La primavera è arrivata e con lei anche i primi post che aprono la strada alle ricette pasquali, di questo sono contenta e confido che la bella stagione porti anche al riavvicinarsi della tanto sospirata normalità.
Intanto sul quotidiano La Discussione abbiamo iniziato già a raccontare delle uova di Pasqua, voi avete cominciato a guardarvi in giro? Volete sapere quale è il più costoso che ho individuato? Per ora quello di Andrea Tortora, che costa più di un uovo Fabergè, il suo uovo è a 120 € per 1 kg, eh no non l’ho scritto su “La Discussione”, tanto è sold out da tempo!
Nella speranza poi di tornare presto a fare picnic e scampagnate, la ricetta di oggi potrebbe fare comodo.
Prima di tutto perché io l’ho fatta nello stampo della colomba ma di fatto è l’impasto di un cake salato.
Un cake salato, che va precisato, si sente un po’ casatiello perché dentro non mancano formaggio e salumi.
Il risultato di questo mix di ricetta è una colomba salata, con impasto simile al casatiello ma soffice come un plumcake perché non prevede l’utilizzo di lievito di birra ma lievito per torte salate istantaneo.
A proposito di questo tipo di lievito, il lievito venduto per le torte salate è ovviamente lo stesso identico di quello per dolci, naturalmente, però, non è vanigliato, ma questo è ovvio. Giusto? Eravate già a conoscenza della cosa immagino? Bene.
La presenza di yogurt rende questa colomba salata ancora più morbida, la ricetta, liberamente riadattata, viene dal libro di Ilona Chovankova cake dolci e salti.
Queste dosi vanno bene per uno stampo da colomba da 750 gr, ma se non si ha lo stampo va bene anche lo stampo da 26 di un ciambellone o da 24 di una teglia tonda.
Cosa occorre per preparare la colomba salata
3 uova
125 gr yogurt
100 gr di latte
100 gr olio extravergine d’oliva fruttato delicato
300 gr di farina 00
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
100 gr di Parmigiano Reggiano
150 gr di Scamorza
250 gr di salumi a cubetti (prosciutto, salame, pancetta)
1 cucchiaio di albume
50 gr di mandorle
sale
pepe
erba cipollina
Come preparare la colomba salata
Accedere il forno ventilato a 180°C.
Tagliare i salumi, la scamorza a cubetti e grattugiare il Parmigiano, a piacere può essere messo anche il pecorino. Tenere da parte un piccolo quantitativo di scamorza e prosciutto per decorare alla fine la superficie.
Unire in una terrina le uova e sbatterle con una frusta, unire poi lo yogurt, io avevo solo quello greco, ma va bene anche quello magro, unire l’olio e iniziare ad aggiungere le polveri, quindi la farina setacciata con il lievito. Seguire con l’aggiunta di poco sale e il pepe.
Mancano solo i salumi, il formaggio quello a pezzetti e quello grattato. Mescolare il tutto e versare nello stampo.
Guarnire la superficie con il prosciutto e la scamorza lasciati da parte.
Finire disponendo anche la mandorle sopra, leggermente spennellate di albume così avranno un bel colore dorato che ricorda proprio la colomba.
Infornare a 180°C e cuocere per 45 minuti, coprire con un foglio di carta alluminio per non far seccare troppo il formaggio e continuare ancora 15 minuti.
Far intiepidire e servire, con spolverata di erba cipollina tritata fresca. Tiepida è ottima ma anche il giorno dopo è altrettanto buona e si mantiene morbida per 4 giorni.
6