Capita, a volte, di voler uscire ma: “Accidenti quell’amica è a dieta!”
Capita, a volte, di aver mangiato fuori tutta la settimana e l’ennesimo locale in cui rimpinzarsi di cibo pesante proprio non ci attira.
Capita, a volte, che si rinunci ad una bella serata con gli amici, perché: “Accidenti! Ho fatto tanti sacrifici per perdere questi kg e adesso devo andar fuori e ordinare un piatto di insalata.”
Insomma vi ci ritrovate?
Capita così a volte?
La mia risposta è sì.
Ma fortunatamente adesso un’alternativa a Roma c’è.
Si chiama Mamé.
Il primo ristorante la cui proposta gastronomica nasce dalla filosofia del benessere di Marc Mességué, principio fondamentale del locale è il “mangiare consapevole”.
Ideatrici e proprietarie di Mamè sono Romana Ramacciani e Paola Guerraz che da un mesetto hanno iniziato a proporre a Roma un’idea diversa di cibo.
Ma cosa centra Marc Mességué, il famoso fitoterapeuta, in tutto questo? E soprattutto chi è, per chi ancora non lo conosce?
Marc Mességué, di origine francese ma italiano d’adozione, ha sempre amato le erbe e ha studiato le loro proprietà alla facoltà di erboristeria a Siena, negli anni questa passione si è trasformata nel suo lavoro, iniziando dai centri benessere che poi si sono trasformati oggi nel Gubbio al Park Hotel ai Cappuccini. In questa nuova sede si armonizzano perfettamente, fitoterapia, sana alimentazione, medicina ed estetica per ritrovare il miglior equilibrio psico-fisico. Avete presente quei favolosi centri immersi nella natura in cui si può stare una settimana per la remise in forme? Ecco lui ha un posto così.
Le proprietarie di Mamé, conoscendo Marc Mességué hanno voluto fortemente a Roma un locale che portasse avanti la sua idea, non di dieta, ma di filosofia alimentare, come la definisce lui.
Di qui il nome, MA (come Marc) e ME (per il suo cognome).
Ma veniamo a cosa si mangia qui.
Sicuramente non troverete fritti e preparazioni caloriche, è una cucina in cui si parte da basi leggere anche nella realizzazione del piatto si evitano il troppo sale, il troppo zucchero, si evita il soffritto.
Tutto questo però senza rinunciare al gusto, perché prima di tutto la materia prima utilizzata è ottima e poi perché la mano di Sara Peretti giovane e talentuosa chef fa la differenza.
Lei, di origine umbra, di Assisi per la precisione, combina insieme un pochino di tradizione della sua terra a prodotti del territorio del Lazio e di trazione più romana.
Il risultato piatti particolarmente riusciti come l’agnello, o le ottime tartare di carne e di pesce.
I pranzi e le cene da Mamé si concludono tutti con un ottima tisana di fine pasto, profumata e perfetta per distendere lo stomaco e aiutare la digestione. Una conclusione perfetta dopo una giornata faticosa, sedersi a questo tavolo è un po’ prendersi cura di se stessi da quando si entra a quando si esce più rigenerati e non appesantiti.
Mamé
La cucina del benessere
Via Antonio Serra, 60
00191 – Roma
Tel. 06 5987 4308
Mail: info@mamerestaurant.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/mameristorante/