Da un’idea di Iaia Guardo, bravissima blogger, instagrammer nonché disegnatrice incredibilmente talentuosa e creativa, ho replicato questo mozzarella showman, sulla falsariga del suo.
L’ho trovata una ricetta carina, anche se semplice, ma adatta a tutti per questi giorni di festa, da fare con i bambini per divertirsi un po’ in questi weekend in cui fa buio presto e si trascorrono lunghe serate in casa, ma anche non escluderei la possibilità di prepararlo a natale da colorare insieme agli altri antipasti che allieteranno il pranzo o la cena della vigilia (in fondo la ricetta è vegetariana).
Perciò divertitevi pure ad agghindare il vostro pupazzo di neve con un po’ di fantasia, vanno bene vari tipi di vegetali e anche semini vari.
Oggi post breve perché sono impegnata con altri articoli uno domani spero, sul La Discussione e ovviamente sempre vi ricordo gli aggiornamenti del nostro calendario dell’avvento giornaliero nelle stories su IG.
Cosa occorre per realizzare il mozzarella snowman
1 mozzarella di bufala
1 bocconcino di fior di latte
2 cucchiai di robiola
cetriolo
carota
semi di chia
pretzel o salatini (per le braccia)
Cocco grattato (se vi va di provare)
pasta sfoglia
semi di sesamo nero
olio extravergine d’oliva
Come realizzare il mozzarella snowman
Usare la robiola per ricoprire le mozzarelle da un sottile strato di formaggio. Infilzare il bocconcino dentro alla mozzarella di bufala usando uno stecchino.
Decorare con cetriolo tagliato a fette lunghe e sottilissime, mettere il naso a carota, unire i pretzel per le braccia e disegnare un sorriso con i semi di chia.
Per finire una spolverata di neve ci sta benissimo! Basta aggiungere delle scaglie di cocco rapè.
Tagliare a quadratini la pasta sfoglia e disporla su una teglia, spennellare di olio e aggiungere il sesamo nero sopra.
Cuocere per 15 minuti a 180°C fino a che non diventano ben dorati.
Disporre i crostini intorno al pupazzo di neve e mangiare insieme.
3