Già vi avevo raccontato come è quasi tutto pronto per questo weekend pasquale. Ultima settimana di marzo e poi tutto in discesa verso la stagione più calda, in cui speriamo vivamente che si plachi anche questo virus.
Di questo periodo ricorderò queste giornate a casa in cui, tanto per non farsi mancare nulla alla già complicata routine mi sono messa a studiare e seguire settimanalmente dei corsi online per il mio lavoro, questo per ottenere una qualificazione professionale abbastanza importante, ma che mi sta letteralmente massacrando. Lo studio è tostissimo e le difficoltà di rimettersi a fare complicati esercizi di matematica finanziaria, modelli e indici finanziari più o meno ostici, mi fa davvero finire le giornate con un nervosismo pazzesco… Anzi più che nervosismo proprio un nevrotismo incredibile! Ogni giorno maledico la mia idea di essermi rimessa da sola a sbattere la testa con queste cose.
Per il resto il tempo anche per la cucina è pochissimo, purtroppo i weekend sono destinati allo studio e cerco di programmare attentamente ogni giornata, costringendomi ogni mattina a una sveglia più all’alba per portare avanti anche il blog e i social.
Anche questo passerà, ma per il momento sono proprio un po’ sovraccarica.
Ho impastato un po’ di frolla per dei biscottini semplici per la colazione di questa settimana e non potevo esimermi dal tirare fuori gli stampini a tema Pasqua che tengo nella cassapanca da cui mi sono lasciata ispirare.
Alla frolla ho deciso di aggiungere dello zucchero muscovado molto particolare comprato da Castroni, è uno zucchero particolarmente grezzo che profuma di melassa e liquirizia, abbastanza caratterizzante per questo non lo uso di frequente perché da solo è capace di connotare in maniera molto particolare la preparazione, ma qui è perfetto in effetti con l’aggiunta di limone e cioccolato.
Cosa occorre per preparare i biscovetti di Pasqua, limone e cioccolato
Per la frolla:
250 gr di farina
175 gr di burro
100 gr di zucchero muscovado grezzo
2 tuorli
1 uovo
un pizzico di sale
Per finire:
150 gr di Lemon curd
100 gr di glassa al cioccolato
Come preparare i biscovetti di Pasqua, limone e cioccolato
Setacciare la farina e aggiungere il burro morbido, a pomata, con la planetaria o a mano impastare fino ad amalgamare i due composti ed ottenere un composto che assomiglia alla sabbia.
Aggiungere lo zucchero muscovado, il mio come vi ho detto era uno zucchero muscovado particolarmente grossolano, compatto e umido, perciò ho deciso di passarlo prima nel frullatore per ottenere una grana più fina.
Infine compattare l’impasto mescolando i tuorli e gli albumi, mescolando si formerà una palla.
Stendere uno strato di pellicola mettere l’imposto sopra, coprire con un altro foglio e appiattire leggermente per ottenere un panetto da mettere in frigo a freddare.
Trascorse 2 ore, togliere il panetto stenderlo su un piano infarinato allo spessore di 1 cm e iniziare a tagliare i biscotti della forma desiderata.
Io ho realizzato delle uova, poi ho provveduto con la parte larga di un beccuccio della sac a poche a fare un foro nella metà dei biscotti a uovo perchè potessero accoppiarsi due metà.
Quindi acceso il forno ventilato a 180°C ho cotto i frollini per 15 minuti.
Nel frattempo ho sciolto la glassa al cioccolato.
Quando i biscotti si sono freddati ho aggiunto al centro un poco di lemoncurd, unito le due metà dei biscotti e tuffati per 1/3 della superficie in una ciotola con la glassa al cioccolato fondente.
3