Settimane che corrono rapidamente già a grandi passi si avvicina il weekend.
Oggi e domani sarò impegnata in ufficio per una cosa bella, ovvero i festeggiamenti dei 25 anni di attività del nostro studio, sì lo so, non parlo mai di lavoro qui, ma devo ammettere che oggi non posso esimermi dal farlo. Si festeggiano 25 anni di studio Ceccuzzi e di questi 12,5 anni ovvero la metà del tempo sono anni in cui ho partecipato anche io attivamente, perché il consulente finanziario prima era solo Papà,che fa questo lavoro da molto più di 25 anni, ma oggi siamo in 2. A dirla tutti i 25 anni si sono conclusi l’anno scorso ma questa estate abbiamo iniziato alcuni lavori di restauro e quindi abbiamo aspettato che lo studio fosse finito per festeggiare, diciamo, la fine 25.
Ed eccoci qui che con un po’ di emozione mi preparo a queste due serate. Poi conclusa questa settimana di lavoro densa di emozioni, arriva il bello!
E sì, qui davvero il bello, perché, questo fine settimana ci si ritrova per una bella session di Bbq, con gli amici di SPQR grillers Ma vi lascio alla spiegazione che è comparsa sulla loro paginetta per capire meglio di che si tratta! Tramite una serie di questions and answers:
Q: Cos’è esattamente una session?
A: E’ un incontro convivial-goliardico di grillers per grigliare tutti assieme e imparare qualcosa di nuovo
.
Q: Quindi è un corso?
A: Non proprio, ma grigligando assieme quelli con meno esperienza imparano da quelli con più esperienza (quelli bravi dicono “training on the job”)
.
Q: Aaaah … quindi però si cuoce della gran carne?
A: Assolutamente si, ma anche altro, tipo una pasta, un dolce
.
Q: Si, ma cosa esattamente prepariamo? Ognuno quel che vuole?
A: Una session ha un tema prefissato, quindi tutte le preparazioni saranno in tema col tema. Inoltre, potrebbero esserci degli ospiti e quindi le preparazioni saranno in tema con gli ospiti
.
Q: Uhmmm … ma poi si mangia?
A: E vorrei vedere … anzi, le porte saranno aperte anche agli accompagnatori (mogli, fidanzate, figli, cani, amanti, nonni, genitori)
.
Q: Quindi è aperto a tutti?
A: Beh … non esattamente; le attività di griglia sono rivolte ad un pubblico di appassionati, anche neofiti. Poi per pranzo (o per cena a seconda degli orari) ci facciamo raggiungere da parenti e amici. Il numero dei partecipanti è limitato e viene data priorità agli iscritti all’associazione culturale SPQR Grillers
.
Q: E come ci si iscrive?
A: Qui
.
Eh, niente a quanto pare ospite di questa Session ci sarò proprio io! 🙂
Sempre sulla paginetta di SPQR grillers troverete anche le anticipazioni delle ricette che prepareremo insieme e non mancheranno le sorprese!
Quindi vi lascio anche un anticipo del Tri tip con salsa chimichurri.
Cos’è il tri tip?? Trattasi del nome americano di quello che noi chiamiamo spinacino, piccione o cappello di prete, quello di manzo (è in foto) è un tipo di taglio indicato per lo spezzatino o per fare il bollito, ma può essere utilizzato anche come arrosto o per stracotti.
Lo stesso pezzo ma di vitella, di solito si utilizza invece per fare la tasca ripiena, ovvero farcito in mille modi.
Il nome “TRI” viene da triangolo per la sua tipica forma e sembra che la prima volta sia stato cucinato in una macelleria di Santa Maria in California.
Dove si trova questo taglio? Fa parte del posteriore dell’animale sotto la noce, ha forma triangolare e si presta perfettamente per le cotture al barbecue low and slow perché cotto lentamente e lasciato rosato tipo roast-beef risulta davvero molto piacevole.
Il classico è accompagnare il tutto con salsa Chimichurri, in puro stile sudamericano.
Come sempre vi propongo una mia versione, sicuramente in chiave più mediterranea e meno ortodossa dell’originale, ma più adatta sicuramente al mio gusto (non mangio peperoni quindi nel chuimichurri ho eliminato questa componente).
Cosa occorre per preparare il tri tip con salsa chimichurri
2,5 kg di spinacino
olio extravergine
sale
pepe
paprika dolce
origano
(gli Roma che preferite per il rub)
Legno per affumicatura,
Per la salsa chimichurri:
50 gr di prezzemolo
1 cipollotto fresco
1 spicchio d’aglio
un bicchierino da caffè di olio
sale
pepe
aceto
peperoncino fresco
Come prepare il tri tip con salsa chimichurri
La carne non deve essere fredda di frigo quando si mette in cottura quindi un oretta prima tirare fuori lo spinacino.
Massaggiare il pezzo di carne con l’olio prima e una con mix di spezie e sale, poi, per condire. Il mix di spezie o rub, può essere fatto a piacimento in base al gusto, il mio è più orientato a profumi mediterranei ma niente vieta di aggiungere del piccante o qualche tocco di spezia orientale.
Massaggiare e coprire di una lieve speziatura tutta la superficie della carne.
Settare il barbecue a 130/150°C e iniziare a cuocere a cottura indiretta.
Aggiungere anche delle chips di legno, io avevo pecan e ho usato quello.
Controllare la temperatura interna della carne con un termometro a sonda e quando raggiunge al cuore la temperatura di 55°C vuol dire che ha una cottura media/al sangue.
A questo punto togliere dal fuoco, aspettare qualche istante e iniziare a tagliare il pezzo di carne a fette, seguendo il verso delle fibre.
Servire la carne con la salsa Chimichurri.
Per la salsa lavare gli aromi sbucciare il cipollato e iniziare a tritare prezzemolo e tutti gli ingredienti in un frullatore aggiungendo olio e mandando le lame ad intermittenza per non scaldare troppo.
Aggiungere il sale e il pepe e poi aggiungere l’aceto assaggiando la salsa per testarne il sapore e aggiungere eventualmente gli ingredienti che mancano. 1 peperoncino rosso fresco completa il tutto.
Il chimichurri può essere conservato alcuni giorni in frigo in un barattolo chiuso, per la presenza di aceto ed olio il suo colore rimarrà di un bel verde acceso senza troppa ossidazione.
4
[…] ecco, che quanto anticipato venerdì si è appena concluso, una bellissima session di barbecue, con gli amici di SPQR Grillers che hanno […]