Succede che in questa stagione, poi viene voglia di dolci più freschi e sto pensando che ancora non ho mangiato nemmeno il primo gelato! Ma vi rendete conto siamo a giugno! ? Devo proprio rimediare, si accettano inviti, possibilmente in una buona/ottima gelateria! Altrimenti dovrò rimediare con qualche versione casalinga.
Sempre parlando di dolci freschi, in questo periodo il limone mi invoglia sempre a mettermi in cucina per preparare qualcosa di nuovo.
Amo il suo profumo nei dolci e anche nelle preparazioni salate, principalmente nei piatti di pesce.
Ho trovato dei piccoli limoni “nuovi”, passatemi il temine, che non avevo mai visto prima. Si chiamano limequot, sembrano limoni piccoli formato mignon, che possono essere mangiati con tutta la buccia perchè è sottile e dolce. Il loro sapore è meno aspro dei limoni normali e sa più di kumquat in effetti. Certo lo ammetto mangiarli così proprio come uno snack, anche no! Sono troppo aspri, ma in un dolce li ho subito visti benissimo.
Data questa loro caratteristica e il fatto che sono così teneri piccolini ho deciso di fare un dolce al limone, ma non avevo le uova così ho improvvisato un dolce alla panna che è venuto comunque soffice e perfetto per le colazioni di questa settimana.
Voi cosa fate con i limoni che poi avete usato per la torta?
Sapete questo trucchetto? Me lo insegnato Isabella.
La mezza scorza di limone spremuta, invece di buttarla si possono mettere nella lavastoviglie dentro al cestello delle posate, poi si aziona il lavaggio e alla fine del ciclo aprendo tutto profumerà di limone eliminando i cattivi odori che a volte vengono da lì.
Cosa occorre per preparare la torta al limequot senza uova
250 gr di farina per dolci
250 gr di zucchero
250 gr di panna fresca da montare
90 gr di burro
1 Limone
1/2 bustina Lievito per dolci
1 pizzico sale
1 Limone piccolo
2 limequot
Per decorare:
150 gr di zucchero a velo
4 limequot
Come preparare la torta al limequot senza uova
Accedere il forno 180°C funzione ventilata e far scaldare.
Setacciare farina e lievito, aggiungere lo zucchero mescolare.
Grattuggiare la buccia dal limone e dei limequot e aggiungerla alla farina, poi spremerli tutti tenendo da parte il succo.
Unire i liquidi: burro fuso, panna e succo dei limoni.
Mescolando versare piano piano i liquidi nelle polveri e finire con il sale.
Trasferite tutto in uno stampo imburrato e infarinato, io ho usato uno stampo a ciambella ma va bene anche una teglia circolare da 20 cm. Infornare a cuocere per 30 minuti.
Nel frattempo tagliare i restanti limequot, io li ho tagliati a zig zag con un coltello e poi fare la grassa unendo lo zucchero a velo con il succo di mezzo limequot, basta proprio un cucchiaio di liquido perchè la glassa deve rimanere densa.
Un volta cotta al torta e fatto la prova con lo stuzzicadenti far freddare e sformare.
Poi decorare con la glassa al limequot e servire con limequot tagliati.
I frutti anche si possono mangiare, sono un po’ aciduli ma la buccia è sottile e commestibile.