Sarà… Ma questi giorni in ufficio avevo l’aria condizionata rotta, perciò alla sera dopo aver sentito caldo tutto il giorno volevo solo refrigerarmi in qualche posto fresco, verde, all’aperto e con un buon distanziamento tra persone, in modo da godermi una serata di pace.
Riflettendo riguardo una serie di locali che varrebbe la pena visitare in questa estate 2020, con queste caratteristiche che ricercavo, ho deciso di stilare una piccola lista, di quelli che ritengo, almeno per la mia esperienza, posti in cui si può stare bene e che ti possano accogliere in un ambiente di piante, prati e alberi, in relax.
ViVi Bistrot
Siamo in uno dei parchi più belli e ampi di Roma, infatti ViVi Bistrot si trova all’interno di Villa Pamphili, ha l’aspetto di una casetta nel parco ma entrando e accomodandosi sul retro è come stare seduti su una terrazza vista parco, pini e tetti della zona di portuense in lontananza.
Sotto grandi alberi e tra le siepi sono sistemati i tavolini, semplici in ferro, con tovaglie bianche in stile decisamente bucolico.
Il bistrot è un punto di riferimento del parco a cui sono legate tante stimolanti iniziative:
– Prima di tutto dal martedì alla domenica dalle 19 alle 20 è sempre disponibile gratuitamente fino a settembre una sessione di yoga nei pressi del ristorante, dove è possibile liberare la mente e aprire i polmoni, all’ombra, lo spazio disponibile è talmente vasto che non si possono temere assembramenti.
– La serata del mercoledì qui da ViVi bistrot è una serata particolare perché è dedicata agli “aperitivi del mondo”, ogni volta ci si troverà in un paese diverso, tra Thailandia, Messico, Indonesia, Ecuador, Cina e Marocco.
– Di giorno invece sono disponibili i picnic signature, è possibile infatti ordinare online la propria food box, realizzata in materiale interamente compostabile, e affittare anche il telo e il cesto di vimini per godersi un bel pranzo nel parco. con l’ordine fatto online non ci sarà bisogno di fare la fila una volta arrivati, ma semplicemente ritirare il proprio pic nic.
Tra le cose che mi piacciono di più di ViVi bistrot c’è sicuramente la sua etica nella scelta degli ingredienti, tutto biologico e Km0: gli ingredienti provengono da agricoltura e allevamenti bio e di qualità, pertanto il loro menù si basa su ricette salutari, con prodotti stagionali che creano piatti colorati e gustosi. L’ispirazione delle ricette viene sia dalla nostra terra, che dai viaggi e dalla curiosità verso le altre culture, per creare sapori sorprendenti con tecniche di cottura contemporanee. Da provare il pollo al curry, il tataki di tonno e le specialità vegetariane.
Vivi Bistrot
Villa Doria Pamphili – Via Vitellia, 102
Tel. 06 5827540
Aperto dal martedì alla domenica dalle 8 a mezzanotte solo il lunedì chiude alle 21
Bistrot Bio
Sotto un grande leccio in un giardino che abbraccia il casale seicentesco di Bistrot bio, si può godere di una bella cena fuori al fresco, alla luce di candele e di lunghi fili di lucine che attraversano l’ampio piazzale. La struttura è adiacente alla Riserva naturale Valle dei Casali ed è proprio da questi dintorni della campagna romana che provengono anche molte materie prime biologiche che vengono usate in questa cucina.
Grazie all’ampio spazio da Bistrot Bio sono riusciti a ricavare degli ambienti separati e raccolti nell’ambito dello stesso cortile che richiamano l’idea di salotti, o di piccole corti. Sicuramente è molto ben strutturato.
I piatti estremamente curati e non scontati. Si può approfittare per sorseggiare una buona bottiglia in carta, dove la selezione è tutta concentrata su vini naturali, biologi e biodinamici. Tra i piatti che ho più apprezzato il risotto con il lime, la paprika e la provola, gli gnocchetti di grano arso con crema di peperoni e pollo alla cacciatora. Decisamente gustosa anche la tartare di manzo da accompagnare all’ottimo olio che viene servito all’inizio della cena con la focaccia calda. L’unico appunto, se avessero usato una bottiglietta scura e antirabbocco per l’extravergine, sarebbe stato sicuramente meno scenografico ma forse avrebbe rappresentato un attenzione in più verso il nobile prodotto che ci stavano servendo. Ma in questo, sono io un po’ esigente.
