Mese di ottobre strano questo, non che mi dispiaccia eh! Questo piacevole sole, il tepore di raggi più tipici di settembre, le giornate da passare fuori. Sono un vero toccasana per me. Adoro questa temperatura e se non arrivasse il freddo di ottobre ne sarei anche contenta, ma poi, quando vedo le melanzane che continuano a maturare e le piante di peperoncino che stanno facendo di nuovo i fiori resto un po’ basita e penso che dovrebbe essere diverso.
In pieno tormentone di zucca sul web (ma anche qui sul mio blog!) mi unisco anche io al coro, anche se è da fine settembre che taglio, cuocio e mangio kg di zucca! Ma va bene è un alimento dietetico e che fa benissimo. Oggi ricettina salata per riciclare pane raffermo, zucca e magari qualche formaggio che sosta in frigo, insomma è una ricetta che si può un po’ calibrare a piacimento. Preparazione un po’ polpetta un po’ frittella si può cuocere dove preferite anche nella friggitrice ad aria, io ho optato per il forno ventilato, si, ha vinto la pigrizia.
Cosa occorre per preparare le frittelle di zucca e pane
500 gr di zucca hokkaido
6 fette di pane raffermo
200 gr di gruvyer
2 uova
sale
1 bicchiere di latte
1/2 bicchiere d’acqua
2 cucchiai di Parmigiano
Spezie:
2 belle macinate di pepe
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino di curcuma
2 rametti di rosmarino
Come preparare le frittelle di zucca e pane
Cuocere la zucca intera al forno, spellarla e togliere i semi.
Schiacciare la zucca con la forchetta.
Nel frattempo spezzare il pane e lasciarlo rinvenire in una ciotola con acqua e latte, via via che si ammorbidisce sbriciolarlo con le mani.
Aggiungere alla zucca il pane ammorbidito e strizzato con le uova e il Parmigiano.
Aggiungere le spezie, se vi piace, la curcuma ci sta benissimo! Ma anche qualche aghetto di rosmarino.
Mescolare bene e lasciar in frigo a riposare per un oretta.
Tagliare a pezzettini la groviera e foderare una teglia con carta forno.
con l’aiuto di uno stampo da biscotti o un coppa pasta, fare un primo strato di polpetta sulla teglia aggiungere il formaggio tagliato e “chiudere” con un altro strato di zucca.
Basta accendere il forno ventilato a 180°C e si possono cuocere tranquillamente fino a che non saranno dorate e croccanti. ci vorranno 40 minuti circa, dipende da quanto sono grandi.
Decorare con del rosmarino fresco prima di servire.
1