Queste torte di frutta morbide e semplici, hanno un che di rustico e di vintage, non trovate anche voi?
Sono il dolce da credenza per eccellenza, quelli che si metteno sotto la campana di vetro e si consuma durante la settimana, la torta pesche e ricotta anche di più, trovo che il sapore dell’olio extravergine nell’impasto e quei pezzi di frutta che la rendono umida sia qualcosa che appartiene un po’ ad altri tempi, sopratutto adesso che le torte sono “moderne”, le crostate devono avere 4 strati le torte devono essere in monoporzioni/arrotolate/rivisitate/nude.
Invece la torta di pesche mantiene il suo fascino retrò e soprattutto la sua bontà, perché profuma di frutta estiva senza essere pesante.
Ho tagliato le pesche la mattina presto in modo che il forno potesse essere più sopportabile all’alba e quando ho infornato il profumo nell’aria mi ha riportato ai ricordi di quei dolci che faceva mia nonna.
Qualche pesca avanzata dalla torta, automaticamente è diventata pesca al vino! I limone spremuti e senza buccia sono andati ad arricchire una grande caraffa d’acqua che tenuta in frigo può essere bevuta nell’arco della giornata e quando è finita, ancora non butto i limoni, rimetto nel cestello della lavastoviglie e li uso per qualche lavaggio, i piatti profumano di pulito quando escono!
Piccoli suggerimenti per non buttare nulla o quasi! 🙂
Ecco la ricetta della torta pesche e ricotta senza burro:
Cosa occorre per preparare la torta pesche e ricotta, senza burro
250 gr di ricotta fresca
200 gr di farina 00
180 gr di zucchero
60 gr di amido di mais
40 gr di olio extravergine d’olive fruttato delicato
la buccia e il succo di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
3 pesche
1 pizzico di sale
Come preparare la torta pesche e ricotta, senza burro
Accendere il forno ventilato a 180°C.
Nella planetaria unire le uova temperatura ambiente con lo zucchero e iniziare a montarle.
Setacciare insieme: farina, lievito, amido e aggiungere un pizzico di sale.
A questo punto prendere un frullatore e mescolare insieme l’olio, 1 una delle 3 pesche indicate negli ingredienti, la ricotta, il succo e la scorza di limone, frullare tutto e ottenere una crema di ricotta e pesche.
Quindi tornare alla planetaria e iniziare ad unire alle uova spumose e chiare un po’ di crema di ricotta alternata con le polveri, ancora un po’ di crema di ricotta, ancora polveri. Aggiungere in 2-3 battute tutti i composti fino ad esaurimento. L’impasto finale dovrebbe risultare bello spumoso anche alla fine.
Trasferire il tutto in una tortiera da 20 cm, se vi piace ottenere una torta bella alta. Decorare con le fettine di pesca e infornare.
La mia ha impiegato circa 45 minuti, gli ultimi 10 minuti per non far scurire troppo la frutta l’ho coperta con carta stagnola, abbassato la temperatura di 10 gradi e continuato a cuocere ancora.
A piacere si può spolverare di zucchero a velo.
4