Roma riserva sempre delle sorprese, anche se ci vivi da 40 anni, la sorpresa con cui mi ha stregato qualche sera fa è stata la scoperta di un ristorante storico della mia città, in cui non ero mai stata prima, nonostante fosse lì da una vita.
Sto parlando della Terrazza Ciampini di Marco Ciampini.
Nome importante per Roma quello di questa famiglia, nell’ambito della ristorazione, sono ormai alla terza generazione e continuano con dedizione a dedicarsi all’attività mantenendo la loro bella storia. Terrazza Ciampini è un locale che nasce in un posto incredibile, al centro di Roma proprio a Trinità dei Monti, nel verde tra piazza di Spagna e Villa Medici.
La terrazza ha una vista privilegiata sui tetti della capitale, in lontananza alla sera spicca San Pietro illuminato, pare che al tramonto in realtà il panorama sia anche più bello e si possono distinguere importanti monumenti romani.
La storia della famiglia è senz’altro ricca, infatti bisogna risalire alla precedente generazione per poterne cogliere alcuni importanti capisaldi, intanto dal 1931 Giuseppe e Francesca Ciampini fondarono il “Tre Scalini” ristorante sito in piazza Navona, a seguire è stato poi il nipote Marco, a portare avanti le Terrazze, sì, al plurale, “le terrazze”, perché in sostanza si parla di 3 diversi ambienti, il primo dedicato al ristorante con l’affaccio di cui vi parlavo sopra, l’altro accanto è adibito a pizzeria e sembra di essere immersi in un giardino tra alberi e verde, e il terzo, di prossima apertura a marzo ’21, che sarà dedicato al cocktail bar.
Veniamo ora alla proposta gastronomica che contraddistingue il locale. Di certo non mancano i piatti della tradizione romana, perché, diciamo la verità, Ciampini è un locale che negli anni ha sempre richiamato tantissimi turisti che si trovavano in questa zona per ammirare le bellezze di Roma, quindi è un locale che ama la cucina tradizionale italiana, non facendo mancare la tipicità della nostra cucina capitolina.
Nel tardo pomeriggio, si parte dall’aperitivo, proprio perché è un momento che qui potrebbe risultare davvero piacevole nel periodo magico dell’autunno e delle note ottobrate romane, Ciampini infatti rappresenta una meta molto suggestiva da cui godersi il panorama e il relax del riposo di una fine giornata. Fritti, chips di vario tipo fatte da loro sono sicuramente le cose da provare.
A me è piaciuta anche la loro focaccia, stile romano, fina e scrocchiarella, base anche delle loro pizze, croccanti anche quelle. Le focacce, se si desidera, possono essere accompagnate da salumi di qualità come il prosciutto di Cormanos e il controfiletto di manzo iberico.
Per quanto riguarda la cena invece, si può scegliere tra carne e pesce, e devo dire che c’è in entrambi i casi l’imbarazzo della scelta, dalle pietanze che ho avuto modo di provare sono tutti piatti ben eseguiti.
Le proposte sono sempre nello stile tradizionale, quindi per fare qualche esempio: polpo con crema di ceci, gamberi in pasta kataifi, oppure insalata di capesante o spigola.
Per chi invece predilige la carne, la guancia di vitella l’ho trovata molto buona oppure i primi romani.
Se si va da Ciampini non si può non provare il gelato.
Soprattutto non è possibile non conoscere la bella storia legata al loro storico tartufo al cioccolato. Nato nel 1946 proprio ai “Tre Scalini” realizzato con 13 tipi di cioccolato è assolutamente un dolce che entra di diritto tra i grandi classici romani, se ancora non lo avete provato, bisogna rimediare! Il gelato fondente ha sopra piacevoli pezzi di cioccolato e al centro una ciliegia candita, il ciuffo di panna e la cialda croccante sono sue caratteristiche imprescindibili.
Oltre al tartufo, i gelati fatti qui, sono realizzati con buona materia prima e zucchero, nessun aroma viene usato per arricchire il gusto, è un gelato naturale che a volte viene “impreziosito” da quel tocco in più… Una goccia di olio extravergine nella crema, oppure una macinata di pepe sul cioccolato, piccoli dettagli che aggiunti all’ultimo momento fanno la differenza al momento dell’assaggio.
Consiglio di approfittare di questi mesi per sfruttare la bellezza della terrazza Ciampini perché in inverno chiude per riaprire durante la bella stagione.
Terrazza Ciampini
Piazza della Trinità dei Monti 2
00187 Roma
Tel. +39 06 678 5678
Orari: aperto tutti i giorni dalle 17 a mezzanotte
Sabato e Domenica aperto anche a pranzo