Quando non vuoi che l’estate finisca, finisci che nei weekend vuoi sentirti in vacanza!
Così è stato il weekend appena passato alla scoperta delle valli del Sagittario tra Scanno e Anversa fino ad arrivare a Civitella Casanova e poi giù a Vasto.
Ho voluto concentrare talmente tante cose questo fine settimana che quasi sono contenta di andare al lavoro per riposare le gambe.
Approfittando dell’openday dei caseifici agricoli sono andata in visita a Gregorio Rotolo un grande produttore di formaggi, di cui avevo già parlato qui e qui e ho colto l’occasione per fare un salto al Bioagriturismo Porta dei Parchi per conoscere anche questa bella realtà, per me nuova.
Visto che mi trovato di passaggio a Scanno ho fatto una bella passeggiata al sentiero del cuore, se non lo conoscete ve lo consiglio assolutamente.
Infine una bella cena a “La bandiera” ha reso il weekend davvero poetico per chiudere la domenica al castello di Septe per un festeggiamento di 50 anni di matrimonio. In realtà spero di potervi raccontare tutto a tempo debito.
Quindi senza anticipare troppo, veniamo ad oggi e a quello che prevede il menù. Avevo già in mente il dolce, una crostata buonissima, ci vogliono solo un paio di passaggi con la temperatura controllata ma nel complesso non è difficile e la preparazione si può tranquillamente dividere in più di un giorno perché la parte superiore si congela e si scongela all’occorrenza.
Dunque, la ricetta è della silkomat, direi che ha funzionato più che bene, anche se per realizzare questo dolce non è poi fondamentale questo stampo che ho usato io. Basta avere 2 stampi da crostata uno un paio di centimetri più piccolo dell’altro.
Con le dosi indicate c’è un po’ di scarto di frolla, che poco male, può essere congelata e anche la crema leggera alla vaniglia è più del necessario, si può fare un disco in più praticamente, anche questo può essere congelato e tenuto per il secondo round.
Cosa occorre per preparare la crostata con cremoso al lime e crema alla vaniglia
Pasta frolla:
240 g burro
152 g zucchero a velo
48 g farina di mandorle
2 uova
400 g farina
1 bacca di vaniglia
Fior di sale
Cremoso al lime:
100 g succo di lime
100 g zucchero
3 uova
6 tuorli
3 g gelatina in polvere
16 g acqua per gelatina
200 g burro
Crema leggera alla vaniglia:
400 g latte intero
1 bacca di vaniglia
100 g zucchero semolato
35 g amido di mais
80 g tuorlo
40 g uova
40 g burro
7 g gelatina in polvere
35 g acqua per gelatina
300 g panna montata
Come preparare la crostata con cremoso al lime e crema alla vaniglia
Pasta frolla:
Lavorare il burro morbido con lo sbattitore elettrico. Aggiungere lo zucchero a velo setacciato fino ad ottenere una crema. Aggiungere la farina di mandorle, il fior di sale e i semi di vaniglia. Lavorare il composto ed incorporare poco per volta le uova. Terminare aggiungendo la farina precedentemente setacciata. Lavorare brevemente l’impasto e stenderlo tra due fogli di carta da forno. Far riposare l’impasto in frigorifero per almeno 1 ora. Coppare la pasta frolla con l’anello da 26 cm per la cottura della base e rivestire i bordi. Rimettere in frigorifero per altri 30 minuti e nel frattempo preriscaldare il forno a 160°C. Cuocere la base di frolla per 25 minuti, con sfere di ceramica e o legumi dentro. Far raffreddare leggeremente e smodellare.
Cremoso al lime:
Unire la gelatina in polvere all’acqua e tenere da parte. Mescolare il succo di lime con lo zucchero, aggiungere le uova, i tuorli e cuocere a bagnomaria fino a raggiungere 85°C. Togliere dal fuoco e aggiungere la massa di gelatina. Far raffreddare fino a 40°C ed incorporare il burro. Mescolare fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Versare nel guscio di frolla.
Crema leggera alla vaniglia:
In una casseruola portare ad ebollizione il latte con la vaniglia. Togliere dal fuoco, coprire con la pellicola e lasciare in infusione. In una ciotola lavorare con una frusta i tuorli con lo zucchero, l’amido di mais e il burro pomata, finchè il composto risulta bianco e spumoso. Filtrare l’infusione, riportare a bollore. Versare sul composto di uova e versare tutto nel pentolino.
Cuocere finchè la crema diventa densa. Fuori dal fuoco aggiungere la massa di gelatina e mixare. Quando la crema sarà a 35°C, aggiungere la panna montata. Versare nello stampo e congelare per almeno 6 ore. Sformare.
Decorare a piacere. Io ho aggiunto fette di lime fresco ed essiccato.
39
[…] ricompensata al primo morso. Sto parlando di una torta, del genere crostate moderne come questa qui. Che volete, questo periodo sto in fissa con questo genere, ma la cosa spettacolare di questa […]