Maggio si avvicina e le fragole diventano l’ingrediente più desiderabile di questo periodo, poche calorie, sostituiscono il dessert e sono deliziose, a patto di trovarne di buona qualità, ovviamente. La voglia di andar fuori in questo periodo si fa sentire sempre di più, oggi idealmente quindi facciamo un viaggetto in Inghilterra con una ricetta che riporta la mente a quei momenti di calma legati al tè, alle immagini che hanno quel sapore vintage, di orologio che rintocca le 17 e le teiere che sono pronte ad essere versate. Per accompagnare il nostro tè virtuale, o caffè che dir si voglia, oggi vi racconto di questi scones, ricetta che viene da libro di Downtown Abbey, di cui parlavamo qui.
Ricetta di scone non dolci, non troppo carichi di burro, certo a patto di non prescindere dall’aggiungerlo dopo lasciando magari la porta aperta alla variante con la panna, spessa (quesi grumosa) come un perfetto inglese probabilmente prediligerebbe.
Ho impastato questi dolcetti e per dar loro un bel colore rosa ho usato la polvere di barbabietola, una piccola quantità è abbastanza insapore e dona il giusto tocco “pink”, mentre azionavo la planetaria mi rendevo conto che mi sto avvicinando al momento in cui inevitabilmente dovrò cambiare la mia, ormai ho i ganci che si sono leggermente deformati e strofinano rumorosamente sulla ciotola, sono alla ricerca, spero però, mentre cerco info sulle impastatrici per dolci, che magari posso trovare pezzi di ricambio che potrebbero farmi andare avanti ancora un po’ almeno fino a che si potrà di nuovo uscire e tornare dai nostri negozi di fiducia.
Comunque al di là delle mie vicende casalinghe, lascio la ricetta tratta dal libro di cui sopra, ovviamente modificata da me che ho chiaramente eliminato l’aggiunta di strutto che originalmente prevedeva.
Cosa occorre per scones rosa alle fragole
225 gr di farina 00
20 gr di zucchero
15 gr di lievito per dolci
30 gr di burro freddo
1 uovo
100 gr di latte
40 gr di polvere di barbabietola
Per accompagnare:
burro o panna a piacere
200 gr di fragole
30 gr di zucchero
Come preparare gli scones rosa alle fragole
Accedere i sforno a 220°C.
Mescolare in una ciotola la farina 00, la polvere di barbabietola, lo zucchero e i lievito setacciato.
Tagliare il burro a cubetti e iniziare a lavorare l’impasto fino a che non diventa sbricioloso.
In una ciotola a parte mescolare uovo e latte, quindi unirli alle farine, lavorare il giusto, non troppo, quando l’impasto sta insieme è pronto.
Stendere l’impasto tra 2 fogli di pellicola, dello spessore di circa 2 cm e con uno stampino per biscotti rotondo o un bicchiere fare dei dischetti.
Metterli su una teglia foderata di carta forno abbastanza distanziati.
Con queste dosi io ho ottenuto circa una dozzina di scone.
Cuocere 15 minuti fino a che non diventano belli gonfi.
Nel frattempo tagliare le fragole aggiungere lo zucchero e spadellarle per servirle con la loro salsa.
Servire gli scones con le fragole la panna montata o il burro, anche tiepidi sono ottimi.
3