Le fragole mi ispirano sempre ricette fresche e poco impegnative, molto spesso le consumo semplici e quindi non passano dagli schermi del blog perché mi piace tanto mangiarle insieme allo yogurt o a pezzetti con un kiwi. Preparazioni basic ma che in questo periodo sono quanto di più desiderabile secondo me, perché arriva la bella stagione e il nostro corpo richiede cibi più leggeri e facili.
Qui sul blog, tuttavia non manca una vasta scelta di preparazioni che le vedono protagoniste. Ovviamente anche per quest’anno non ho resistito alla tentazione di questa primizia che sta arrivando ora sui banchi del mercato per cimentarmi in una facilissima versione di barrette adatte alla merenda e alla colazione.
Perseguendo la bislacca idea della mia testa di realizzare assolutamente delle barrette fragole e avena che rispecchiassero la mia idea di leggerezza, in una prima versione di queste barrette e per farle super light, avevo messo talmente poco burro che per far star insieme la massa ho dovuto aggiungerci anche delle cucchiaiate di yogurt! Esperimento fallito! Non fatelo! Il burro serve altrimenti non tengono! direte… Brava bella scoperta ci arrivi dopo 12 anni di blog!?? :)) Ok così è!
Quindi di seguito la ricetta riveduta e corretta, con queste dosi si ottengono 10-12 barrette.
Cosa occorre per preparare le barrette fragole e avena
75 gr di fiocchi d’avena
40 gr di zucchero
50 gr di farina
60 gr di burro
200 gr di fragole fresche
spezie a piacere: menta, zenzero, timo
Come preparare le barrette fragole e avena
Unire la farina setacciata ai fiocchi d’avena e allo zucchero.
Mettere un pizzico di sale e mescolare.
Fondere il burro e aggiungerlo al composto, mescolare bene perché il burro venga distributori su tutto il composto.
Foderare di carta forno 2 stampi piccoli da plum cake oppure uno stampo grande quadrato di quelli 23×23, versare metà abbondante del composto sul fondo delle teglie e compattarlo bene con il dorso della mano.
Tagliare le fragole a pezzettini piccolini e disporle in un sottile strato sul composto di avena.
Se si vogliono aggiungere le spezie o degli aromi metterle sopra le fragole, una grata di zenzero o della scorza di limone ci sta bene.
A questo punto coprire lo strato di fragole con le briciole restanti.
Cuocere in forno caldo ventilato a 180°C per 30 minuti, fino a che i bordi non iniziano a scurire.
Lasciare freddare bene e togliere la torta dallo stampo.
Tagliare a barrette o quadretti il composto e servire.
Conservare in frigo se non si consumano entro 24 ore.
7