Era esattamente un anno fa, quando raccontai su queste pagine di una nuova apertura, all’interno di Eataly Roma. Il 12 novembre è appena passato e sono contenta di poter raccontare un bella storia di successo per questa gestione.
Terra è un grande spazio situato al secondo piano di oltre cento coperti, una cucina con una grande griglia interamente a vista. Sulla particolarità di questa griglia già mi ero dilungata perché è stata realizzata a mano in cinque mesi e totalmente a vista sulla sala, è lunga 3 metri ed è alimentata con carbone vergine di Leccio della Calabria. I clienti che arrivano possono quindi sbirciare oltre la vetrata per apprezzare la carne, il pesce e tutte le specialità che qui vengono cotte, perché se ancora non lo avete ben capito la specialità di terra è proprio la sua proposta di pietanze cotte a legna.
I primi 365 giorni di Terra, sono stati un successo, durante la serata è stato riportato qualche numero:
80.000 persone che sono state accolte in questo spazio e ben 10.000 le tagliate di carne vendute, che sono numero impressionanti se si prova a quantificarli.
La cosa che ho trovato molto carina è stata che, nonostante i numeri, per questo evento di festa, i migliori clienti del ristorante sono stati tutti invitati a cena, per ringraziarli del loro affetto. Questo è una scelta che ho apprezzato particolarmente, perché anche se in un colosso come Eataly, si è riusciti ad avere attenzioni e riguardi per il singolo cliente che non è solo un numero ma è una persona che viene valorizzata e trattata con i migliori riguardi.
Non c’è dubbio che al pubblico romano la cucina alla griglia piace, ma bisogna sottolineare che da Terra non si trova solo griglia, anche tante proposte di primi e di antipasti crudi.
Ovviamente potendo sfruttare le materie prime vendute all’interno di Eataly, è facile capire che anche le tartare di carne e pesce o le verdure sono molto buone.
La carne proviene dai migliori produttori italiani, tra cui La Granda in Piemonte Presidio Slow Food, da Terra qui vengono proposte in carta quindi le tagliate di biancostato con osso, il galletto alla diavola e il filetto di manzo, invece per il pesce, selezionato direttamente dalla pescheria di Eataly che predilige quello proveniente dalle cooperative dei pescatori di Anzio e Civitavecchia, in carta si trova il: totano pescato e marinato con erbe aromatiche e limone, il tonno pinne gialle e il trancio di ombrina. Le verdure invece sono dell’orto bio del produttore “Agricolonna”.
Angela Pierantozzi, chef ventisettenne di origine romana, è la novità assoluta di questo compleanno, giovane e appassionata (la vedete qui sopra) ha fatto carriera all’interno di Eataly diventando qui un punto di riferimento per il ristorante, che alla fine le è stato affidato.
Di Terra mi piace la possibilità di poter consumare un pasto senza troppo impegno e con una cucina leggera. Vi consiglio le loro patate croccanti, sono davvero davvero strepitose, non so come fanno a farle così.
Un’altra menzione va fatta per la proposta dei dolci curata dal maestro Eugenio Morrone, che si occupa anche del gelato artigianale.
Terra Eataly
Aperto lun-dom:
12.30 – 15.00
19.00 – 23.00
Per le prenotazioni:
tel. 349.9357311 – terra@eataly.it
facebook.com/terrarome
instagram.com/terrarome