Primo giorno di fine lockdown, come state percependo questa fase?
Con paura? Con tanta voglia di ricominciare…?
Alzi la mano chi oggi ha appuntamento dal parrucchiere? 🙂 Credo saremo in tanti oggi a correre ai ripari per i nostri capelli, vero?
Bene, io ho passato l’ennesimo weekend in cucina, è vero che sono fortunata a me piace molto dedicarmici, ma tra tirafuori-sporca-lavatutto-ripulisci-risistema devo dire che inizio ad averne un po’ le tasche piene. Però ho sperimentato ricette carine che non vedo l’ora di raccontare quindi nel complesso sono soddisfatta. Quindi arriviamo subito alle brioche di oggi.
Ho trovato una ricetta utile sia per far fuori gli albumi che a volte sostano tristemente in frigo, sia perché una volta tanto una brioche leggera, senza burro (a differenza di questa) e senza tanto uovo può essere preferibile a dolci più calorici.
Certo se poi come me decidete di farcirle di panna, poi è un’altra questione. Brioche tendenzialmente light, se si consumano così, ovvero senza marmellate, nutelle varie e via discorrendo.
Per questa idea devo ringraziare Imma, che su IG ha postato il video per realizzarle, poi ovviamente io ho fatto qualche variazione… Sempre di testa mia! 🙂
Sinceramente il risultato di questa ricetta mi è piaciuto perché vengono brioche soffici, ma se ad esempio si elimina lo zucchero possono essere utilizzate tranquillamente come panini. Io a dirla tutta ho fatto metà dose zuccherate e metà senza zucchero, possono tranquillamente essere usate come sostituto del pane.
Cosa occorre per preparare le brioche con albumi e olio extravergine
250 gr di farina 00
250 gr di farina 0
4 gr di lievito di birra in polvere
130 ml di latte
110 gr di albumi
120 gr di zucchero semolato
80 ml di olio extravergine d’oliva fruttato leggero
5 g di sale
Per la superficie:
1 tuorlo
Come preparare le brioche con albumi e olio extravergine
Setacciare le farine e unire: lo zucchero, il lievito, il latte, il sale, l’albume e lavorare il tutto con il gancio a spirale o con le mani.
Man mano incorporare anche l’olio extravergine, continuando ad impastare, sino ad ottenere un impasto liscio e morbido.
Ungere una ciotola di olio e lasciare l’impasto lì a riposare coperto da pellicola.
Attendere il raddoppio, circa 2 ore.
Trascorso il tempo, realizzare quello che si desidera, tipo: brioche, pane in cassetta, trecce, paninetti, danubio e far lievitare nuovamente sino al raddoppio.
Scaldare il forno a 220°C, spennellare la superficie delle brioche con tuorlo/latte o uovo intero, infornare le brioche e abbassare 190°C, cuocere 25 minuti fino a che non saranno ben dorate.
1