Un weekend finisce, una nuova settimana inizia.
Se non fosse che è finito un weekend speciale e inizia una settimana speciale.
Il weekend appena trascorso al Cheese è stato proprio bello, tra assaggi, cene memorabili e la nostra macchinetta che correva felice tra Alba e le colline delle Langhe, sicuramente il mio cuore era più felice di quel motore, sopratutto perché quando sono tra le vigne e posso scoprire rarità casearie così interessanti come lo storico ribelle… Di cui vi racconterò.
La settimana che inizia è speciale per altri versi, prima di tutto perché è la settimana del mio compleanno e ho in programma già un paio di serate ad alto tasso alcolemico, ma di cui prevedo già belle emozioni <3
Quindi questa settimana parte con una colazione buonissima, non vi avevo ancora detto che ho trovato la ricetta definitiva del brownie? Ormai è consolidata, l’ho fatta più volte viene sempre bene e batte anche quello di Nigella.
Tra le varianti che ho sperimentato, le uniche cose quasi-imprescindibili di questo brownie sono: il cioccolato al latte e il sale.
Viene stra-bene anche con quello fondente intendiamoci, ma forse quel pizzico di dolcezza in più qui non guasta, quindi dicevamo: cioccolato al latte e sale, ma non un sale qualsiasi qui bisogna aggiungere sale in fiocchi e anche dare una generosa spolverata perché, credetemi fa da differenza soprattutto se si aggiunge frutta secca croccante sopra, si crea un contrasto piacevolissimo.
Cosa occorre per preparare il brownie al fleur de sel, noci pecan e brasiliane
350 gr di cioccolato al latte
100 gr di zucchero
80 gr di farina 00
20 gr di burro
15 gr di cacao amaro
3 uova
1 cucchiaino di fleur de sel
Come preparare il brownie al fleur de sel, noci pecan e brasiliane
Accendere il fono ventilato a 180°C.
Tagliare il cioccolato al latte e unirlo al burro in una casseruola da mettere a bagnomaria.
Far fondere cioccolato e burro Gino a che non si ottiene un composto cremoso e lucido.
Setacciare all’interno il cacao, mescolare bene con una frusta o una spatola e lasciar intiepidire.
Montare lungo le uova con lo zucchero nella planetaria, le uova devono diventare chiare e spumose, serviranno abbondanti 10 minuti.
Una volta montate, aggiungere piano piano il cioccolato fuso, versare a filo continuando a far andare la planetaria a medio- bassa velocità finta. che tutto il cioccolato non sarà ben incorporato.
Aggiungere la farina setacciata, piano piano mescolando fino al completo assorbimento.
Preparare una teglia quadrata da 20 cm per lato, foderarla con la carta forno o imburrarla.
Versarvi dentro tutto il composto e aggiungere sopra un pizzico di fleur de sel (tenere da parte un po’ per l’aggiunta finale)
Cuocere a 180°C per 30 minuti, dopo i primi 10 minuti di cottura aggiungere sopra la frutta secca, in maniera non troppo ordinata e continuare a cuocere.
Appena i lati cominciano a scurire meglio togliere il brownie, qualche minuto in meno di cottura è da prediligere, tanto il brownie deve rimanere morbido nel cuore.
Appena tolto il dolce dal forno, aggiungere l’ultimo pizzico di sale.
Prima di tagliare il brownie lasciar freddare almeno un paio d’ore, poi tagliare a quadratini da 5 cm per lato, vengono 16 pezzetti.
Varianti:
– senza frutta secca viene benissimo, la parte superiore del brownie diventa da sola lievemente croccante e chiara, quindi nessun problema se si vuole omettere, in caso di allergie.
– Ho provato questo brownie anche con il cioccolato kinder (un avanzo di Pasqua) viene ugualmente buono, ma è meglio ridurre lo zucchero a 50-70 gr.
– si possono aggiungere sulla superficie anche pezzi di cioccolato interi, quando si freddano saranno croccanti e piacevolissimi sotto i denti. In questo caso lasciare grosse sceglie altrimenti resta tutto morbido.