Aspetta primavera io non sono ancora pronta, tu stai arrivando e qui è tutto un rifiorire di piante e foglie… Ma all’interno delle nostre case, siamo ancora avvolti nel tempore di tisane e piumini spessi.
Ci siamo, marzo porterà la bella stagione finalmente, ma ancora non mi sono resa conto di come siamo arrivati qui, tutto sta così correndo.
Voglio ancora godermi un’ultima torta di mele con il tè caldo prima di assaggiare le prime fragole, voglio ancora indossare un maglione pesante e sentirmi scaldata dalla lana. No, primavera quest’anno è troppo presto.
Questa primavera ho deciso di dedicarla a qualcosa di diverso, qualcosa che mi potesse tornare utile, così approfittando delle serate a casa in questo periodo di pandemia, mi sono iscritta ad un corso abbastanza impegnativo, l’European Financial Advisor, un corso che si concluderà con un esame di qualifica professionale. Certo studiare vino, birra e salumi è più facile e più divertente, ma mi sono decisa e mi sono detta, adesso o mai più visto che anche lavorativamente parlando l’anno prossimo ci saranno dei cambiamenti.
Credo che sia prevalentemente per questo che la primavera mi ha colpita all’improvviso tanto presa da fare altro da non rendermi conto del mondo intorno.
Una torta di mele per salutare quindi la stagione invernale, ci voleva! E qui è venuta in mio aiuto una meraviglia pubblicata da Fior di Frolla, che mi ha ispirata e fatto venire voglia di provarla subito, la cosa sorprendente di questa torta è proprio il crumble, leggermente salato e croccante che si trova a ricoprire una bella base di mele alta, soffice e sbiciolosa. Davvero consigliata.
Cosa occorre per preparare la torta di mele crumble
Per la torta:
110 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
2 uova
125 ml di latte
260 gr di farina 00
3 mele renette
1 cucchiaino di cannella in polvere
la scorza di 1 limone bio
1 pizzico di sale
2 cucchiaini di lievito in polvere
zucchero a velo per la finitura
Per il crumble:
75 gr di burro fuso
100 gr di farina 00
65 gr di zucchero di canna
cannella in polvere
1 generoso pizzico di sale
Come preparare la torta di mele crumble
Si parte preparando il crumble: in una ciotola lavorare gli ingredienti indicati, a mano o con il robot da cucina, unire tutto insieme al burro fuso a temperatura ambiente, quindi unire la farina, lo zucchero di canna, la cannella e il sale. Il composto deve risultare sbricioloso, metterlo in frigo e lasciarlo da parte.
Preparare quindi la torta: in una ciotola montare il burro morbido con lo zucchero, utilizzando una planetaria, fino a ottenere un composto chiaro e soffice. Unire le uova, la cannella, la scorza di limone grattugiata. Aggiungere il lievito alla farina setacciata, quindi versarla nel composto alternandola con il latte a temperatura ambiente.
Sbucciare e tagliare le mele a dadini, aggiungerle all’impasto.
Ungere uno stampo da 22 cm e versare dentro il composto con le mele e poi aggiungere il crumble sopra.
Cuocere nel forno già caldo a 175° per 1 ora-1 ora e 15 minuti, gli ultimi 20 minuti io ho ultimato la cottura coprendo con carta alluminio perché non si scurisse troppo.
Fare la prova dello stecchino, se infilato al centro del dolce uscirà asciutto è pronta.
Fare freddare e tagliare.
3