Maggio è il mese delle rose per eccellenza.
Probabilmente è il mese più bello dal punto di vista delle fioriture, il momento di sistemare davanzali e giardini, vasi e aiuole.
Anche io, nel mio piccolo, ho sistemato qualcosa e la casa con i fiori devo dire che è più bella, si capisce via via che si va avanti con l’età probabilmente, perché prima me ne fregavo.
Nel weekend ho fatto qualche esperimento culinario, con l’intento, sempre quello, di fare un dolcetto adatto alla colazione della settimana. Era tanto che non facevo la torta all’acqua e mi sono resa conto che è una ricetta che sul blog mancava in effetti.
La torta all’acqua è una vecchia ricetta di Ady Melles, ripresa un po’ da tutti, rifatta rimodernata, ricolorata e ri-arricchita. Insomma una torta soffice e veloce che è sempre una garanzia, credo che anche la versione del Cucchiaio che ho provato io questa volta, prenda ispirazione da lì, anche se alla fine si differenzia non di poco nelle dosi.
In questa stagione arricchirla con acqua di rose e petali mi sembrava la soluzione migliore, in alternativa l’acqua normale va bene.
Cosa occorre per preparare la torta all’acqua, di rose
125 gr di zucchero
125 gr di farina 00
2 uova
65 gg di olio di semi o di oliva
65 gr di acqua di rose
mezza bustina di lievito
mezza bacca di vaniglia
un pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Petali di rosa
Come preparare la torta all’acqua, di rose
Accendere il forno a 180°C.
Montare le uova con lo zucchero in una ciotola con delle fruste elettriche. Devono diventare spumosissime e di colore giallo chiaro.
Tagliare mezza bacca di vaniglia prendere i semi e aggiungerli alle uova.
Aggiungere i liquidi, quindi: olio e acqua di rose.
Aggiungere la farina con il lievito setacciato e il sale.
Praticamente la torta è fatta.
Imburrare uno stampo a ciambella, io ne ho usato uno da 20 cm di diametro perché volevo una ciambella alta, infornare a 180°C per 30 minuti.
Fare la prova dello stecchino e se esce asciutto togliere lo stampo, lasciar intiepidire 5 minuti e girarlo su una griglia.
Spolverare con zucchero a velo e decorarla con petali d rosa, non trattati.