Il menù cambia in base alle stagioni è divertente tornare spesso per provare ogni volta proposte nuove, anche mangiare all’interno del casale è altrettanto bello in inverno.
Bistrot Bio
Via del Casaletto, 400, 00151 Roma RM
Aperto tutti i giorni a cena, nel weekend anche a pranzo
Tel. 06 45476909
Luce Experience
All’altezza delle Catacombe di San Callisto, nel Parco Archeologico dell’Appia Antica, c’è Villa dei Cesari, dimora storica di antichissima costruzione.
la Villa è stata convertita a ristorante raffinato e poliedrico, la volontà di Iolanda Ambrosini in questo contesto particolare è stata quella di trasformare questa dimora in una ristovilla, aperta al pubblico e non solo agli eventi privati.
Qui ci sono tutti i comfort che si possono desiderare, un ampio parcheggio riservato agli ospiti, un bellissimo giardino, dj set di sottofondo, un parco alberato e con comodi cuscini per l’apertivo, la possibilità di cenare davanti alla villa ben distanziati.
Al cocktail bar, il manager Edoardo Mattarino inizia dalle ore 19.00 a servire una selezione in cui alterna ai drink classici, 6 diversi Gin Tonic, i signature. Un esempio di un cocktail che consiglierei è il “Luce”, cocktail fresco con base Vodka e liquore all’arancia, Blue Curaçao, pompelmo, limone, zucchero e soda, molto estivo che può essere accompagnato con piccoli assaggi di sushi, qualche frittino o una selezione di focacce. La parte dell’aperitivo è quella che ho preferito. Secondo me molto valido.
Per quanto riguarda invece la cucina, Mirko Pagani, cuoco con un’esperienza ventennale, propone una cucina legata a diversi classici romani, mai banali però. Le rivisitazioni partono sempre da una buona materia prima di stagione. Buoni i fritti, invece su qualche altro piatto si può migliorare. Da non sottovalutare anche la possibilità di poter approfittare della proposta esterna al forno o alla brace, la carne alla griglia con esposizioni di vari tagli di carne fresca, dalla Danese all’Argentina oppure il galletto cotto precedentemente a bassa temperatura e rigenerato proprio sul fuoco. Oppure ancora si può optare per la linea della pizzeria.
Luce Experience
Aperto tutti i giorni a cena e nel fine settimana anche a pranzo
Via Ardeatina, 164, 00134 Roma RM
Telefono: 338 898 3667
Hotel de Russie
Siamo dentro l’Hotel de Russie, e si, il parco splendido che abbiamo alle spalle è proprio quello del Pincio, e di Villa Borghese. Ma quello del De Russie è un giardino segreto circondato da alberi in cui tutto è curato in ogni minimo dettaglio.
Nella parte bassa lo Stravinskij Bar dove viene servito un ottimo aperitivo con drink miscelati assolutamente ricercati, io ho provato il “polvere di stelle” ben calibrato ed estivo, si compone di Prosecco, Polvere di Aperol, Vermouth Martini Ambrato, Succo di Limone.
Qui vengono serviti piatti semplici come sandwich e insalate, dei primi semplici e qualche fritto.
Nella parte superiore il ristorante Le Jardine, lo chef non ha bisogno di presentazioni Fulvio Pierangelini, cucina italiana tradizionalissima ma eseguita magistralmente, una proposta studiata anche (e forse sopratutto?) per i turisti che di solito frequentano questo ristorante. La sera che sono andata io ad esempio c’era Sting.
In estate tra la musica di sottofondo e le cicale che si sentono frinire dagli alberi, una luce delicata si posa sul giardino, il profumo dei pini si sente nell’aria e ci si sente immersi in un ambientazione che ha del magico.
Stravinskij Bar
Via del Babuino, 9, 00187 Roma RM
Aperto sempre dalle 9 del mattino 01 di notte.
Telefono: 06 3288 8874
Le Jardine de Russie
Aperto sempre colazione pranzo e cena
Telefono: 06 3288 8874
Drive-in cinema Paolo Ferrari
Siamo sul limitare della riserva naturale del litorale romano, all’interno di Cineland, anzi sul retro per essere precisi, uno spazio largo quasi come 6 campi da calcio ospita il più grande drive-in europeo. In tempo di post Covid, un’idea senz’altro carina per passare una serata insolita, dal gusto un pochino vintage, in compagnia degli amici o per una serata a due.
