Di anno in anno sul litorale laziale, nuovi giovani volenerosi, tirano carrettini con enormi cubi di ghiaccio per grattacchecche. Come cambiano i tempi, mi viene da pensare. Il Grattaccheccaro prima era un signore abbastanza grande tutto nero, cioè abbronzatissimo, che urlava per la spiaggia. c’erano 3 gusti di granite: amarena menta e orzata.
I carretini di oggi, sono così ben attrezzati da far invidia a un servizio di catering. Magliettine stile surfista tutte uguali, 4 giovani ragazzi, musica a palla colonna sonora: house stile muccassina. Bè certo adesso posso scegliere tra 10 gusti di grattachecca compresa la possibilità di mettere nello stesso bicchiere ben due sciroppi. Ma… Chissà quell’ansiano signore che fine avrà fatto? Come sono retrò! Preferivo il carrettino meno coatto lo trovavo più romantico…
Eppoi per dirla tutta, preferisco non pensare alle affollate spiagge laziali, ma mi immagino in qualche bar vicino alla spiaggia di Mondello dove la granita al caffè con panna me la servono con una bellissima brioche. Mi sento già in vacanza!
GRANITA AL CAFFE’
5 caffè ristretti
stesso volume di acqua
4 cucchiai di zucchero
Preparare i caffè, mescolare l’acqua con lo zucchero in una casseruola e portare ad ebollizione. Aggiungere il caffè e mescolare.
Lasciar raffeddare e poi mettere il liquido in un contenitore in freezer. Trascorsa un ora aprite e mescolate rompendo il ghiaccio, nel caro il ghiaccio non si sia ancora formato aspettate un pò di più. Un volta mescolato la prima volta, ripetere l’operazione per altre 2 volte ogni mezz’ora. Dopo di che potete mangiarla subito oppure lasciarla in freezer tranquillamente, all’occorrenza ultima mescolata ed è pronta.
Non vi va di sporcare nemmeno la pentola? Troppo caldo per fare anche il caffè? Va bene stappate una bottiglietta di brasilena, mettetela in freezer e eseguite la stessa operazione. Il risultato? non vi accorgerete della differenza!
Federica dice
Posso averne una subito :D? Buona settimana, un bacio
imma dice
La granita al caffè homemade che spettacolo!!!freschissima e rigenerante in ogni senso….oggi la provo!!Bacioni,Imma
Gaia dice
Vedi,qui su al nord i carrettini nn arrivano e nell’immaginario comune resta il venditore di cocchi-cocchi freschi-cocchi bbbelli!che si chiamasse grattachecca l’ho scoperto solo qualche anno fa grazie ad amici romani,ma la granita buona buona nn e’ certo quella che da noi si prende al bar…quella e’ praticamente liquefatta!
Dai eli,facciamo una pausa rinfrescante insieme!!!
salamander dice
io sono una fanatica del caffè…e questa granita fa proprio al caso mio 🙂
Giulietta @ Alterkitchen dice
Ahhhhh, che bontà! Ma io me la sparerei anche adesso, e anche in endovena! 🙂
provare per gustare dice
anche di prima mattina ci starebbe bene una granita a caffè…
by da lia
Rossella dice
Dopo un cappuccino mattutino, una granita al caffè per pranzo ci vorrebbe proprio. Qui il capo sta per tornare e siamo sul piedi di guerra: urge qualcosa per raffredare gli animi…con bonta!
Onde99 dice
Uh, la granita di caffè!!! La preparava sempre la mia prozia al mare, ma a me non toccava mai, perché ero troppo piccolina… Mi sa che alla fine, infatti, non l’ho mai assaggiata in tutta la mia vita…
Un biscotto al giorno dice
confesserò che non ho mai assaggiato la granita al caffè… mai mai mai. Sarà ora di rimediare con questa ricetta 🙂
Claudia dice
Ecco.. è ciò che ci vuole.. 1 per rinfrescarmi.. e 2 per svegliarmi!!!! baci buon lunedì 😉
kristel dice
In questo momento questa granita sarebbe perfetta. Mi sto’ proprio addormentando in ufficio…..Anche io preferivo il vecchio signore. Servita con la panna e la brioche é decisamente meglio 🙂
pips dice
Eli, è bellissima la tua granita! Con il caldo che fa il caffè bollente è un po’ impossibile (anche se c’è chi non rinuncia 🙂 e la tua versione mi piace. a presto 🙂
Angela dice
Oddio con questo caldo quanto la vorrei ^_^
Enrico dice
Grande brasilena! E’ proprio in tema…
Elisa dice
Il tuo primo commento è quasi commovente. Alla specialissima brasilena che mi hai portato tu dalla Calabria, dovevo rendergli giustizia prima o poi! 😉
giulia dice
pulcino quanto tempo che non passo di qui..
scusa 🙁 ma sono ormai fusa con gli esami e quando torno a casa non ho molta voglia di stare davanti al rovente pC!
io adoro la granita al caffè 🙂
mi ricorda le mie vacanze tra la Calabria e la Sicilia 🙂
un bacione
G
Glu.fri dice
Ecco la brasilena la scopriró tra poco al mio rientro in patria..per ora me la faccio con il caffé buona buona buona la granita !!
PS devo anche scoprire i nuovi carrettini…
Le Rocher dice
Rinfresca e da la carica, cosa chiedere di più!?
Symposion dice
periodo prefetto per la granita!
che nostalgia della sicilia! 🙂
Zia Elle dice
Ecco, per me che sono una patita di caffé, questa è proprio una delizia con questo caldo!
Your Noise dice
Possibile che il caffè in versione ghiacciata impazzi su molti blog di questi tempi? Io ho appena postato il mio shakerato 😉
Questa granita è perfetta, ne vorrei proprio un po’.
Bella foto 🙂
federica dice
in questo periodo ci vorrebbe proprio un bella granita così!!complimenti!
Tery dice
Vedendo il tuo nome nei commenti mi sono accorta che non venivo da te da tanto….e così mi sono accorta che google non aggiorna più i tuoi feed, ed è il secondo blog di cui mi rendo conto in 2 giorni…
Per cui finalmente torno qui a trovarti!
E che mi trovo??? La mia adorata brasilena!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😀