro free da provare!
Sara dice
Io sono la peggiore, mi metterò seriamente ai fornelli nell’we…ma che spettacolo questi pandorini, mi iacerebbe davvero assaggiarli!
bacione
giada dice
Favolosi!!! Il mio sogno, un pandoro all’olio…lo devo provare, segno subito la ricetta!!
giovanna dice
complimenti davvero fantastico il tuo blog ti seguiro se ti va passa
gaia dice
Eli, ho fatto la ua torta fast ai mandarini come ti ho già scritto via twitter e devo dire che è davvero validissima! io l’ho apprezzata tantissimo,casualmente è passato un amico dopocena e l’ha assaggiata facendo poi mille complimenti che ti riporto perchè io l’ho solo fedelmente riprodotta senza cambiare una virgola quindi sono tutti per te, strameritati!
Io sono figlia del panettone da brava milanesotta e quindi gli resto fedele sempre, ma l’idea di preparare dei pandorini senza burro ma con l’olio mi piace tanto sopratutto per chi come me deve sempre stare attento ai latticini!
=)
Iris dice
ciao! grazie del tuo commento 🙂 troppo buona 😀
cmq guardando il tuo post ho pensato la stessa cosa hahahah dovrei imparare un po’ da te e programmare meglio 🙂
bellissimi questi pandorini e per me che non mangio latticini sono una goduria!
a prestissimo!!
baci
Giulietta | Alterkitchen dice
Ma che belli davvero!! Vabbè, non saranno i burrosissimi pandori normali, ma sono perfetti!
Anche se io sono del panettone fan-club! 😀
Federica dice
li segno, sono bellissimi!ciao!