Proprio mente l’estate di avvicina pericolosamente ai suoi ultimi giorni, forse anche un pò a causa di una certa saudade…
La mia mente continua i viaggi verso località vacanziere e lontane. Non ne vuole proprio sapere di stare alla scrivania di quell’ufficio eppure è quasi una settimana ormai che sono tornata alla routine, accidenti!
Così, di colpo mi ritrovo seduta a quel tavolino, al fresco sotto un platano, con il mio cappello di paglia in testa, guardo la spiaggia lì di fronte, potrei essere a Kamari o a Elafonissi, mentre il profumo delle olive e dei pomodori mi riempie le narici arriva sulla tavola il piatto greco per eccellenza: la moussaka. Sorseggio vino resinato e sento i granelli di sabbia tra le dita dei piedi che mi fanno il solletico…
Assaggiare la moussaka o il pastissio in Grecia ha tutto un altro sapore che mangiarlo nella mia cucina anche se ci provo a chiudere gli occhi, niente da fare! Allora visto che il platano e la spiaggia di Myrtos per ora sono troppo lontani mi accontento della versione rimodificata a mio gusto di un super classico della cucina ellenica. Che non so voi ma a me fa sempre tanto vacanza e estate!
MOUSSAKA SMALL CAKE (12 tortine)
3 melanzane (io ho usato le tonde, forse con le lunghe sarebbe stato più facile)
3 patate medie
200 gr di carne macinata scelta
4 cucchiaio di passata di pomodoro
1/2 cipollotto fresco
olio evo
sale
salsa besciamelle
basilico
Tagliare le melanzane a fette e metterle con del sale grosso in un colapasta, con un peso sopra per alcune ore.
Intanto lessare le patate in acqua e aspettate che si freddino per pelarle e tagliarle a fettine.
Quando le melanzane avranno perso parte della loro acqua di vegetazione, lavarle, asciugarle e grigliarle leggermente su di una padella.
Inserire 3 fette di melanzana per ogni stampino da muffin, condire con olio e sale. Abbiate cura di lasciare buona parte della fetta degli ortaggi fuori dal bordo dello stampo, per poi poter “chiudere” il cake.
Condire il macinato con olio sale e pepe, la salsa al pomodoro e la cipolla tritata.
Farcire gli stampini con fettine di patata (olio e sale) e con il macinato di carne condito ma crudo. Chiudere il fagottino, e se necessario, aggiungere un’altra melanzana. Infornare a 200° per 30 minuti con forno ventilato. Controllate che la carne sia ben cotta prima di sfornare.
Preparate la salsa besciamelle e sformati i cake aggiungere un cucchiaio di salsa sopra ognuno, decorare con una foglia di basilico.
Eh, lo so non sono molto fotogenici ma valeva lo stesso la pena di postare la ricetta.
Giulietta | Alterkitchen dice
Oh, beh, essere fotogenici è una qualità assolutamente sopravvalutata. Non so tu, ma io preferisco di gran lunga il gusto 🙂
Federica dice
Che idea deliziosa trasformare la moussaka in piccoli tortini monoporzione 🙂 Tres chic e soprattutto…tres bon 🙂
Carolina dice
Vieni un po’ da me! Ti piazzo su una panchina in riva al lago con il tuo bel cappello di paglia in testa e ti sembrerà di vivere un prolungamento dell’estate. 🙂
Splendide moussakine!
pagnottella dice
L’estate non deve finire 🙁
Buone questi tondini pieni di mediterraneo…
simona dice
splendida questa versione! Mi hai dato proprio una bella idea…………
un abbraccio…e quanta nostalgia, la provo anche io, sai?! I pensieri ogni tanto prendono il volo…
Le Rocher dice
Ma quanto sono deliziosi questi tortini di moussaka? Non sono fotogenici?! Mah, a noi vederli ha fatto venire l’acquolina…
Serena dice
Non sono fotogenici??? Ma se li mangerei adesso, alle 9 del mattino? Soprattutto dopo la tua descrizione dei profumi ellenici, che mi ha riportato per pochi istanti su una spiaggia di Rodi, in una notte di tanti (troppi) anni fa… ma questa è un’altra storia, alla mia età non mi restano che i brividi della buona cucina 😉
marinella dice
Sono volata in Grecia per qualche istante, grazie al tuo post. Il profumo delle tue Mussakine e l’ombra del platano mi attirano come null’altro al momento!
Bravissima e splendide foto 🙂
Mari
sara dice
Qui si apre il cassetto dei ricordi…ed una lontana vacanza a Mikonos, quando si tornava tardi tardi dopo l’aperitivo in spiaggia, stanche morte x le ore di ballo, e la sciura propietaria del residence ci portava la Moussaka(che ovviamente divoravo….).
Le tue moussakine monoporzione sono irresistibili!!!!
Fujiko dice
ciao cara, ho urgenza di parlare con te …ma non ho trovato un tuo indirizzo e.mail…. Mi contatti tu?….mi interessa una tua ricetta. Grazie
Giuliana dice
Questi tortini alle melanzane sono strepitosi *O*!!! Li proverò al più presto, anche perchè mi hanno reso nostalgica, mi ricordano tanto Ustica(per le melanzane, non per la moussaka) ^_^!
A presto ;)!
alessandra dice
adoro adoro adoro adoro!! 😛
Giulia dice
Ciao, gli ho provati e sono deliziosi!! Complimenti!!solo una cosa, come si fa a far diventare la melanzana lucida??
Grazie!! Giulia
Elisa dice
@giulia: Ciao Giulia, rispondo alla tua domanda: con l’olio, abbondante! 🙂