L’idea malsana alla base di questo esperimento è stata questa: ma se con il cioccolato fondente faccio il salame di cioccolato, con il cioccolato Ruby, che è rosa, cosa posso fare?
Ovvimanete la mortadella al cioccolato!
Così mi sono organizzata con gli ingredienti, perché ritenevo che la cosa che non può mancare in questo caso sono i pistacchi.
Così mi sono messa a preparare il dolce più semplice del mondo, questo famoso salame al cioccolato che non ha mai particolarmente meritato la mia stima devo ammetterlo, ma in questa versione chissà perché mi incuriosiva e stimolava.
Complice il caldo che è arrivato e zero voglia di accendere il forno, la mortadella al cioccolato risolve un po’ il “problema” se così vogliamo chiamarlo, della voglia di dolce quando non si ha voglia di tanti sbattimenti.
Ci stiamo avvicinando all’estate a grandi passi e nel turbine delle cose da fare, a fatica riesco ad essere presente su queste pagine, la settimana scorsa sono dovuta andare a Torino, quella prima ad un matrimonio vicino Vicenza, il prossimo weekend un altro “sposalizio”, ne ho ben 5 quest’anno di amici che metteranno le fedi al dito… se per giorni sono fuori casa difficilmente riesco ad organizzarmi con i post e la programmazione delle ricette ben fatta come facevo una volta.
Ho comprato le ciliegie perché volevo preparare una ricetta a tema, invece a fatica le mangerò così come sono, perché a casa non ci sono mai. 🙂
Arriveranno periodi migliori, intanto mi preparo questo dolcetto super rapido al cioccolato, sia mai restassi senza colazione!
Cosa occorre per preparare la mortadella al cioccolato
100 gr di biscotti secchi (io gentilini)
125 gr di cioccolato ruby
70 gr di pistacchi non salati
50 gr di zucchero
1 uovo
10 gr di burro
zucchero a velo per completare
Come preparare la mortadella al cioccolato
Fondere il cioccolato a bagnomaria, senza surriscaldarlo troppo.
Il cioccolato deve essere tritato in pezzi oppure in chips come il mio per poterlo sciogliere bene.
Aggiungere il burro e mescolare il tutto per renderlo lucente.
Con una frusta elettrica o a mano sbattere un uovo fino a che non diventa chiaro e aggiungerlo al cioccolato ancora tiepido. Mescolare bene il composto e lasciar freddare, in frigo o in freezer.
Nel frattempo rompere i biscotti grossolanamente con un coltello e sbucciare i pistacchi lasciandoli interi.
Quindi togliere il cioccolato dal frigo e mescolarlo ai biscotti.
Stendere un foglio di pellicola o anche carta forno e rovesciare all’interno la mortadella al cioccolato. Arrotolare i lembi e chiudere bene le estremità.
Dare alla mortadella un forma più regolare possibile aiutandovi con il piano del tavolo, facendola rotolare.
Riporre il frigo per 3-4 ore.
E’ importante controllare in frigo se la mortadella si schiaccia freddandosi, assumendo la forma di “spianata romana” invece che di una mortadella 🙂 quindi andate a controllare di tanto in tanto e ridate la forma tondeggiante.
Con queste dosi si ottiene una piccola mortadella, diciamo per 4 porzioni abbondanti.
7