Quanto è bello fare i biscotti nei giorni prima di Natale.
Quanto è bello andare a caccia di stampini particolari, belli e più originali. Quando ho visto questi fiocchi di neve in negozio, ho pensato subito “pan di zenzero!”, veramente potevo non comprarlo? Assolutamente no.
Si tratta di un tagliabiscotti molto grande e le forme che si realizzano sono perfette sia da appendere all’albero che da regalare ad amici e parenti.
Lo so che me lo state per chiedere, quindi vi precedo, l’ho trovato da tiger se proprio volete saperlo.
Il pan di zenzero è uno degli impasti più tipici per i biscotti natalizi, io erano anni, credo, che non lo facevo e inebriarmi di quei profumi speziati proprio era quello che volevo. Zenzero, cannella, chiodi di garofano. Mi è anche venuta voglia di mettere su un bel vin brûlé!
La ricetta originale del pan di zenzero è con la melassa, io non l’avevo quindi ho usato il miele, fa lo stesso. Per decorare i biscotti con la ghiaccia, ci si può sbizzarrire, io in queste cose sono un po’ una schiappa, infatti i miei decori sono ben lontani dall’essere precisi, ma l’importante è partecipare come si dice? No?
Cosa occorre per preparare i fiocchi di neve pan di zenzero
55 gr di zucchero di canna
90 gr di miele o melassa
1 cucchiaino di bicarbonato
1 uovo
125 gr di burro
350 gr di farina 00
Mix di spezie:
1 cucchiaino di zenzero
2 cucchiaini di cannella
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano
preparato per ghiaccia reale
Come preparare i fiocchi di neve pan di zenzero
Unire il miele allo zucchero di canna in un pentolino a fondo spesso.
Scaldare il miele e far sciogliere lo zucchero. Unire il mix di spezie.
quando il composto sarà omogeneo aggiungere un cucchiaino di bicarbonato. Il composto monterà diventando di un bel colore caramella mou e sarà pieno di bolle, molto arioso.
Ora unire in una planetaria: la farina, il burro e il composto a base di miele. Impastare bene. Tutto si mescola fino a sbriciolarsi abbastanza finemente, aggiungere quindi l’uovo, mescolare ancora e compattare in un paio di panetti da mettere in frigo, avvolti con la pellicola trasparente.
3 ore di frigo e l’impasto è pronto. Stendere il pan di zenzero allo spessore di 3 cm e tagliare.
Una volta disposti i biscotti sulle teglie cuocere a 180°C forno ventilato per 10 minuti.
Con queste dosi si realizzano 5 biscotti grandi, poi con l’eccedenza si possono fare stelle più piccole.
Preparare la ghiaccia, io ammetto che per pigrizia acquisto un preparato comodissimo a cui aggiungo semplicemente l’acqua e mettendolo in una sac a poche posso subito utilizzarlo.
Decorare i biscotti con la ghiaccia, aspettare che si asciughi e poi sono pronti.
2