Forse, senza scrivere cose negative stamattina, che proprio non ne abbiamo bisogno, mi sento di dire giusto che questo 2020 poteva iniziare meglio. A volte i fatti che sento al telegiornale sembrano surreali e sembra di essere in qualche film. Prima gli incendi in Australia, ora questo. Certo 2020 non hai proprio cercato di farti voler bene.
Riguardo ai fatti di questi giorni, ritengo di astenermi da ogni tipo di giudizio e considerazione in merito, chi ha più informazioni, conoscenza e si occupa di fare divulgazione di notizie potrà farlo molto meglio di me e con cognizione di causa.
Tuttavia questa piccola premessa resta doverosa perché non si pensi che io viva in una nuvola rosa.
Penso anche però, che se si è approdati su un blog di cucina presumibilmente la cosa che si sta cercando è una buona ricetta, che in queste giornate particolari, nelle quali ci troviamo a trascorrere inevitabilmente più tempo in casa può tornare utile per distrarci e divertirci.
Quindi ho pensato che chi cerca conforto, chi vuole coccolarsi si rifugia dentro un ciambellone, emblema del dolce casalingo da merenda e colazione.
Un cimbellone di quelli morbidi e super facili, infatti non prevede l’utilizzo di burro o olio ma di panna montata.
Ho pensato di aromatizzarlo alla liquirizia per donare un tocco in più, ma si può scegliere di aggiungere l’aroma che si predilige: vaniglia in baccello, scorze di agrumi vari, polveri di tè pregiati e via discorrendo. Altra opzione è quella di tagliarlo a metà e optare per una farcitura di crema o cioccolato.
Una torta che faccio da tempo e che da poco ho scoperto che si chiama Molly cake.
Cosa occorre per preparare la ciambella panna e liquirizia
250 gr di farina 00
250 gr di panna fresca
150 gr di zucchero semolato
3 uova
30 gr di polvere di liquirizia
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Come preparare la ciambella panna e liquirizia
Accendere il forno a 180°C.
Montare la panna fredda di frigo, con delle fruste elettriche, tenere da parte rimettendo la ciotola in frigo
Unire uova, zucchero e polvere di liquirizia in una ciotola e montare questo composto a lungo, anche 20 minuti fino a che non ha raddoppiato di volume.
Setacciare la farina e il lievito nel composto di uova e unirlo più riprese.
Incorporare la panna montata in precedenza al composto con l’aiuto di una spatola, mescolare dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrare lo stampo scelto, una ciambella una tortiera, quello che si preferisce e
Cuocere a 180°C per 35 minuti, fare la prova dello stuzzicadenti, se esce asciutto tirare fuori la ciambella, aspettare 5 minuti che intiepidisca e poi capovolgere su una griglia per farla freddare.
7