Improvvisamente sono arrivate le tanto attese giornate di sole, improvvisamente si esce di casa in maniche corte, io fino all’altro ieri, indossavo spessi maglioni, eh si, la foto lo racconta, non è stata scattata questo weekend evidentemente.
Ma voglio comunque parlarvi di questa brioche perché è adatta alla stagione visto che risulta leggera e godibile anche con i primi giorni tiepidi.
La sua caratteristica è quella di essere molto soffice e… “filante” nonostante per realizzarla non si utilizzi né burro né uova. L’idea che stava nella mia testa era quella di fare qualcosa di vagamente simile ad un pain au chocolat, ma non avevo proprio voglia di fare la pasta sfoglia e usare tutto quel burro, quindi con olio extravergine e acqua, ho ottenuto una brioche al cioccolato che nulla ha a che spartire con il dolce francese, ma ne imita l'”arruolamento” quantomeno e me la posso godere con qualche caloria in meno.
Oggi che iniziano le riaperture avete già in mente qualcosa di speciale da fare?
Io colgo l’occasione per vedere a pranzo la mia migliore amica, non ci vediamo da tempo, perché molto spesso i nostri incontri erano a pranzo e con il freddo e l’impossibilità di stare in un posto riparato, non era quasi possibile vedersi. Finalmente anche le cose belle possono ricominciare. So che questo weekend qui a Roma il traffico e la gente che si è riversata per strada è stata moltissima, dopo un anno, credo che per alcuni la voglia di star fuori casa ha preso il sopravvento su tutto, pensate che alla ricerca di una pizza da asporto qui in zona sabato sera, per noi non c’è stato verso! Vedremo come andrà nelle prossime settimane. Intanto Brioche vegan al cioccolato:
Cosa occorre per preparare la brioche vegan al cioccolato
150 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
60 gr di zucchero
125 ml di acqua
30 ml di olio extravergine d’oliva fruttato delicato
3 gr di lievito di birra in polvere
1 bicchierino di rum
1 pizzico di sale
I semi di mezza bacca di vaniglia
150 gr di cioccolato fondente
Come preparare la brioche vegan al cioccolato
Setacciare insieme le due farine e attivare il lievito facendo un pre impasto:
partire da 50 gr di mix di farina presa dal totale e 45 gr di acqua presa dal totale, aggiungere tutto il lievito e lasciare 2 ore il composto ben mescolato e coperto da pellicola in un ambiente caldo e asciutto.
Unire: il mix di farine rimaste, lo zucchero, il resto dell’acqua, il rum e il lievitino, impastare con una planetaria o a mano, unire i semi della bacca di vaniglia. Seguitare a impastare e aggiungere anche l’olio extravergine a filo con il sale.
L’impasto sarà pronto quanto è ben incordato intorno al gancio e si stacca dalle pareti.
Coprire l’impasto e lasciar lievitare ancora, sempre al caldo per 4 ore, oppure se il vostro forno prevede la funzione di lievitazione, lasciate lì, fino a che non triplica di volume.
Capovolgere l’impasto su un piano e formare delle palline da 55 gr l’una, ne verranno 8. Allungare le palline per ottenere delle lingue. Posizionare il cioccolato sopra e arrotolare l’impasto intorno al cioccolato in modo da ottenne dei rotolini larghi quanto lo stampo.
Con queste dosi io ho ottenuto 2 brioche da 4 rotolini perché ho utilizzato degli stampi da plumcake piccoli da 20 cm, si può usare uno stampo grande e fare delle pezzature anche più grandi dei rotolini.
Rivestire lo stampo di carta forno e lasciar lievitare ancora fino al raddoppio, ancora un altra ora almeno.
Un volta raddoppiati si possono spennellare con del latte vegetale oppure con acqua e zucchero.
Accendere il forno portarlo temperatura a 180°C e cuocere le brioche con funzione statica per 35-40 minuti.
Sfornare e lasciare freddare su una griglia.
4