All’interno dello spazio del drive-in è stato allestito un piccolo ma simpatico punto di ristoro che si illumina di piccoli fili di luci al calar del sole. Si chiama Movie’n Chips, qui, panino, birra e patatine sono il vero must. Ma anche gli immancabili pop corn, serviti sempre caldi, i gelati tra cui la bomboniera (vera scelta vintage!)
Il progetto porta il nome di Fabio Spada che con il patron di Cineland, Giuseppe Ciotoli ha coinvolto nella realizzazione due partner d’eccezione: Magnoglia Eventi e Barnaba Wine Bar & Cucina.
Devo ammettere che sulla parte dei panini si può migliorare un pochino, meglio i fritti. Tra le proposte firmate “Barnaba”, il noto wine bar di Viale Aventino trovate l’hot dog di polpo (ovvero pane e tentacolo da condire con le salse) e i moscardini fritti.
La cosa bella qui, è cenare con la luce del tramonto e poter guardare il sole scendere dietro la darsena, si intravedono persino le barche ormeggiate in lontananza.
Si può consumare prima del film e durante l’intervallo direttamente al chiosco ma anche durante la proiezione con un messaggio whatsapp si può ordinare qualunque cosa presente in menù e i ragazzi con le biciclette consegnano direttamente alla macchina.
Un precisazione a tutti coloro che temono il caldo estivo, la zona dove è situato il drive-in è molto ventilata e aperta, vi assicuro che anche nei giorni più caldi qui la brezza marina si sente, qualora facesse troppo caldo per stare in macchina sono a disposizione dei lettini, che possono essere usati dai motociclisti ma anche dagli altri clienti dove sdraiarsi e godersi il film all’aperto.
Drive in cinema Paolo Ferrari
Movie’n Chips
aperto tutti i giorni dalle 19 e mezzanotte
Telefono: 351 792 3337
Casina Valadier
Un gioiello del neoclassicismo immerso nel verde di Villa Borghese, a due passi dalla terrazza del Pincio, è la meravigliosa Casina Valadier, qui troviamo
una terrazza affacciata sul panorama mozzafiato di Roma, con una vista che spazia dall’Altare della Patria alla Cupola di San Pietro fino a Monte Mario.
La struttura fu realizzata tra il 1816 e il 1837 da Giuseppe Valadier, noto architetto e urbanista romano, nel corso dell’importante opera di ristrutturazione di Piazza del Popolo e del Pincio a Roma. Il Valadier rielaborò in stile neoclassico il precedente Casino della Rota, un fabbricato seicentesco costruito a sua volta sui resti di un’antica cisterna romana.
Sono 3 gli spazi tra cui si può scegliere all’interno di questa deliziosa villa. Prima di tutto l’area destinata al ristorante, che non a caso si chiama Vista, potete ben immaginare la ragione credo.
I piatti qui proposti sono firmati dallo chef Massimo D’Innocenti, in carta diverse portate di pesce alcune di carne, qualcuna in meno, e due menù degustazione da 5 e 7 portate tra cui si può scegliere, una buona selezione per gli ingredienti utilizzati e una forte attenzione agli ortaggi stagionali.
Un’altro spazio dedicato all’aperitivo è quello del Chill Sunset Bar la soluzione en plein air di Casina Valadier, per bere un ottimo cocktail e godersi il tramonto estivo, qui i piatti proposti e gli appetizer sono più semplici e immediati ma sempre sfiziosi.
Infine il Caffè del Pincio, location ideale per una colazione al sole, una merenda golosa o un pranzo rilassante, con insalate sandwich e primi piatti che cambiano giornalmente. Bellissimo sedersi a questi tavoli verso sera, quando il verde di Villa Borghese rende l’aria più fresca e piacevole, ci si può rilassare e chiacchierare fino a tardi quando le luci della villa si accendono e il giardino cambia aspetto accendendosi come per magia sopra alla città.
(foto di Casina Valdier da comunicato stampa)
Casina Valadier
all’interno di Villa Borghese
Piazza Bucarest, 00187 Roma RM
Aperto dal martedì alla domenica 11:30–23
Telefono: 06 69922090